Italgas: BEI concede un nuovo finanziamento per complessivi 360 milioni di Euro

Milano, 19 dicembre 2017 – Italgas ha sottoscritto con la Banca Europea per gli investimenti (BEI) un contratto di prestito di 360 milioni di Euro per il finanziamento di alcune iniziative volte a potenziare la propria rete distributiva e rendere il sistema di distribuzione del gas ancora più efficiente e sicuro. Il Progetto, denominato «Network Upgrade», consiste nell’estensione e nel potenziamento della rete di distribuzione del gas, nell’installazione di smart meters nonché nell'ammodernamento e sostituzione di asset esistenti al fine di migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa della rete. Il finanziamento di 360 milioni di euro sarà a tasso variabile e avrà una durata di 20 anni, di cui 5 anni di pre-ammortamento, a condizioni di mercato particolarmente competitive. L’erogazione è prevista entro il corrente mese di dicembre, contestualmente al rimborso di un precedente finanziamento BEI di 300 milioni di euro. L’ottenimento di questo finanziamento rientra nella strategia di ottimizzazione della struttura finanziaria di Italgas, sia in termini di riduzione del costo della provvista che di allungamento della durata media dei finanziamenti BEI, complessivamente pari a 784 milioni di euro, collocando Italgas tra le principali controparti italiane della Banca, a supporto del significativo piano di investimenti previsto nel Piano Strategico della Società.