Trasformazione Digitale

Trasformazione Digitale

Anche con 180 anni di storia alle spalle, raggiungere l’eccellenza oggi significa ripensare il business in ottica più sostenibile ed efficiente. In questo processo, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale per ideare soluzioni digitali, avanzate e modalità di lavoro smart.

La Digital Transformation o trasformazione digitale è una rivoluzione tecnologica che evolve il nostro modo di vivere e lavorare.

Un cambiamento di prospettiva che permette di sfruttare tutte le potenzialità dell’innovazione, acquisendo nuove competenze e migliorando efficienza e produttività.

Per questo, più di tre anni fa, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione che non coinvolge solo le infrastrutture, ma anche tutti i processi aziendali e le nostre persone.

Border

Il cuore di questo processo è la nostra Digital Factory

La Digital Factory studia e lancia nuove soluzioni digitali che migliorano l’esperienza dei clienti e il lavoro di addetti e tecnici, sia sul campo che da remoto. Si tratta della fabbrica di idee e soluzioni innovative con una mission molto chiara: accelerare il percorso di Italgas nel divenire operatore di frontiera

250+
persone
coinvolte negli ultimi 18 mesi
11
Digital Rooms
con team multi-disciplinari e lanci di progetti ogni 4 mesi
20+
progetti digitali
sviluppati e operativi
1,1
milioni di investimenti
in trasformazione digitale

In questo laboratorio:

Si applicano tecnologie innovative

Si sviluppano nuove competenze

Si opera con un approccio incentrato sull’agilità

Si creano soluzioni digitali per facilitare servizi e lavoro

La Digital Factory è nata proprio per creare l’ambiente idoneo in cui sperimentare il ‘‘learn by doing’’, un vero e proprio spazio di lavoro in cui le persone sono le protagoniste e interagiscono in modo trasversale, lavorando in team multifunzionali.

Nasce nella sede centrale di Milano nel novembre 2018, con quattro stanze digitali in un’area di 1.000 metri quadri progettata per favorire modalità di lavoro basate su metodologie Agile e Design Thinking per ottenere risultati di impatto nel minor tempo possibile. I progetti, infatti, vengono sviluppati e avviati ogni quattro mesi.

Negli ultimi due anni la Digital Factory si è evoluta, ampliando i suoi luoghi di lavoro e introducendo nuove tecniche digitali e soluzioni IT per migliorare l’operatività dell’intero Gruppo.

Scopri come lavoriamo all’interno della nostra fabbrica di idee.

Border

Chi sono i protagonisti della Digital Factory

Come applichiamo l’approccio Agile 

La Digital Factory è sempre a lavoro per semplificare le attività delle nostre persone e per fornire un servizio eccellente e sicuro ai nostri clienti finali. 

Approfondisci i nostri progetti chiave e scopri le storie del loro sviluppo.

WORKONSITE. L’app per la supervisione e il controllo a distanza dei cantieri

WorkOnSite è un’app per tablet e desktop per digitalizzare e semplificare i controlli che si eseguono nei cantieri, rendendo più veloci ed efficienti le verifiche di conformità.

Checklist e storico dei lavori sempre disponibile

I tempi di permanenza in cantiere sono ridotti grazie a un algoritmo che suggerisce controlli di sicurezza e di qualità basati sullo storico dei lavori già svolti.

Supervisione del cantiere da remoto

Riduzione dei tempi e dei costi per l’attività di supervisione di Italgas

  • Parte dei controlli di qualità sono automatizzati attraverso il riconoscimento delle immagini e l’Intelligenza Artificiale
  • Monitoraggio a distanza dell’avanzamento del cantiere per evidenziare eventuali ritardi

Feedback in tempo reale tramite l’app

La qualità viene migliorata e il tempo di costruzione si riduce, in quanto gli appaltatori ricevono un feedback in tempo reale sulla qualità del lavoro svolto e possono agire immediatamente per migliorare le attività che non soddisfano standard richiesti

Border

SHAREVIEW

Il visore a realtà aumentata per il supporto da remoto agli operatori sul campo

Shareview

Il dispositivo Shareview è dotato di tecnologie avanzate che consentono ai tecnici di svolgere le loro attività con un supporto del personale tecnico da remoto, condividendo il proprio campo visivo e ricevendo istruzioni in tempo reale.

Supporto da remoto di un operatore tecnico

  • Collegamento video tra l’operatore sul campo, che indossa un visore a realtà aumentata, e un esperto dalla sede;
  • La telecamera del dispositivo consente di condividere il campo visivo dell’operatore, offrendo la possibilità di ricevere istruzioni in tempo reale.

Attività guidata con assistente vocale

  • Interfaccia a controllo vocale per facilitare le attività
  • Una guida interattivo passo dopo passo a supporto di interventi complessi

Formazione pratica e diretta

  • Corsi di formazione sul campo con personale a distanza;
  • Sessioni di formazione nelle sedi degli operatori.

Preveniamo le dispersioni di gas con Picarro

Custom underline

Con la collaborazione con la società americana Picarro, nel 2019 abbiamo introdotto software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas (Cavity Ring-Down Spectroscopy, CRDS) sui mezzi per la ricerca di fughe di gas.

Questa tecnologia ci consente di individuare una particella di metano su un miliardo di particelle d’aria.

Si tratta di un grande salto tecnologico e innovativo a beneficio dell’intera rete e del servizio, che ci consente anche di monitorare e ridurre le nostre emissioni di gas .

Approfondisci l’accordo di partnership con l’americana Picarro per l’utilizzo in Europa della tecnologia più all’avanguardia nel monitoraggio delle reti gas.

Border

Il Centro Integrato di Supervisione (CIS) per una gestione rapida del pronto intervento e un monitoraggio proattivo della rete

Si tratta della nostra sala di controllo provvista di videowall, con nuove funzionalità per la supervisione, il monitoraggio e la geolocalizzazione dei segnali d’allarme provenienti dalla rete e dagli impianti. Una grande innovazione per garantire livelli di servizio e sicurezza maggiori, a cui la Digital Factory continua a lavorare.

Border

La Digital Factory e la nostra risposta proattiva all’emergenza Covid-19

Un piano d’azione ben strutturato, che ha fatto leva sul nostro elevato livello di innovazione e digitalizzazione, ci ha consentito di reagire prontamente al nuovo contesto creato dal diffondersi del Covid-19 nel nostro paese e garantire un servizio eccellente e sicuro, salvaguardando la salute delle persone.

In particolare, all’interno della Digital Factory è stata istituita un COVID 19 Emergency Agile Team che ci ha permesso di progettare, sviluppare e lanciare soluzioni adatte a garantire la continuità di business, introducendo allo stesso modo innovazioni per facilitare le operatività di tutto il gruppo.

20%
interventi prioritari
con misure di sicurezza supplementari
-38%
chiamate di emergenza
riduzione delle chiamate di emergenza inerenti aumento della tecnologia di rivelamento e della comunicazione con il cliente
+27
interventi critici portati a termine
grazie a una comunicazione personalizzata con i clienti

Il Team ha lanciato una serie di iniziative per garantire la continuità del business e la resilienza del Gruppo subito dopo l’emergenza sanitaria

Nuove modalità di realizzazione degli interventi con un unico lavoratore sul campo

Supporto ai fornitori (ad es. fornitura centralizzata di DPI, finanziamento, revisione della valutazione del rischio)

Adozione di strumenti digitali aggiuntivi, per facilitare le attività operative sul campo

Mobile App Covid 19, da integrare con l’app ufficiale del Governo italiano, con notizie, pratiche di sicurezza e mappa dei rischi

Digital Room 4 annulla la distanza tra generazioni

Enrico Varese e Carlo Cirigliano stanno contribuendo a riscrivere le regole del trasferimento delle competenze all’interno di Italgas.

Le professioni del futuro: UX Designer

Laura Baffari, Ux Designer Expert, racconta il suo ruolo in Digital Factory e il suo orgoglio nel migliorare le modalità di lavoro in Italgas.

Italgas Innova

La digitalizzazione riguarda tre aspetti chiave del nostro lavoro: La sostituzione dei contatori tradizionali, la gestione della rete e il modo di lavorare delle persone. Approfondisci i nostri investimenti e gli obiettivi di questo processo.

Ultimo aggiornamento: