Crescere in Italgas

Crediamo nei talenti e investiamo nel loro sviluppo professionale.

La crescita delle persone è la forza del nostro Gruppo

Continuiamo ad investire nello sviluppo di competenze e capacità dei collaboratori e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo. 

Dal momento in cui una persona entra a far parte del Gruppo, noi siamo con lei e la guidiamo nel suo percorso di sviluppo professionale assicurando una costante formazione. Abbiamo studiato percorsi di inserimento personalizzati e volti all’acquisizione di competenze specifiche in ambito tecnico-specialistico: in linea con il nostro obiettivo di ricambio generazionale, vogliamo creare un solido nucleo di giovani, che possa sentirsi parte attiva dell’azienda, prendendo parte alle sfide della transizione energetica che stiamo affrontando.

Lo sviluppo professionale viene supportato con percorsi di crescita nei quali si combinano attività di formazione ed esperienze di mobilità interna, offrendo l’opportunità di un nuovo ruolo, funzione o ambito territoriale. In questo contesto, i temi chiave del percorso di crescita sono inerenti alla cultura aziendale, legata ai valori etici e ai principi di sostenibilità, e la trasformazione digitale, ormai intrinseca nel nostro modo di lavorare.

Le nostre persone sono l’energia del Gruppo, investire nella loro crescita è una nostra responsabilità.

Nel 2022 abbiamo realizzato oltre 132.300 ore di formazione di cui oltre 33.800 ore sui temi di digitalizzazione, con degli obiettivi sempre più sfidanti nei prossimi anni.

Crescere per essere un punto di riferimento

Ci occupiamo di sviluppare le competenze e valorizzare i talenti delle nostre persone attraverso iniziative e progetti virtuosi.

Sviluppiamo competenze

Prevediamo percorsi di formazione e crescita professionale su misura per i nostri talenti. Stiamo vivendo un momento cruciale di evoluzione, in cui la trasformazione digitale e il ricambio generazionale ci stimolano a prevedere attività di sviluppo in cui la Digital Transformation ne è protagonista.

 

132.300+
Ore
Di formazione nel 2022 in Italia e Grecia
59.351
Partecipanti
Hanno aderito alla formazione su tematiche inerenti alla Digitalizzazione in Italia e Grecia
620
Ore
Di formazione per i laureati recentemente inseriti

Digital Transformation

Innovazione e digitalizzazione caratterizzano il nostro modo di lavorare e sono quindi al centro dei nostri programmi formativi. Definiamo Digital Transformation le attività di formazione relativa a nuove competenze, Digital Skill, e allo sviluppo di attitudini verso temi digitali, Digital Mindset. Tutto questo avviene grazie alla nostra Digital Factory, una vera e propria “fabbrica di innovazione” aziendale, che stimola la digitalizzazione interna con soluzioni nuove e funzionali.

Il suo contributo è fondamentale per lo sviluppo del Gruppo. Infatti, nel 2020, a seguito di una indagine sulle competenze digitali, abbiamo avviato un significativo piano di reskilling digitale per promuovere la cultura della digitalizzazione e consentire a tutte le proprie persone di conoscere più da vicino le tendenze e le principali innovazioni tecnologiche in corso. Nel pieno dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese nei primi mesi dell’anno, è stato avviato il Percorso Formativo Digitale, attraverso la creazione di una library di pillole digitali, la realizzazione dei Digital Workshop e di specifici  webinar sugli strumenti di collaboration interni, in continuità con le innovazioni tecnologiche sviluppate all’interno della Digital Factory per accelerare e sviluppare un l’attitudine verso i temi digitali.

I programmi di Digital Transformation approfondiscono temi quali:

  • Nuovi scenari tecnologici e le principali applicazioni sulla distribuzione del gas per il management, i quadri inseriti in percorsi di sviluppo e per i giovani laureati.
  • Utilizzo delle piattaforme tecnologiche per i tecnici del contact center.
  • Ruoli e metodologia agile, deployment delle soluzioni tecnologiche e digitali sviluppate nei gruppi di lavoro della Digital Factory, per le persone coinvolte nei progetti innovativi di digitalizzazione.
  • Cyber security.

Ruoli e metodologia agile, deployment delle soluzioni tecnologiche e digitali sviluppate nei gruppi di lavoro della Digital Factory, per le persone coinvolte nei progetti innovativi di digitalizzazione.

Valorizziamo talenti

Ogni persona in Italgas è dotata di un talento unico e speciale, che tuteliamo attraverso un Programma di sviluppo mirati alla crescita delle professionalità in azienda.

Competenze manageriali

Rafforziamo il sistema di competenze manageriali, che prendono in considerazione l’intraprendenza, l’orientamento al futuro, la connessione e la leadership di ogni singola risorsa.

Gestione delle performance

Garantiamo la gestione delle performance, inteso come momento dedicato alla valutazione e alla raccolta di feedback del proprio lavoro, per far in modo di coniugare obiettivi professionali e obiettivi aziendali.

Crescita dei talenti

Promuoviamo il potenziale di ogni risorsa, perché solo attraverso una valutazione continua e gli stimoli adeguati, ogni persona può tendere all’eccellenza.

Programmi di Coaching e Mentorship

Il dialogo rappresenta il metodo guida della nostra IG Academy, che costituisce innanzitutto un luogo ideale di confronto e di scambio, perché solo attraverso la condivisione si può crescere, insieme.

Il dialogo è stato anche al centro di WeInspire, il nostro percorso di mentoring e reverse mentoring concepito con il duplice obiettivo di accompagnare nel loro percorso di crescita i responsabili di nuova nomina e di favorire la diffusione di competenze tra generazioni e professionalità diverse.

Nato su iniziativa dei nostri Diversity & Inclusion Ambassador dello stream “Age & Culture”, WeInspire ha visto protagoniste 15 coppie di mentor e mentee provenienti da tutte le società del Gruppo che, da novembre 2022 ad oggi, hanno lavorato insieme, condividendo reciprocamente consigli e suggerimenti per valorizzare ciascuno le proprie unicità, costruendo relazioni solide in grado di fortificare le fondamenta dell’Italgas di oggi e di domani.

Cos’è il Mentoring?

Il Mentoring è un processo di ispirazione e trasformazione, che si svolge all’interno di una relazione di supporto, consiglio e apprendimento, tra una figura più esperta e una desiderosa di crescere personalmente e professionalmente

Cos’è il Reverse Mentoring?

Il Reverse Mentoring è un processo di apprendimento fra generazioni diverse, nel quale le persone con meno esperienza manageriale possono offrire il loro know-how ai colleghi “senior” in una logica di scambio, ad esempio su aspetti digital.

Chi è il Mentor?

 

Il Mentor aiuta il mentee a sviluppare al meglio la sua professionalità nel contesto organizzativo e culturale in cui opera.

Chi è il Mentee?

 

Il Mentee riflette sulle proprie caratteristiche e capacità professionali, per trovare il modo di valorizzarle al meglio e di farle evolvere in sintonia con le trasformazioni organizzative e culturali.

I percorsi coaching in Italgas sono strutturati con un approccio empowerment oriented, che coniuga il supporto per l’aumento dell’efficacia su casi reali ad un percorso trasversale di sviluppo personale e professionale; l’obiettivo è quello del miglioramento della prestazione coniugato alla parallela evoluzione dell’individuo.

Programma Leadership al femminile

Il Programma di Leadership Femminile, iniziato nel 2021 e continuato nel 2022, ha l’obiettivo di valorizzare le capacità di leadership delle colleghe di Italgas, anche in considerazione dell’attuale squilibrio di genere e dell’obiettivo di aumentare la presenza femminile nei ruoli manageriali.

Il Programma è composto da molteplici iniziative con l’obiettivo di favorire occasioni di scambio, sperimentazione e ispirazione sui tratti distintivi della leadership femminile. Tali attività coinvolgono anche il networking interno ed esterno, consentendo alle partecipanti al Programma di confrontarsi con professioniste percepite come role model nella loro settore.

Il Programma comprende anche percorsi di mentoring interaziendale e di sviluppo delle competenze strategiche per l’esercizio della leadership inclusiva.

Le colleghe coinvolte nelle iniziative del percorso sono ad oggi circa cinquanta e l’obiettivo è di allargare il perimetro di impatto nel 2023/2024.

L’impatto del percorso è riscontrabile nel miglioramento delle performance individuali delle partecipanti rispetto agli obiettivi assegnati e nell’aumento significativo di donne manager in posizioni strategiche, ma anche con un beneficio diretto per il Gruppo e i team in cui operano.

La valutazione della performance come opportunità di crescita professionale, l’esempio di IGrid

Italgas pone grande attenzione allo sviluppo delle proprie persone e la gestione delle performance rappresenta uno dei pilastri fondamentali del piano di sviluppo delle persone di Italgas, attuato attraverso molteplici progetti. Nel 2023 sta proseguendo la mappatura di valutazione del potenziale, anche con l’obiettivo di aggiornare i percorsi di empowerment, coaching, mentoring e reverse mentoring e i piani di successione.

Un importante esempio di valutazione delle performance è IGrid Peformance Evaluation, che ha sostituito dal 2022 la precedente 9Box Mapping – utilizzata dal 2018 – e si basa sul Modello di Leadership di Italgas e sulle Performance espresse nel corso dell’anno. La valutazione annuale coinvolge i responsabili di linea e gli altri responsabili dell’unità allargata, i responsabili di funzione e i responsabili delle risorse umane attraverso una mappatura di 16 box di possibili incroci, considerando le performance ottenute, anche a livello di team, e la leadership. L’approccio multidimensionale e la presenza di più valutatori coinvolti è progettato per tenere conto di feedback multipli come per una mappatura a 360°, a partire da una fase di auto valutazione.

