Come attivare il gas

Per usare il gas in casa tua e sfruttarlo nei suoi molteplici utilizzi hai bisogno di allacciarti alla rete e attivare il tuo contatore.

 

Portare il gas a casa tua

Collegare il tuo impianto domestico alla nostra rete è facile. È un processo che coinvolge diversi attori, ciascuno responsabile di un piccolo pezzo dell’iter.

Se ancora non hai il contatore o il gas è necessario richiedere prima un preventivo di nuovo impianto per l’allacciamento alla rete.
Puoi scegliere due modi differenti per farlo:

  • Chiedi direttamente a noi registrandoti al portale MyItalgas,
  • Rivolgiti alla società di vendita che scegli come fornitore e segui le loro indicazioni. Una volta eseguiti i lavori di nuovo impianto potrai richiedere l’attivazione della fornitura di gas.

Se la tua casa è già allacciata alla nostra rete, puoi subito richiedere l’attivazione a una società di vendita a tua scelta.

Gli attori del processo di allacciamento del gas

Tu

Come consumatore finale sei anche all’inizio del processo. La richiesta iniziale parte da te. Tutti i passaggi sono spiegati nelle infografiche di seguito.

La società di vendita

Scegli un fornitore di gas da cui farti seguire per tutte le pratiche di allacciamento e attivazione. Parlerà direttamente con noi per tutti i passaggi che servono.

L’installatore

È il professionista che si occupa della predisposizione e installazione del tuo impianto interno perché sia conforme, sicuro e a norma di legge.

La società di distribuzione

Siamo noi, che il giorno dell’appuntamento collegheremo il tuo impianto alla nostra rete e attiveremo la fornitura di gas. La società di vendita fisserà l’appuntamento con noi, tu non devi fare nulla.

Come richiedere il gas?

Collegare il tuo impianto domestico alla nostra rete è facile, segui gli step della procedura di connessione qui sotto per allacciarti e attivare il tuo contatore.

Nota Bene: cosa si intende per allaccio e cosa per attivazione?

Allaccio

È l’operazione che consiste nel collegare la propria abitazione domestica alla rete di distribuzione gas. Viene creato il punto di fornitura, identificato da un codice PDR univoco e invariabile. 

Attivazione

È la procedura successiva, necessaria per attivare il gas che prevede la stipula di un contratto di fornitura con una società di vendita presso la propria abitazione domestica.

Dopo l’allaccio, parliamo quindi di prima attivazione della fornitura. La prima attivazione prevede anche l’installazione del contatore presso il nuovo punto di fornitura.

Se la tua casa è già allacciata alla nostra rete (conosci già il tuo PdR) o hai già il contatore, puoi subito richiedere l’attivazione a una società di vendita a tua scelta.

Segui gli step della procedura di connessione qui sotto. Saremo sempre al tuo fianco per assicurarci che tutto proceda come deve.

Prima fase: fai richiesta di allaccio

 

 

1. Richiedi e accetta il Preventivo nuovo impianto

Per allacciarti alla nostra rete, richiedi un preventivo nuovo impianto che grazie a ClickToGas Selfy sarà ancora più rapido, optando per un sopralluogo digitale.

Puoi richiedere il preventivo rivolgendoti:

Direttamente a noi, registrandoti al portale MyItalgas.
alla società di vendita che scegli come fornitore e seguire le sue indicazioni.

Eseguiremo un sopralluogo e riceverai il preventivo. Accettalo per avanzare nella tua richiesta.

 

2. Esegui i lavori a tuo carico e invia la documentazione richiesta

Se sono previsti, esegui i lavori a tuo carico (come la predisposizione della nicchia per il contatore) indicati dal nostro tecnico in fase di sopralluogo.

Per consentire l’avvio dei lavori invia tramite MyItalgas i documenti e le eventuali foto richieste. Trovi i moduli nella sezione “Le mie richieste”, e da li puoi compilarli e firmarli online.

 

3. Italgas esegue l’allaccio

Ricevuta tutta la documentazione e ottenuti eventuali permessi a cura del Distributore, siamo pronti ad eseguire i lavori di allaccio.

Un nostro tecnico autorizzato si recerà all’indirizzo che ci hai segnalato, ti mostrerà un tesserino di riconoscimento con foto e sarà l’unico a poter lavorare sul tuo contatore.

Terminati i lavori, avrai con te un codice di 14 cifre unico – il PDR (o punto di riconsegna) che identifica l’utenza del gas appena creata e l’esatta posizione in cui il gas viene consegnato dal fornitore di gas e prelevato dal cliente.

Ricorda: il PDR lo trovi sempre anche nella prima pagina della bolletta gas, che non riceverai mai da noi, ma dalla società di vendita con cui sottoscrivi un contratto di fornitura.

 

 

Seconda fase: procediamo con l’attivazione

 

 

4. Predisponi il tuo impianto interno a norma

Ora che l’allacciamento è stato eseguito, con l’aiuto del tuo installatore di fiducia è necessario predisporre il tuo impianto interno di casa a norma.

Significa che deve essere realizzato da una società installatrice iscritta alla Camera di Commercio e abilitata in base al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 22 gennaio 2008, n. 37.

