Veronica Vecchi

Veronica Vecchi

Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Veronica Vecchi è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È professore a contratto di Long Term Investment&PPP e Financial Management presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, dal 2017 è Chair dell'Advisory Board e ricercatore dell'Osservatorio Masan sugli acquisti in Sanità; dal 2015 Direttore del Corso di Pefezionamento in Management degli Acquisti e dei Contratti in sanità, dal 2014 è Direttore della formazione executive di SDA Bocconi Asia Center e dal 2015 dell'International Executive Master in Business (IEMB), dal 2013 è Direttore dell’Impact Investing Lab e, dal 2005, è Docente responsabile dei corsi (open market, custom, master) in materia di public private partnership, public procurement, relazioni pubblico-privato, sviluppo locale, finanza pubblica, servizi pubblici locali .Ha realizzato programmi di formazione executive, ricerche e consulenze per numerose istituzioni pubbliche e aziende private.

Le sue ricerche riguardano public management; partnership pubblico-private per le infrastrutture e lo sviluppo economico; project finance; relazioni PA-imprese; impact investing e social innovation; politiche pubbliche per lo sviluppo dell’imprenditorialità e della competitività territoriale; strategie di finanziamento e di valutazione degli investimenti pubblici e delle infrastrutture.

Autrice di oltre novanta pubblicazioni, tra cui tre curatele internazionali, e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Health Policy, Public Management Review, Economia & Management, Journal of Comparative Policy Analysis, Public Moneny Management, Journal of small business management. È external faculty affiliate presso la Cornell University, è membro dell’editorial board di OCAP (Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche) e di International Journal of Competitiveness. Svolge anche attività di reviewer presso molte riviste come Academy of Management, Public Management Review, Economia & Management, European Journal of Operational Research e Health Policy. Nel 2016-2017 è stata Chair del Best Book Award della Public e Non Profit Division dell’Academy of Management. Dal 2015 al 2018 è stata membro del Nucelo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Salute; è stata consulente di African Development Bank, Asian Development Bank, World Bank, Interamerican Development Bank. Inoltre, dal 2012 partecipa attivamente a gruppi di lavoro istituzionali presso ANAC, Ministero dell’Economia, Ragioneria Generale dello Stato in materia di partnership pubblico privato. Dal 2005 collabora con enti locali, aziende sanitarie e amministrazioni regionali nella strutturazione e valutazione di progetti infrastrutturali in PPP.

Veronica ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Relazioni Internazionali presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Parma.

 

Guarda il profilo su Linkedin