home

Milano, 19 dicembre 2019 – Italgas, leader della distribuzione del gas in Italia e in Europa, ha conseguito, per il secondo anno consecutivo, la certificazione UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” per la holding Italgas S.p.A., ottenendo anche la sua estensione al “governo anticorruzione” di tutte le società del Gruppo, nonché per la controllata Italgas Reti S.p.A.

 

Il sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione, adottato su base volontaria, è stato verificato dall’organismo di certificazione indipendente DNV GL - Business Assurance. Dopo approfondite analisi che hanno confermato l’adeguatezza e la conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti della norma sopra richiamata nonché la sua efficace applicazione.

 

La consegna dei certificati 37001 è avvenuta oggi nel corso di un incontro a Milano, presso la sede di Italgas, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, e dell’Amministratore Delegato di DNV GL Business Assurance Italia S.r.l., Stefano Crea.

 

Per un’azienda come la nostra – ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo – l’impegno per il contrasto al fenomeno della corruzione è imprescindibile e permea la nostra operatività quotidiana al pari delle attività più strettamente connesse al core business. Con la conferma della certificazione e la sua estensione anche al governo di tutte le società del Gruppo rimarchiamo la nostra attenzione ai temi della legalità, della trasparenza e della responsabilità d’impresa e forniamo un ulteriore e importante segnale di integrità al mercato e agli oltre 1.800 Comuni e 7,6 milioni di utenti con cui entriamo in contatto ogni giorno”.

 

Stefano Crea ha aggiunto: “Italgas rappresenta un modello di impresa che sposa perfettamente i valori promossi da DNV GL: fiducia e affidabilità, qualità e integrità, innovazione, capacità di fare squadra, cura dei propri stakeholder, forte propensione all’innovazione e capacità di conseguire i risultati.  Ci congratuliamo con un gruppo del quale apprezziamo la solidità e l’attenzione al miglioramento che ne fanno un riferimento assoluto nel proprio settore a livello globale e che pone i sistemi di gestione - i cui principi sono applicati a tutti i livelli dell’organizzazione - come uno degli elementi cardine del proprio modo di fare business”.

Italgas: confermata ed estesa la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001:2016

File PDF 180 Kb

Scarica documento