Ogni giorno tuteliamo la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri fornitori: questo è un impegno primario nel nostro operare.

 

Ogni giorno lavoriamo per costruire e diffondere tra le nostre persone una cultura di salute e sicurezza solida e, a tal fine, organizziamo regolarmente attività di formazione e sensibilizzazione. È infatti grazie a queste iniziative che rendiamo consapevoli i nostri dipendenti dei rischi legati allo svolgimento delle attività operative quotidiane e delle prescrizioni di sicurezza da adottare. Per il personale che risulta esposto a specifici fattori di rischio è prevista, inoltre, l’attuazione del piano di sorveglianza sanitaria periodica.

 

La prevenzione degli infortuni e salvaguardia della tutela della salute sono garantite e diffuse con la nostra Politica di Salute Sicurezza e Ambiente. Il documento, in linea con il Codice Etico, disciplina l’approccio, le modalità di gestione e gli impegni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza, mentre la gestione operativa viene diretta attraverso il relativo sistema di gestione (certificato secondo OHSAS 18001).

 

Nel 2018 abbiamo coinvolto i nostri dipendenti su questi temi con circa 28 mila ore di formazione incentrate maggiormente sui pericoli che derivano dallo svolgimento delle attività operative, a cui si aggiungono le specifiche azioni di sensibilizzazione che coinvolgono tutte le risorse operative. Si è trattato di iniziative di sensibilizzazione rivolte sia ai dipendenti interni sia agli appaltatori e che hanno visto anche la partecipazione del management di sede.

Nel 2018 il totale degli infortuni registrati per i dipendenti è stato di 17, in netta diminuzione rispetto al 2017 (24) e anche per quanto riguarda gli appaltatori il numero di infortuni è notevolmente diminuito: 4 nel 2018 rispetto ai 7 del 2017.

Safety First

Safety First

Con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i dipendenti sui temi della sicurezza sul lavoro e nella vita privata, la campagna di comunicazione interna chiamata “Safety First” poggia su messaggi chiave e immagini dirette.

Premio Zero Infortuni

Premio Zero Infortuni

Per incentivare i dipendenti ad avere cura e attenzione in termini di rispetto delle norme di sicurezza nel lavoro ogni anno viene assegnato il premio Zero Infortuni ai dipendenti che durante l’anno non hanno avuto alcun infortunio.

Safety Walk

Safety Walk

È continuata anche durante tutto il 2018 l’organizzazione sul territorio di “Safety Walk” con 4 differenti sessioni di sensibilizzazione durante le quali il management e il personale operativo hanno svolto alcune attività pratiche significative da un punto di vista tecnico e di salute e sicurezza.

ultimo aggiornamento 07 June 2019 10:35 UTC