Andrea Mascetti

Andrea Mascetti

Presidente e Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Nato a Varese (Italia) il 10/8/1971, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha superato l’esame da Avvocato presso la Corte di Appello di Milano; è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è patrocinante in Corte di Cassazione.
Dopo un’esperienza lavorativa nel SALT (Studio Associato Legale Tributario) associato a Ernst&Young, nel 2004 ha fondato uno studio professionale in materia penale, amministrativa e civile con sedi a Milano e a Varese.

Esercita la propria attività professionale prevalentemente nell’ambito del diritto civile e amministrativo, oltre che delle applicazioni del decreto legislativo 231/01. Ha maturato una pluriennale esperienza in materia civile, ed in particolare nel diritto commerciale e societario e nelle materie attinenti ai diritti reali, sia come consulente che in qualità di processualista.
In materia di diritto amministrativo svolge attività difensiva avanti ai TAR e al Consiglio di Stato oltre che consulenza stragiudiziale per enti pubblici e società commerciali in materia di appalti e contratti pubblici, concessioni, partenariato pubblico privato.

In relazione al d.lgs. 231/01 ha svolto e svolge consulenza legale in materia di preparazione, redazione ed implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo per primarie società italiane.
È presidente e componente di organismi di vigilanza (d.lgs.231/01) e di collegi sindacali; è altresì presidente e consigliere di amministrazione presso società italiane ed istituti bancari esteri. È Commissario della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo, nell’ambito della quale ricopre il ruolo di membro effettivo nelle commissioni Cultura, Patrimonio, Nomine, Statuto e Regolamenti. 

 

Guarda il profilo su Linkedin