Investire e crescere non solo per consolidare la nostra posizione sul mercato ma anche per contribuire a trasformare le infrastrutture del gas in Italia, rendere la nostra società sempre più efficiente, investire sull’innovazione per fare la nostra parte nella digitalizzazione del Paese: queste le priorità del nostro piano strategico 2018-2024.

Il ritorno della nostra società in Borsa a fine 2016 ha segnato un cambio di passo, imprimendo un’accelerazione a tutte le nostre attività. Abbiamo annunciato un programma di investimenti di 5 miliardi di euro fino al 2024, con l’obiettivo di sviluppare una rete sempre più efficiente e tecnologicamente avanzata e di rafforzare la nostra leadership nella distribuzione in Italia.

Le nostre priorità sono lo sviluppo e il miglioramento della rete, l’efficienza operativa e finanziaria e il consolidamento del settore, principalmente attraverso le gare d’ambito. In parallelo, dedicheremo una costante attenzione all’innovazione digitale, che trasformerà la nostra rete.

Presentazione del piano industriale 2017-2024

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Comunicato stampa del piano strategico 2017-2024

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Le priorità del Piano Industriale sono la crescita organica supportata da un robusto piano di investimenti, operazioni di M&A, miglioramento della competitività e della qualità del servizio reso ai clienti grazie anche ai programmi di innovazione tecnologica.

Chiara strategia al 2024

Highlight

Investimenti di 4 miliardi al servizio della crescita organica e delle operazioni di M&A

 

Nell’arco del piano industriale 2018-2024, dedicheremo 4 miliardi di euro alla nostra crescita (incluse le acquisizioni, ma senza tenere conto delle gare d’ambito). Questo consentirà al valore degli asset regolati (RAB) di crescere del 3,2% annuo medio (CAGR) nell’arco del piano rispetto ai 5,8 miliardi di euro di fine 2017, con una crescita prevista oltre il 5,3% se si considera la prevista evoluzione delle gare d’ambito.

 

  • Sviluppo, rinnovamento e miglioramento della rete: entro il 2024, dedicheremo 2 miliardi di euro a operazioni di sostituzione e ammodernamento della rete (in particolare per la sostituzione dei tratti in ghisa), nonché all’estensione della nostra rete con nuove connessioni e allo sviluppo dell’efficienza energetica. Durante il 2017, fra manutenzione e completamento di nuove reti, abbiamo raggiunto 34 nuovi comuni in Calabria, Sicilia e Campania.

 

  • Digitalizzazione: investiremo circa 800 milioni di euro in iniziative di innovazione digitale. In quest’ambito, 500 milioni saranno dedicati al programma di sostituzione dei misuratori tradizionali con i contatori intelligenti per il segmento Mass Market, che sarà completata entro la prima metà del 2020. Stiamo anche trasformando la nostra rete, che sarà progressivamente digitalizzata con un investimento di oltre 300 milioni. Questo ci permetterà di gestire la rete secondo metodi, criteri e algoritmi innovativi che la renderanno unica in Europa. Nel 2018, avvieremo anche la Digital Factory, vero motore per la digitalizzazione dei processi aziendali. Investiremo infine ulteriori 300 milioni di euro in iniziative strumentali all’attività di distribuzione remunerate nella RAB centralizzata, soprattutto per la cloud strategy. Per approfondire le nostre iniziative innovative, vedi il box dedicato alle nuove tecnologie.

 

  • Metanizzazione della Sardegna: siamo diventati il principale operatore dell’isola, acquisendo la gestione di circa un terzo dei 38 bacini d’utenza. Nell’arco del piano, gli investimenti previsti per la metanizzazione della Sardegna ammontano a circa 450 milioni di euro, e svilupperemo contestualmente programmi di innovazione tecnologica che ci permetteranno di dotare gli ambiti territoriali in cui operiamo di reti e servizi all’avanguardia.

