NON DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI, IN AUSTRALIA, CANADA E GIAPPONE

Milano, 7 marzo 2017 – Italgas Spa (rating BBB+ per Fitch, Baa1 per Moody’s) ha concluso oggi con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria con scadenza a 7 anni, a tasso fisso per un ammontare di 650 milioni di euro, in attuazione del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 18 ottobre 2016.

L’operazione ha fatto registrare un book di ordini superiore a 1,5 miliardi di euro, con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori.

Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali, è stato organizzato in qualità di Joint Bookrunners da Banca IMI, Barclays, BNP Paribas, Credit Agricole CIB, Citi, ING, J.P. Morgan, Mediobanca, Société Générale e UniCredit.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

Con l’emissione di oggi è pressoché concluso l’esercizio di capital market annunciato quattro mesi fa, avendo collocato obbligazioni per complessivi 2.150 milioni di euro nominali, con un profilo di scadenze distribuite a 5, 7 e 10 anni e incrementando la quota di debito a medio-lungo termine complessivo ad un valore prossimo all’80% del totale debito outstanding.

“L’ottimo risultato di questa operazione – ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo – ci permette di raggiungere gli obiettivi annunciati al mercato in termini di costo medio, durata e quota a tasso fisso del debito. L’eccellente qualità del book di ordini, la dimensione dell’emissione e il relativo pricing confermano il favore della comunità finanziaria internazionale nei confronti di Italgas”.

I dettagli dell’operazione:

Importo: 650 milioni di euro
Scadenza: 14 marzo 2024
Cedola annua del 1,125% con un prezzo di re-offer di 99,706 (corrispondente a uno spread di 75 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

DISCLAIMER

Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione. Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. La documentazione relativa all’offerta non è stata/non verrà sottoposta all’approvazione della CONSOB

Italgas: pieno successo per il lancio di un’emissione obbligazionaria da 500 milioni di euro a tasso fisso con cedola annua dell’1,625%

File PDF 280 Kb

Scarica documento