Modello di business

Come azienda siamo chiamati non solo a portare avanti le nostre attività nel miglior modo possibile ma anche a creare valore condiviso per gli stakeholder.

Il flusso che permette a Italgas di creare valore nel tempo trasformando i propri “capitali in input” (stock di valore) attraverso le proprie attività e di produrre output e risultati, al fine di raggiungere i propri obiettivi strategici e creare valore nel breve, medio e lungo termine, è rappresento dal seguente modello di business.

Il nostro mercato di riferimento

Italgas è leader nel mercato della distribuzione del gas in Italia e terzo in Europa.

Questo significa che ci occupiamo di portare il gas nelle case e nelle aziende del nostro Paese, affinché nella vita di tutti i giorni si possa vivere con i comfort che il gas offre (stare al caldo in inverno, usare l’acqua calda, cucinare) e lavorare grazie alla continuità produttiva delle fabbriche.

Distribuiamo gas ogni giorno. Per questo motivo, lavoriamo per servire tutti gli utenti del gas: controlliamo che la rete nelle nostre città sia in ottime condizioni e non abbia nemmeno la più piccola perdita, assicuriamo il nostro intervento in caso di emergenza entro un’ora, ci impegniamo a migliorare la rete innovando infrastrutture e servizi, garantiamo la continuità del servizio e assicuriamo l’economicità del sistema.

Come creiamo valore?

Accelerare la trasformazione digitale

Vogliamo continuare a muoverci verso nuovi orizzonti per migliorare il sistema energetico, giocando un ruolo da protagonisti in uno scenario internazionale di innovazione, transizione energetica e digitalizzazione. Acceleriamo la trasformazione digitale attraverso la Digital Factory e Bludigit, una nuova società del Gruppo Italgas. È il motore della nostra trasformazione digitale, dove progettiamo e implementiamo tecnologie proprietarie all’avanguardia che, negli ultimi anni, hanno contribuito a digitalizzare i nostri processi e a migliorare le operazioni, la gestione della rete e la qualità del servizio.

Italgas People Skill

Lavorare con noi significa affrontare quotidianamente le nuove sfide della transizione energetica. Lavoriamo con persone di talento e appassionate con elevate competenze che vogliono innovare con noi e contribuire al futuro dell’energia. Per questo investiamo nello sviluppo professionale delle nostre persone. Nel 2022 sono state erogate complessivamente oltre 129.700 ore di formazione (+15,4% rispetto al 2021), di cui 33.155 su temi legati alla digitalizzazione.

Scelte di investimento

Siamo leader nella distribuzione del gas, primi in Italia e terzi in Europa. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo definito un importante piano di investimenti per un totale di 7,8 miliardi di euro di euro nel periodo 2023-2029, un impegno che mira non solo a rendere le reti di distribuzione sempre più smart, ma anche a incrementare gli sforzi nei settori dell’efficienza energetica e del servizio idrico integrato.

Impegno per la sostenibilità

Con il nostro piano di investimenti e una rete sempre più digitalizzata, stiamo aprendo la strada al sistema energetico di domani, contribuendo all’ambizioso processo di decarbonizzazione dell’Europa. Saremo i primi a disporre di un’infrastruttura digitale che ci consentirà di guidare l’Europa verso la completa decarbonizzazione. La nostra rete digitale si sta gradualmente preparando ad accogliere le fonti rinnovabili, come il biometano, già disponibile oggi, e l’idrogeno verde, il cui utilizzo si stima sarà economicamente conveniente a partire dal 2030. È confermato il target di riduzione del 27% dei consumi energetici netti al 2028 e del 33% al 2030, rispetto al 2020.

Nella rappresentazione del modello, i capitali che costituiscono gli elementi in input corrispondono alle risorse e ai fattori distintivi del Gruppo come la rete di distribuzione, il know-how, le persone, le relazioni con gli stakeholder, che vengono utilizzati, trasformati o incrementati nei vari processi.

Capitali in input

  • Capitale Finanziario: Il capitale finanziario assicura i necessari flussi di cassa al fine di garantire gli investimenti, la gestione delle infrastrutture e il raggiungimento degli obiettivi di crescita e diversificazione.
  • Capitale Manifatturiero: Il capitale manifatturiero è costituito dagli asset del Gruppo.
  • Capitale Umano: Il capitale umano è costituito dall’insieme delle persone di Italgas con le loro competenze, conoscenze ed esperienze.
  • Capitale Intellettuale: Il capitale intellettuale è costituito dal know-how aziendale, dai processi aziendali e dai sistemi che permettono di gestire al meglio le attività di business.
  • Capitale Naturale: Il capitale naturale rappresenta le risorse ambientali utilizzate dal Gruppo per lo svolgimento delle proprie attività, fra cui sono ricomprese le risorse energetiche stesse, quali il gas naturale, che permettono l’erogazione del servizio.
  • Capitale Relazionale: Il capitale relazionale rappresenta le relazioni costruite e mantenute da Italgas all’interno della comunità e con i propri stakeholder di riferimento.

Il Piano Industriale 2022 – 2028 e il Piano di Sostenibilità del Gruppo Italgas, anche sulla base dei capitali in input, costituiscono le direttrici principali lungo le quali il Gruppo Italgas opera (sostenibilità):

  • Trasformazione digitale.
  • Crescita e sviluppo del core business.
  • Processo di decarbonizzazione.
  • Nuove opportunità.
  • Struttura finanziaria e ritorno degli Azionisti.
  • Risorse umane.

Nel modello di business sono inoltre rappresentate le attività operative del Gruppo Italgas, per le quali di seguito vengono riportati i principali processi:

  • Processi di governo.
  • Processi di business.
  • Processi di supporto.
  • Processi di controllo.
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