 

5. Richiedi l’attivazione alla società di vendita e invia la certificazione impianto

Predisposto l’impianto interno, con il tuo PDR, scegli la società di vendita e richiedi la procedura di accertamento e attivazione della nuova fornitura.

Sceglila qui in base al tuo comune.

Per completare la richiesta di attivazione, serviranno alcuni documenti:

  • Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas;
  • Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto.
    La documentazione che ti lascia l’installatore

Nota bene: l’Allegato H/40 e I/40 dovranno essere compilati e avere la stessa data.

Invia tutto da MyItalgas, controlleremo che sia completo e conforme!

Se così non fosse dovrai richiedere all’installatore di effettuare le modifiche e inviare nuovamente i documenti.

Attenzione: conserva una copia di tutta la documentazione inviata.

Per sapere quando è necessaria la documentazione 40/14 di accertamento per la sicurezza e come inviarla visita la pagina “Sicurezza post contatore”.

 

6. Richiedi l’appuntamento per iniziare ad utilizzare il gas

Richiedi alla società di vendita l’appuntamento per la colloca e l’attivazione del contatore.

Nota bene: se vuoi verificare il tuo fornitore di gas attuale sul tuo contatore leggi qui.

Busserà alla tua porta un nostro tecnico autorizzato che ti mostrerà un tesserino di riconoscimento, sarà l’unico a poter lavorare sul tuo contatore.

Finito i lavori non dovrai effettuare nessun pagamento, i costi ti saranno addebitati direttamente sulla prima bolletta.

Il gas è allacciato, il contatore installato. Inizia subito ad utilizzare il gas!

 

Vuoi avere l’Allaccio e l’Attivazione Gas in un unico appuntamento?

Puoi richiedere l’attivazione della fornitura gas insieme all’esecuzione dei lavori da preventivo attraverso il servizio ClickToGas All-In-One, il nuovo servizio che ti consente di avere la colloca del contatore (se prevista) e l’attivazione della fornitura gas, insieme all’esecuzione dei lavori da preventivo.

Più veloce, più facile e sempre sicuro.

I preventivi

Per realizzare, modificare o rimuovere un allacciamento è necessario richiedere prima un preventivo.

Se hai un contratto di fornitura del gas attivo devi rivolgerti alla tua società di vendita (da cui ricevi le bollette del gas) e ti indicherà le modalità di accesso al servizio e i dati necessari per formulare la richiesta. Se non hai un contratto puoi richiedere un preventivo a noi attraverso il portale MyItalgas. Puoi chiedere un preventivo non solo per un nuovo allaccio ma anche per altre esigenze.

Nuovo Impianto

Se vuoi chiedere un nuovo allaccio. O anche più di uno.

4 o più contatori

Se vuoi spostare almeno quattro contatori da parte dell’amministratore di condominio.

Colonne Montanti

Se vuoi spostare colonne montanti effettuate da parte dell’amministratore di condominio.

Allacciamenti non attivi

Se vuoi spostare allacciamenti non attivi ma non sei il subentrante.

Modifica impianto

Vuoi ripristinare un impianto che non era più alimentato?

Rimozione impianto

Prima di ottenere il preventivo è necessario disattivare prima la fornitura del gas.

Chiedi un preventivo su MyItalgas

MyItalgas

Fai tutto nel modo più semplice.

Documentazione 40/14 e accertamento online

Invia la documentazione per la sicurezza dell’impianto gas in semplici click su MyItalgas!

ClickToGas

Il preventivo digitale di Italgas: ottenere un preventivo non è mai stato così facile.

Lo sai che?

Chiunque usa gas metano o di altro tipo ha una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.

Sicurezza Post-contatore

In alcuni casi è necessario fare un accertamento dell’impianto.

Sicurezza della rete

Ogni anno ispezioniamo decine di migliaia di chilometri di rete con strumenti tecnologici digitali per la sicurezza e l’efficienza della rete.

Verifica copertura

Verifica se siamo noi la società di distribuzione responsabile della tua area geografica.

Scegli la società di vendita

Trova il fornitore in base al tuo comune.

Consigli utili

I consigli sul gas non sono mai troppi. Alcuni fondamentali sono qui. Ricorda sempre bene almeno questi cinque per vivere in serenità e in una casa sicura.

Data di scadenza

Eh sì, anche i tubi del gas hanno una scadenza.
Ricordati di sostituire il tubo che porta il gas ai fornelli ogni 5 anni.
Puoi leggere la data di scadenza stampata sopra.

All’aria

Installa la caldaia in un luogo in cui è garantito il ricambio d’aria (o all’esterno).
Controllala periodicamente chiamando sempre un tecnico qualificato.

La canna fumaria

Utilizza una canna fumaria per ogni impianto.

In partenza

Quando sai che non sarai in casa per un certo periodo (anche pochi giorni!) ricorda di chiudere sempre il rubinetto del gas generale.

Bip Bip!

Se puoi, installa sempre dispositivi domestici di rilevazione fughe. Ti aiuteranno a individuare eventuali fughe se tu non dovessi accorgertene.

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