 

  • Crescita attraverso operazioni di M&A: il piano strategico 2018-2024 prevede di destinare circa 420 milioni di euro a nuove iniziative di M&A per accelerare il percorso di crescita e di miglioramento del nostro posizionamento competitivo. Le acquisizioni e i relativi investimenti previsti ci permetteranno di portare il numero dei contatori gestiti a circa 7,1 milioni nel 2024, contro circa 6,6 milioni a fine 2017 (senza contare le società affiliate). La nostra politica di M&A è guidata dalla volontà di consolidare la nostra presenza in ambiti territoriali di interesse e di investire in aree del Paese che ancora non beneficiano delle infrastrutture di gas naturale. In tal senso si inquadrano le acquisizioni già effettuate nel 2017 e nei primi mesi del 2018 nel Nord Est, in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

 

 

Nuove efficienze in ambito operativo e finanziario

 

  • Efficienza operativa: il piano avviato all’inizio del 2017 ha raggiunto già l’anno scorso, con un anno di anticipo, l’obiettivo di una riduzione dei costi operativi del 15% rispetto al 2016. Nell’arco del piano 2018-2024, intendiamo continuare a focalizzarci sull’ottimizzazione dei costi operativi, con l’obiettivo di migliorare i target di efficienza fissati dal regolatore. Il nostro percorso di efficienza sarà supportato da un programma di miglioramento continuo, che riguarda in particolare la revisione delle strategie di acquisti ma anche l’adozione di nuove tecnologie per l’efficienza energetica: in questo modo, prevediamo di migliorare la qualità dei servizi offerti e l’impatto ambientale. Entro l’inizio del 2019, provvederemo inoltre alla completa sostituzione della flotta aziendale con veicoli alimentati a gas naturale.

 

  • Efficienza finanziaria e struttura del capitale: abbiamo lanciato un programma di emissioni a medio e lungo termine, che ci ha permesso di rendere più solida ed efficiente la nostra struttura finanziaria. Nell’ambito del piano 2018-2024, proseguiremo le azioni finalizzate all’ottimizzazione della nostra struttura finanziaria. Intendiamo preservare un costo del debito (attualmente appena sopra l’1%) a livelli di eccellenza e la flessibilità finanziaria necessaria al nostro sviluppo. La robusta generazione di cassa ci permetterà di mantenere il nostro merito di credito e di coprire il piano di investimenti e la remunerazione degli azionisti.

 

 

 

Aumento della quota di mercato attraverso le gare d’ambito

 

  • Un ruolo decisivo nel consolidamento del settore: le gare d’ambito rappresentano un’ulteriore opzione di crescita. Nell’arco del piano, investiremo 1,6 miliardi di euro per partecipare alle gare che saranno indette, di cui 1,1 miliardi per l’acquisizione delle reti di terzi negli ambiti in cui risulteremo aggiudicatari, e 500 milioni dedicati allo sviluppo, mantenimento ed efficientamento delle reti acquisite tramite gara. Il nostro obiettivo è di incrementare la nostra quota di mercato in termini di punti di riconsegna attivi dall’attuale 30% a una quota vicina al 40% a fine piano, passando quindi dai 6,6 milioni di fine 2017 a circa di 8,5 milioni nel 2024.

 

La nostra strategia viene sostenuta e supportata dal piano di sostenibilità, che ha definito 5 pilastri strategici e 14 obiettivi da raggiungere. L’attenzione alle nostre persone, ai territori dove operiamo e ai clienti permea le nostre azioni, così come la consapevolezza del ruolo chiave del gas naturale nel processo di decarbonizzazione della società.

Nuove tecnologie per posizionarci all’avanguardia nel settore

L'innovazione digitale è una parola chiave e una priorità per il nostro management. Attraverso le nuove tecnologie, abbiamo la possibilità di dare un’“identità digitale” alla rete. È la cosiddetta Internet of Things (IoT) industriale: una moltitudine di sensori distribuiti lungo la rete che possono comunicare e interagire tra loro e con l’ambiente esterno per fornire informazioni e prendere decisioni, per esempio regolare alcuni parametri di funzionamento. La digitalizzazione permette quindi di svolgere la cosiddetta manutenzione predittiva – intervenendo prima che i problemi si manifestino – ma anche di dare alle società venditrici maggiori informazioni sul consumo del gas da parte del cliente finale. Le tecnologie digitali stanno anche trasformando il modo di lavorare dei nostri tecnici, che possono ormai eseguire in mobilità diverse attività che fino a poco tempo fa richiedevano la presenza in sede. Stiamo effettuando i primi passi di questo percorso, approfittando anche dei vantaggi offerti dal Public Cloud.

La Digital Factory, che sarà avviata nell’ultimo trimestre 2018, sarà il vero motore per la digitalizzazione dei processi aziendali: team multifunzionali svilupperanno soluzioni IT in modalità Agile e Time-Boxed.

ultimo aggiornamento Tue Jul 17 14:38:17 UTC 2018