Portofino, 24 novembre 2018 – La rete del gas di Portofino è da oggi nuovamente collegata al sistema di trasporto e distribuzione nazionale del gas. Questo grazie alla realizzazione di un by-pass provvisorio che consentirà di escludere il tratto di rete presente tra Punta della Cervara e Punta Bagno delle Donne, danneggiato dal maltempo delle scorse settimane, e garantirà l’alimentazione della rete di distribuzione fino alla realizzazione di una nuova condotta posata su un diverso percorso.

Il by-pass provvisorio, realizzato in polietilene, si estende per circa 1.100 metri e parte da Cervara e raggiunge l’area del parcheggio di Paraggi passando su un sentiero attraverso il bosco.

Fino alla messa in esercizio del suddetto by-pass, Italgas ha comunque garantito la continuità del servizio ai residenti attraverso l’impiego di cosiddetti «pacchi-bombola», speciali contenitori di metano alla pressione di circa 200 bar, trasportati via mare.

Parallelamente alla realizzazione del by-pass provvisorio, Italgas ha avviato l’iter autorizzativo per la posa di una nuova condotta del gas lungo un tracciato stradale più interno rispetto al precedente di Punta della Cervara danneggiato dalla mareggiata. La sua realizzazione, che richiederà diversi mesi di lavori, permetterà il ripristino di un collegamento definitivo di Portofino alla rete nazionale di trasporto e distribuzione del gas naturale.

Attivato il by-pass alla rete gas di Portofino

File PDF 264 Kb

Scarica documento