Con IGrid Performance Evaluation, il Gruppo cerca di identificare le persone da inserire in attività di sviluppo di ruolo e coloro da valorizzare attraverso programmi di sviluppo accelerato. Nel 2022 sono stati valutati dirigenti, quadri e dipendenti di tutte le società del Gruppo (circa 2.400 persone).

Inoltre, al fine di garantire l’attuazione del Piano Strategico e il raggiungimento degli obiettivi di business, Italgas attribuisce al Management sistemi di incentivazione annuali con orizzonte temporale di breve e medio-lungo termine che tengono conto della performance individuale, di team e societaria. Anche i Quadri hanno una scorecard annuale individuale di obiettivi, a cui è legato il 50% del premio aziendale, allo scopo di rafforzare ulteriormente l’orientamento ai risultati e dare sempre maggiore importanza al merito.

Opportunità di avanzamento di carriera: IGrow

Uno dei percorsi di carriera del Gruppo Italgas è IGrow, il Graduate Program dedicato a giovani talenti. I partecipanti, grazie all’affiancamento a professionisti e ad una formazione dedicata, vengono accompagnati in un processo di crescita personale e professionale, acquisendo le competenze necessarie per ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno del Gruppo.

Il programma prevede delle job rotation nelle diverse sedi del Gruppo dislocate sul territorio e si sviluppa in due stream: Innovation ed Excellence. I partecipanti allo stream Innovation si occupano di progetti focalizzati su transizione energetica, digitalizzazione e analytics. Lo stream Excellence prevede la partecipazione a progetti ad alto contenuto strategico nelle principali funzioni che guidano la Holding, finalizzati a fronteggiare le sfide quotidiane del business.

 

I partecipanti di IGrow parlano del loro primo anno. Leggi le loro esperienze

Giulio Virgillito, IGrow Program

Dopo una breve induction iniziale, che ci ha permesso di conoscere l’azienda a 360 gradi, mi sono occupato di digitalizzare i processi aziendali presso la Digital Factory.

Qui ho avuto la possibilità di svolgere un ruolo fondamentale nella digitalizzazione di Italgas e mi ha dato la possibilità di conoscere persone con differente background e creare dei bellissimi legami con le stesse.

Perchè scegliere IGrow? La job rotation ti dà la possibilità di girare per il territorio e conoscere diverse funzioni aziendali che ti fa crescere professionalmente.

Consiglieresti IGrow? Non è banale che un’azienda come Italgas ti dia la possibilità di giocare un ruolo da protagonista nella transizione energetica.

Mariavittoria Finotti, IGrow Program

A luglio abbiamo fatto un mese di induction con gli altri IGrow: ci siamo conosciuti e abbiamo stretto davvero una forte amicizia.

Poi ci siamo sparsi per l’Italia e sono finita tra Torino e Milano nel team di Corporate Business Development,  in particolar modo in M&A, dove ho potuto avere un impatto concreto nella strategia di diversificazione di Italgas.

Perchè scegliere IGrow? Ho scelto IGrow perché è un progetto dinamico e stimolante. Puoi parlare con una moltitudine di team e sviluppare una moltitudine di competenze trasversali.

Consiglieresti IGrow? Consiglierei IGrow perché hai l’opportunità ogni giorno di avere un impatto nel settore dell’energia in un periodo storico rivoluzionario.

E in particolar modo, IGrow è un progetto in cui puoi crescere professionalmente, puoi conoscere team completamente diversi e puoi conoscere anche un po’ te stesso.

Andrea Arzu, IGrow Program

Riassumerei il mio anno in tre parole.

Squadra, perché ho trovato un team di persone valide e gentili con cui poter dialogare quotidianamente.

Fiducia, che mi è stata data sin dalle prime attività e mi ha permesso di crescere con un forte senso di responsabilità.

Progresso, perché Italgas è sempre in primo piano sull’innovazione.

Perchè scegliere IGrow? Ho scelto IGrow perché è un programma ad hoc per i giovani, una realtà dinamica che mi ha permesso di affrontare quotidianamente progetti sfidanti.

Consiglieresti IGrow? Consiglierei IGrow perché è una grande opportunità per tutti i giovani che si vogliono mettere in gioco e far parte di una realtà stimolante che partecipa alle sfide del futuro.

Italgas Academy: sharing knowledge, shaping leaders.

Luogo di condivisione di esperienze, di scambio di conoscenze e di sviluppo per mettere in pratica le iniziative ispirate al modello di leadership basato su Eccellenza, Innovazione, Persone.

Vuoi lavorare con noi?

Ci sono posizioni aperte per ciascuna delle società del nostro gruppo. Ti riconosci in uno dei profili che stiamo cercando?

Ti riconosci nei nostri valori?

Digitalizzazione e innovazione, sicurezza e tutela ambientale, inclusione e diversità. Questi sono i principi fondamentali che guidano il nostro lavoro.

Ultimo aggiornamento: