Procedura per le segnalazioni

Abbiamo adottato una Procedura per la gestione delle segnalazioni, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità, garantendo l’anonimato dei segnalanti.

La Procedura Segnalazioni risponde agli adempimenti previsti dal Modello 231. Costituisce uno strumento normativo ai sensi della nostra Procedura Anticorruzione ed è parte integrante del nostro sistema di controllo interno sull’informativa societaria.

La Procedura Segnalazioni si applica a Italgas e alle società controllate. Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, abbiamo predisposto specifici canali di comunicazione indicati nella Procedura, il cui mantenimento è garantito dall’unità Internal Audit.

Ogni segnalazione è oggetto di analisi da parte del comitato Segnalazioni, composto dal direttore Human Resources & Organization, dal direttore Affari Legali, Societari e Compliance e dal responsabile Internal Audit, che assicura i necessari requisiti di indipendenza, riservatezza e competenza. All’esito dell’analisi, le segnalazioni ricevute sono classificate in relazione a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi, comportamenti corruttivi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.).

È cura della funzione Internal Audit informare tempestivamente il top management della società interessata e trasmettere le segnalazioni di competenza all’Organismo di Vigilanza della stessa società per le valutazioni e le azioni ritenute necessarie.

Tutte le unità/posizioni organizzative di Italgas e delle relative società controllate interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni sia l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Attenzione

I seguenti contatti non devono essere utilizzati per reclami o richieste di informazioni, ma sono ad esclusivo uso per le Procedure di Segnalazioni.

Vuoi invece fare un reclamo o richiedere un altro tipo di informazione?

In caso tu abbia bisogno di risolvere qualsiasi altra problematica relativa alla tua fornitura di gas, visita la sezione Servizi per te oppure trova qui il contatto giusto con cui parlare e gestire il tuo caso.

Focus Box icon

Canali per le segnalazioni

Ultimo aggiornamento: