
Pier Lorenzo Dell’Orco
Amministratore Delegato Italgas Reti
Pier Lorenzo Dell’Orco ha conseguito con lode un Diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma, un Executive Certificate in Management & Leadership presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ed un Professional Certificate in Capital Markets presso il New York Institute of Finance.
Da trent’anni svolge la sua attività professionale nel settore dell’energia.
Dal 2020 è Amministratore Delegato della società Italgas Reti, la maggiore consociata del gruppo Italgas, primo operatore della distribuzione gas in Italia e tra i principali in Europa con oltre 130.000 chilometri di rete gestita e circa 11 milioni di contatori attivi. É stato presidente di 2i Rete Gas per il tempo intercorrente tra la sua acquisizione e l’incorporazione in Italgas Reti avvenuta il 1° luglio 2025.
Nel 2025 viene eletto all’unanimità Presidente di Proxigas – Associazione Nazionale Industriali Gas – principale associazione confindustriale del settore, dopo esserne stato Vicepresidente con delega sulla filiera della distribuzione gas.
Nel 2024 è stato designato membro del governing board di Eurogas, la principale associazione di categoria delle industrie del gas europee, che conta oltre 100 aziende associate nel continente.
Dal 2023 è membro del Comitato di Consultazione del Dottorato in Energetica del Politecnico di Torino, istituzione con cui collabora attivamente da anni su numerosi fronti di studio, ricerca e sviluppo attinenti all’energia. Da fine 2024 è altresì membro dell’Advisory Board del Dipartimento di Eccellenza 2023-27 per la transizione energetica e digitale del Politecnico di Torino.
Nell’ambito del gruppo Italgas ha assunto in passato la carica di consigliere d’amministrazione di varie consociate attive sulla distribuzione e vendita di gas e sull’efficienza energetica.
Ha partecipato in prima persona al dossier di M&A attinente la privatizzazione delle reti di distribuzione gas della Grecia, che ha visto in settembre 2022 l’acquisizione da parte del gruppo Italgas dell’intera partecipazione detenuta dallo Stato greco nel gruppo societario Depa Infrastructure, oggi Enaon. All’avvenuto perfezionamento dell’operazione, è stato nominato Presidente della società Italgas Newco, sub-holding del gruppo Italgas che detiene le partecipazioni acquisite.
In precedenza, ha ricoperto ruoli direttivi strategici in altre aziende nazionali del comparto energia di primissimo piano, quotate e non, acquisendo una profonda conoscenza delle infrastrutture e del mercato energetico.
Dal 2007 al 2016 ha lavorato in Sorgenia S.p.A. ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale, dapprima in qualità di responsabile del Business Development, successivamente come Direttore del Customer Management ed infine Direttore Mercato, detenendo la piena responsabilità dell’attività commerciale di marketing e vendita di energia elettrica, gas e servizi a valore aggiunto alla clientela finale.
Dal 2004 al 2007 è stato Responsabile dell’Ingegneria di Edipower S.p.A., conducendo la progettazione e l’aggiudicazione di appalti chiavi in mano (EPC) per la realizzazione di progetti di ammodernamento del parco centrali di produzione di energia elettrica, precedentemente gestite da ENEL.
Dal 1995 al 2004 è stato Project Manager in Edison S.p.A., guidando progetti di costruzione di nuove centrali di produzione di energia elettrica basati sulla tecnologia del ciclo combinato alimentato a gas naturale.