Investire in Italgas

Primo operatore nella distribuzione del gas in Italia e tin Grecia e il terzo in Europa, ci distinguiamo per la solidità della struttura finanziaria, il profilo a basso rischio, la forza data da oltre 185 anni di storia e la propensione all’innovazione.

La nostra società, tornata alla quotazione nell’indice FTSE MIB di Borsa Italia il 7 novembre 2016 dopo la separazione da Snam, dispone di alcuni solidi vantaggi competitivi che ci rendono unici nel panorama italianoOperiamo principalmente nel business regolato della distribuzione gas, in Italia e in Grecia. Lo status di busieness regolato garantisce una grande visibilità sui trend di medio periodo, e grazie agli investimenti programmati nei prossimi anni potremo continuare a consolidare la nostra posizione di leader in tale ambito.

Leader nella distribuzione del gas in Italia e Grecia

Gestiamo 81,592 km di rete di distribuzione del gas, serviamo più di 2.000 comuni in concessione in Italia e in Grecia e contiamo 7,96 milioni di contatori attivi. In Italia la nostra una quota di mercato supera il 33%, con una presenza in praticamente tutte le regioni della penisola.

Struttura ideale per cogliere le nuove opportunità

Forti della concentrazione sul nostro core-business, disponiamo di un’ineguagliata base di competenze tecniche e manageriali, nonché di una solida struttura di capitale, che ci permetteranno di rafforzare il nostro ruolo centrale nel sistema italiano della distribuzione del gas, di cogliendo al meglio le opportunità offerte delle future gare d’ambito.

Chiarezza e visibilità del contesto regolatorio

La regolazione della distribuzione del gas ci consente di potere contare su ricavi e ritorni prevedibili. I nostri ricavi sono prevalentemente regolati: possiamo perciò realizzare i nostri piani in un contesto ben definito.

Attenzione all’innovazione

L’innovazione e la trasformazione digitale rappresentano la prima direttrice del Piano strategico 2023-2029. Per lo sviluppo e l’upgrade del network italiano della distribuzione del gas sono previsti 4,6 miliardi di euro. Nel dettaglio, 1,6 miliardi di euro (+100 milioni circa rispetto al precedente Piano) sono destinati alla prosecuzione dei programmi di trasformazione digitale della rete. Inoltre 0,9 miliardi di euro sono destinati allo sviluppo del network di distribuzione in Grecia a sostegno degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.

AD Italgas

Non c’è transizione senza digitalizzazione per noi non è solo una suggestione, è una bussola che orienta le azioni e le scelte di investimento. La trasformazione digitale degli asset è la precondizione tecnica per immettere e distribuire attraverso le nostre reti, gas rinnovabili o loro miscele. Si tratta di una metamorfosi che va nella direzione della realizzazione di una nuova generazione di infrastrutture.

Paolo Gallo
Amministratore Delegato Italgas

Focus Box icon

Basso profilo di rischio

Italgas vanta un rating “investment grade” (BBB+ da Fitch, Baa2 da Moody’s) grazie a una struttura del debito solida ed efficiente, quasi interamente a tasso fisso e un costo medio del debito competitivo. Durante tutto il periodo del Piano strategico 2023-2029, il leverage (rapporto fra debito netto e RAB) resta su livelli coerenti con un’area di solido investment grade e la generazione di cassa ci permette di coprire integralmente gli investimenti programmati, garantendo anche un’opportuna flessibilità finanziaria a supporto dello sviluppo e della remunerazione degli azionisti. Seguiamo, inoltre, un approccio ben strutturato nel governare i rischi che possono avere impatto sulla creazione di valore. Oltre ad avere una funzione dedicata, Italgas applica a tutte le società un modello di individuazione, valutazione, gestione e controllo dei rischi.

Focus Box icon

Ritorno attrattivo per gli investitori

La nostra politica di dividendi riflette il nostro impegno a fornire agli azionisti una remunerazione attrattiva, sostenibile e in continua crescita. La politica quadriennale, oggi estesa al 2026, prevede la distribuzione di un dividendo relativo agli utili 2023-2026 pari al maggiore tra (i) l’importo risultante dal DPS FY2022 (0,317 euro) aumentato del 4% annuo e (ii) il DPS pari al 65% dell’EPS adjusted.

Focus Box icon

La sostenibilità, parte del nostro business model

Italgas ha strutturato il proprio Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029 con l’obiettivo di realizzare una reale sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale e di creare valore condiviso. Il Gruppo ha adottato un modello di business integrato, capace di impiegare tutto il capitale che utilizza nei propri processi produttivi (input capital) per raggiungere non solo i propri obiettivi strategici ma anche creare valore per tutti i suoi stakeholder nel breve, medio e lungo termine. Italgas così facendo è in grado di sostenere lo sviluppo di un circolo virtuoso, utilizzando tale capitale per generare impatti positivi anche per le comunità e i territori in cui opera. Nel corso degli anni il nostro impegno e i nostri risultati sono stati riconosciuti dalla comunità finanziaria

Ultimo aggiornamento: