Acceleriamo la trasformazione digitale

Acceleriamo la trasformazione digitale attraverso la Digital Factory.

L’innovazione è nel DNA di Italgas. Vogliamo continuare ad andare verso nuovi orizzonti, per il miglioramento del sistema energetico, agendo da protagonista in uno scenario internazionale di innovazione, transizione energetica e digitalizzazione.

La Digital Factory è il motore della nostra trasformazione digitale, dove vengono progettate e realizzate tecnologie proprietarie all’avanguardia che, in questi anni, hanno contribuito a digitalizzare i nostri processi e a migliorare le attività operative e di gestione della rete e della qualità del servizio.

Abbiamo avviato la Digital Factory a fine 2018 e abbiamo continuato a lavorare anche durante il lockdown. In essa, team multifunzionali, riuniti in stanze fisiche e virtuali, lavorano in modalità Agile alla digitalizzazione dei processi aziendali, dando vita a diverse innovazioni che hanno permesso di migliorare l’esperienza dei clienti e il lavoro di addetti e tecnici, sia sul campo che da remoto. Si tratta della fabbrica di idee e soluzioni innovative con una mission molto chiara: accelerare il percorso di Italgas nel divenire un operatore di frontiera.

550+
Persone
Coinvolte negli ultimi 18 mesi.
15
Digital Rooms
Digital Rooms con team multi-disciplinari e lanci di progetti ogni 4 mesi.
30+
Soluzioni e Progetti digitali
Sviluppati e operativi.

Interventi e controlli multipli sul campo completamente digitalizzati.

Completamente digitalizzato il nuovo processo di attivazione end-to-end per i casi idonei: dal preventivo all’installazione.

Impatto ambientale positivo con risparmi di CO2 grazie alle soluzioni digitali implementate.

In questo laboratorio:

  • Si applicano tecnologie innovative
  • Si sviluppano nuove competenze
  • Si opera con un approccio incentrato sull’agilità e sul design thinking
  • Si creano soluzioni digitali per ottimizzare servizi e processi interni

La Digital Factory è nata proprio per creare l’ambiente idoneo in cui sperimentare un nuovo approccio di lavoro che facilitasse l’innovazione. Un vero e proprio spazio di fisico, reso digitale durante l’emergenza Covid19, in cui le persone sono le protagoniste e interagiscono in modo trasversale, lavorando in team multifunzionali.

Negli ultimi due anni la Digital Factory si è evoluta, ampliando i suoi luoghi di lavoro e introducendo nuove tecniche digitali e soluzioni IT per migliorare l’operatività dell’intero Gruppo.

Scopri come lavoriamo all’interno della nostra fabbrica di idee.

Chi sono i protagonisti della Digital Factory

Ogni “digital room” è composta da gruppi di lavoro multi-disciplinari, in cui si intrecciano esperienze, background, competenze e ruoli diversi con l’obiettivo di responsabilizzare ogni persona.
Il team suddivisi in stanze “digitali” affrontano di volta in volta un problema o un’opportunità di business prioritaria, rilasciando un progetto efficace ogni quattro mesi.

 

Come applichiamo l’approccio Agile

Abbiamo un approccio al lavoro che si basa su metodologie Agile e Design Thinking per ottenere risultati di impatto nel minor tempo possibile, scardinando i confini delle funzioni e gerarchie interne.
Questo approccio pone al centro i bisogni e le aspettative dell’utente: le persone sono costantemente coinvolte durante tutta la vita del progetto e sono parte di gruppi di lavoro trasversali alle varie funzioni, così da accelerare il processo decisionale.

La metodologia Design Thinking permette al team di comprendere le vere necessità di tutti gli attori coinvolti e di disegnare insieme la soluzione che meglio le soddisfi.

Una volta che il disegno è completato, lo sviluppo Agile riduce i tempi di rilascio della prima soluzione, permettendo agli utenti di iniziare ad usare il prodotto molto prima e di raccogliere input fondamentali per la finalizzazione della soluzione.

Sulla base di queste modalità, i team sono in grado di concepire, sviluppare e lanciare soluzioni nuove in circa quattro mesi di lavoro.

La Digital Factory è sempre a lavoro per semplificare le attività delle nostre persone e per fornire un servizio eccellente e sicuro ai clienti finali. Approfondisci i nostri progetti chiave e scopri le storie del loro sviluppo.

WORKONSITE

L’app per la supervisione e il controllo a distanza dei cantieri

 

WorkOnSite è un’app per tablet e desktop per digitalizzare e semplificare i controlli che si eseguono nei cantieri, rendendo più veloci ed efficienti le verifiche di conformità. 

Checklist e storico dei lavori sempre disponibile

I tempi di permanenza in cantiere sono ridotti grazie a un algoritmo che suggerisce controlli di sicurezza e di qualità basati sullo storico dei lavori già svolti.

Supervisione del cantiere da remoto

Riduzione dei tempi e dei costi per l’attività di supervisione di Italgas. Parte dei controlli di qualità sono automatizzati attraverso il riconoscimento delle immagini e l’Intelligenza Artificiale. Monitoraggio a distanza dell’avanzamento del cantiere per evidenziare eventuali ritardi.

Feedback in tempo reale tra appaltatore e supervisore tramite l’app

La qualità viene migliorata e il tempo di costruzione si riduce, in quanto gli appaltatori ricevono un feedback in tempo reale sulla qualità del lavoro svolto e possono agire immediatamente per migliorare le attività che non soddisfano standard richiesti.

SHAREVIEW

Il visore a realtà aumentata per il supporto da remoto agli operatori sul campo

 

Il dispositivo Shareview è dotato di tecnologie avanzate che consentono ai tecnici di svolgere le loro attività con un supporto del personale tecnico da remoto, condividendo il proprio campo visivo e ricevendo istruzioni in tempo reale.

Supporto da remoto da parte di un operatore tecnico

  • Collegamento video tra l’operatore sul campo, che indossa un visore a realtà aumentata, e un esperto dalla sede.
  • La telecamera del dispositivo consente di condividere il campo visivo dell’operatore, offrendo la possibilità di ricevere istruzioni in tempo reale.

Attività guidata con assistente vocale

  • Interfaccia a controllo vocale per facilitare le attività.
  • Una guida interattivo passo dopo passo a supporto di interventi complessi.

Formazione pratica e diretta

  • Corsi di formazione sul campo con personale a distanza.
  • Sessioni di formazione nelle sedi degli operatori.

La Digital Factory e la nostra risposta proattiva all’emergenza Covid-19

Un piano d’azione ben strutturato, che ha fatto leva sul nostro elevato livello di innovazione e digitalizzazione, ci ha consentito di reagire prontamente al nuovo contesto creato dal diffondersi del Covid-19 nel nostro paese e garantire un servizio eccellente e sicuro, salvaguardando la salute delle persone.

In particolare, grazie all’esperienza della Digital Factory, è stato istituito un COVID 19 Emergency Agile Team che ci ha permesso di progettare, sviluppare e lanciare soluzioni adatte a garantire la continuità di business, introducendo allo stesso modo innovazioni per facilitare le operatività di tutto il gruppo.

20%
20% di interventi prioritari, con misure di sicurezza supplementari.
-38%
-38% di riduzione delle chiamate di emergenza inerenti aumento della tecnologia di rivelamento e della comunicazione con il cliente.
+27%
+27% di interventi critici portati a termine grazie a una comunicazione personalizzata con i clienti.

Grazie alle innovazioni introdotte dalla Digital Factory è stato possibile garantire la continuità del business e la resilienza del Gruppo sin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria.

Nuove modalità di realizzazione degli interventi con un unico lavoratore sul campo.

Supporto ai fornitori (ad es. fornitura centralizzata di DPI, finanziamento, revisione della valutazione del rischio).

Adozione di strumenti digitali aggiuntivi, per facilitare le attività operative sul campo.

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