Metrologia legale

Metrologia legale

Verificazioni Periodiche D.M. 93/2017.

Italgas Reti ai sensi del D.M. 93 del 21/04/2017 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”, ha costituito all’interno della sua organizzazione un proprio Organismo di Ispezione, unità separata ed identificabile, che offre il servizio di verificazione periodica dei dispositivi di conversione del volume di gas di tipo 1 associati ai contatori del gas.

A tale scopo l’Organismo di Ispezione di Italgas Reti (in seguito anche OdI) ha ottenuto da:

  • ACCREDIA, Ente italiano di accreditamento, il certificato di accreditamento n°098E del 27/10/2014 che attesta la conformità dell’OdI ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012; con tale certificazione l’Organismo di Ispezione di Italgas Reti è un Organismo di Ispezione di Tipo C ossia un’unità separata e identificabile all’interno della stessa Italgas Reti, che opera con competenza, correttezza, imparzialità, indipendenza e riservatezza.
  • UNIONCAMERE (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) l’abilitazione a svolgere le verificazioni periodiche e l’iscrizione nell’elenco degli Organismi abilitati con l’identificativo TO★292.

Sulla base di tali certificazioni l’OdI offre servizi di verificazione periodica per i DISPOSITIVI DI CONVERSIONE DEL VOLUME DI GAS di Tipo 1 conformi alla normativa nazionale ed europea (direttiva MID) con pressione assoluta massima di 7 bar e temperatura compresa tra da -30 °C a +80 °C. Tali attività sono condotte da personale dell’OdI in possesso dei requisiti di competenza previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dal D.M. 93/2017, con pluriennale esperienza nell’ambito della costruzione, installazione e manutenzione degli impianti di distribuzione del gas.
Lo stesso personale e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con l’OdI rapporti e relazioni di collaborazione a qualsiasi titolo o che svolgono attività nell’interesse dell’OdI operano secondo i criteri di correttezza, integrità ed indipendenza.
Le modalità con cui richiedere i servizi di ispezione sono indicate nell’apposito Regolamento dell’OdI di Italgas Reti, sono disponibili nel documento di seguito.

Ultimo aggiornamento: