Italgas acquisisce il 100% di Ichnusa Gas S.p.A.

razie all’operazione Italgas assume un ruolo di rilievo nel progetto di metanizzazione della Sardegna Milano, 8 novembre 2017 – Italgas ha sottoscritto oggi un accordo vincolante con CPL Concordia e con Impresa Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini S.r.l. per l’acquisto del 100% della società Ichnusa Gas S.p.A., holding che controlla 12 società titolari di altrettante concessioni per la realizzazione e l’esercizio di reti di distribuzione di gas in 81 Comuni della Sardegna. La valorizzazione complessiva di Ichnusa Gas (enterprise value) è stata stabilita in 26,2 milioni di euro. Al closing dell’operazione il prezzo sarà corrisposto interamente per cassa, al netto dell’indebitamento. Alla data dell’acquisizione, 2 delle 12 concessioni risultano in esercizio provvisorio con i primi clienti serviti con GPL, mentre le rimanenti 10 sono riferite a reti in costruzione e da realizzare per un investimento complessivo di oltre 170 milioni di euro, in parte finanziato con contribuiti pubblici regionali. Tali infrastrutture saranno progressivamente completate nell’arco di circa tre anni, raggiungendo a regime un’estensione di circa 1.300 chilometri di reti per un bacino potenziale di oltre 150.000 clienti. L’operazione conclusa oggi segna l’inizio di una presenza di rilievo di Italgas in Sardegna. Con l’acquisizione di Ichnusa Gas, che servirà 12 dei 38 bacini d’utenza in cui è suddivisa la regione, Italgas coprirà infatti circa un terzo del territorio sardo. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro i primi mesi del 2018 ed è subordinato ad alcune condizioni sospensive. Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato: “L’operazione conclusa oggi si inserisce in un più ampio contesto di collaborazione fra Italgas e CPL Concordia, volto a valorizzare i rispettivi asset della distribuzione del gas e le importanti competenze di entrambi in materia di costruzione e manutenzione di reti e impianti. Il nostro ingresso in Sardegna, unica regione italiana a non godere ancora dei vantaggi di una infrastruttura interconnessa per la distribuzione del gas, indica la volontà di Italgas non solo di rivestire un ruolo di consolidatore in un settore estremamente frammentato, ma anche quella di promuovere l’ulteriore metanizzazione del sistema Paese nella prospettiva della futura realizzazione delle infrastrutture che porteranno il gas naturale sull’isola. L’acquisizione degli asset di Ichnusa, a un anno di distanza dal nostro ritorno in Borsa, si aggiunge alle operazioni realizzate nelle scorse settimane, a conferma degli obiettivi strategici annunciati nel Piano Industriale 2017-2023.”