Insieme per il territorio

Insieme per il territorio

Siamo promotori di progetti che danno risposte concrete per un ambiente più sostenibile per noi, per la nostra comunità e per le generazioni future.

La sostenibilità guida le nostre scelte ed è parte integrante della nostra quotidianità, caratterizzata sempre più da mobilità flessibile, digitalizzazione e stili di vita green e responsabili.

Perché è importante

Il nostro territorio sta cambiando, come il nostro modo di viverlo.
È sempre più diffusa una sensibilità sostenibile e green, che sta portando alla consapevolezza della necessità di condurre uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente.
In questo contesto in piena evoluzione, promuoviamo lo sviluppo di progetti che rispondono alle esigenze del territorio e che forniscono risposte concrete per una vita e un ambiente più sostenibile per noi, la nostra comunità e le generazioni future.
Agiamo con e per il territorio per contribuire all’evoluzione della società.

Obiettivi e ambizioni

Il territorio in cui siamo presenti è ampio e variegato: operiamo in centri urbani e metropolitani, ma anche in realtà locali. Queste differenze sono per noi opportunità di crescita e innovazione che ci spronano a ripensare uno sviluppo sostenibile alla portata di tutti e con soluzioni diversificate e capaci di fornire opportunità di crescita, ovunque.
Per questo contribuiamo allo sviluppo sociale e culturale delle aree in cui siamo attivi, promuovendo una solida connessione tra reti, territorio e comunità attraverso:

Dialogo e crescita

Dialoghiamo proattivamente con il territorio, con l’obiettivo di anticipare le esigenze di una società in evoluzione e proporre soluzioni concrete, per una vita più sostenibile.

Sensibilizzazione

Coinvolgiamo la comunità e le nuove generazioni per sensibilizzare sull’importanza dell’efficienza energetica e guidare verso stili di vita responsabili, in cui quotidianità, mobilità, lavoro e studio hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Gli SDGs integrati nel nostro agire

Rafforziamo il nostro contributo verso il raggiungimento di specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito del nostro impegno di sviluppo del territorio e delle comunità, contribuiamo a raggiungere i seguenti SDGs con azioni concrete.

Le nostre azioni

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile del nostro territorio e guidiamo i cittadini verso un’economia decarbonizzata al 2050, come previsto dal Green Deal europeo. Il nostro contributo è fondamentale per attuare il cambiamento, ma crediamo che tutti possono fare la differenza, anche con semplici azioni nella vita di tutti i giorni. Dai nostri spostamenti quotidiani, alla gestione delle nostre abitazioni.

Cresciamo con le nostre comunità

Ci muoviamo in modo sostenibile sul territorio

Contribuiamo a una casa sostenibile ed efficiente

Cresciamo con le nostre comunità

Vogliamo crescere con il nostro Paese con l’obiettivo di sviluppare e promuovere un percorso di sviluppo sostenibile, evolvendo insieme alla comunità e supportando la sua valorizzazione.

Grazie a progetti virtuosi di carattere sociale, ambientale e culturale creiamo valore per le comunità in cui operiamo. Scopri le nostre attività.

Ci muoviamo in modo sostenibile sul territorio

Focus Box icon

La nostra flotta green

Nel corso del 2019 abbiamo completato la conversione della flotta aziendale: il 100% dei nostri veicoli è alimentato a gas metano, generando un risparmio in termini di CO2 pari a 1.120 tC02 e una riduzione delle emissioni degli automezzi del 15%. Nel 2021 abbiamo lanciato anche la prima barca a metano, per contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema della laguna veneta in cui prestiamo ogni giorno il nostro servizio.

Qual è il ruolo del gas naturale nel futuro energetico?

Il gas metano è un combustibile a ridotto impatto ambientale, sicuro, pratico ed economico. Ma nel percorso di transizione energetica in cui siamo tutti protagonisti, esso evolverà per accompagnarci verso l’uso di fonti energetiche sostenibili.

Contribuiamo all’efficienza energetica nel contesto urbano

Crediamo in una crescita continua che sia anche sostenibile e grazie all’attività della ESCo del Gruppo, Seaside, siamo impegnati nello sviluppo di progetti di efficienza energetica su tutto il territorio nazionale.

Offriamo, infatti, soluzioni innovative per valorizzare il patrimonio energetico in tutti i settori, “accendendo l’efficienza” sia nei contesti urbani che industriali.

Il gas naturale è una risorsa energetica che contribuisce allo sviluppo di abitazioni sempre più sostenibili ed efficienti, generando valore in termini di risparmio energetico e sviluppo sostenibile.

Lo sapevi che…

Il gas naturale ha un impatto ambientale contenuto: fra tutti i combustibili di natura fossile il gas naturale è quello che presenta il minor impatto ambientale.

Il gas naturale è economico: l’utilizzo diretto di gas è meno costoso rispetto all’uso di energia elettrica, sia per la sua reperibilità che per la facilità di trasporto.

Il gas naturale è flessibile e indispensabile per l’equilibrio energetico futuro.
La domanda di energia varia continuamente nel tempo ma il gas naturale è dotato della flessibilità necessaria per rispondere alle diverse esigenze. Il gas, infatti, può essere estratto e conservato, così da essere utilizzato in risposta ai picchi di domanda. E contribuire all’equilibrio energetico che le fonti rinnovabili non possono garantire.

Reporting Hub

Rendicontiamo e comunichiamo i nostri impatti di sostenibilità, nel rispetto degli standard GRI.

I vantaggi di scegliere il gas

Il gas ha un impatto ambientale contenuto, è economico, flessibile ed è indispensabile per l’energia del futuro.

Ultimo aggiornamento: