Comunicato Price Sensitive Comunicato Price Sensitive

Italgas: approvati i risultati consolidati al 30 giugno 2023

Data di pubblicazione:
Milano, 25 luglio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023.

Principali dati1

Highlight economici e finanziari consolidati

  • Ricavi totali: 931,8 milioni di euro (+31,7%)
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): 607,0 milioni di euro (+18,3%)
  • Utile operativo (EBIT): 358,8 milioni di euro (+21,2%)
  • Utile netto adjusted attribuibile al Gruppo: 213,2 milioni di euro (+14,9%)
  • Investimenti tecnici: 398,2 milioni di euro
  • Flusso di cassa da attività operativa: 319,6 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto (esclusi gli effetti ex IFRS 16)2: 6.230,7 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto3: 6.314,8 milioni di euro
Highlight operativi4

  • Comuni in concessione per il servizio di distribuzione gas: n. 2.045
  • Numero di contatori attivi: 7.959.758 milioni
  • Rete di distribuzione gas: 81.582 Km
Highlight di sostenibilità

  • 59,3 103 tCO2 eq Scope 1 e 2 (+8,4%)
  • Consumi netti di energia: 257,2 TJ (-14,7%)
  • 53.752 km di rete ispezionata (+12,8%)
  • Emissioni fuggitive/km di rete ispezionata: 50,16 smc/km (+2,3%).
Nei primi sei mesi del 2023 sono proseguite le attività operative del Gruppo Italgas volte a raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale del network, principale abilitatore della transizione energetica, e dei target fissati nel Piano Strategico 2023-2029 e nel Piano di Creazione di Valore Sostenibile. Le reti di distribuzione di Italgas – smart, digitali e flessibili – sono pronte ad accogliere gas rinnovabili, come biometano e metano sintetico, e a supportare una transizione ecologica sicura e competitiva sul piano dei costi per industrie e cittadini.

Nei primi sei mesi dell’anno sono stati realizzati 398,2 milioni di euro di investimenti dedicati principalmente all’estensione, alla trasformazione digitale e al repurposing delle reti. Più nello specifico, sono stati 478 i chilometri di nuove condotte posate nel primo semestre del 2023. Significativo il contributo delle attività in Grecia che hanno visto un investimento di circa 50 milioni di euro, per il completamento di 311 chilometri di nuove condotte di cui oltre metà relative al piano di metanizzazione nelle aree di competenza di DEDA.

L’EBITDA dei primi sei mesi dell’anno ammonta a 607,0 milioni di euro (+18,3% rispetto al 30 giugno 2022) e l’utile netto attribuibile al Gruppo è pari a 213,2 milioni di euro (+14,9% rispetto al 30 giugno 2022).

Con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, il significativo contributo delle diverse iniziative di innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico, sia in ambito industriale sia civile, oltre alle attività di formazione rivolte ai dipendenti in merito ai temi dell'efficienza energetica, hanno permesso di proseguire il percorso verso la riduzione dei consumi netti di energia (-14,7%) e delle emissioni a essi correlate (-12,0%), anche a fronte dell’inclusione dei contributi del Gruppo DEPA Infrastructure relativi al 2023.


Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato:

Il primo semestre del 2023 mostra un trend in continuità con gli anni passati, all’insegna della crescita costante e di performance d’eccellenza al servizio dello sviluppo dei Paesi in cui Italgas è presente e opera.

I risultati raggiunti confermano la centralità delle reti del gas - smart, digitali e flessibili - e del Gruppo Italgas per il raggiungimento dei target del REPowerEU e, per il loro tramite, di una transizione ecologica sicura e competitiva.

Tutti gli indicatori economici hanno fatto registrare un incremento a doppia cifra con l’EBITDA che ha riportato un aumento del 18,3%, superando i 600 milioni di euro, e un Utile Netto di Gruppo pari a 213,2 milioni di euro, in aumento del 14,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno, grazie anche allo sviluppo delle attività in Grecia e a quelle nel campo dell’efficienza energetica.

Con quasi 400 milioni di euro investiti nel semestre, la Società si conferma tra le principali realtà industriali per capacità d’investimento e di messa a terra di progetti in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Abbiamo posto le basi per fare la nostra parte anche nella gestione dei servizi idrici: mutuando in essi le tecnologie sviluppate per il gas sarà possibile ottenere risultati immediati in termini di efficienza ed economicità del servizio per i territori e le comunità.

L’obiettivo di neutralità carbonica al 2050 è raggiungibile grazie alla progressiva riduzione dei consumi energetici netti e delle emissioni Scope 1, 2 e 3 e i risultati che conseguiamo trimestre dopo trimestre lo dimostrano. Non solo. Per promuovere attivamente l’ulteriore cambiamento, abbiamo introdotto anche nuovi target riferiti a un’equità retributiva di genere e allo sviluppo di competenze e valorizzazione delle risorse: azioni indispensabili per continuare a puntare sull’innovazione e per metterla a valore per l’intero Gruppo.



1 I dati a giugno 2023 includono il gruppo greco DEPA Infrastructure.

2 La voce esprime l’indebitamento finanziario netto escludendo gli effetti dei debiti ex IFRS 16 e del prestito soci Italgas NewCo, comprensivo di quota interessi.

3 La voce non considera passività per 35,5 milioni di euro costituite dal pro-quota del prestito soci, comprensivo di quota interessi, a Italgas NewCo S.p.A, subordinato e convertibile in azioni, sottoscritto dal socio Phaeton Holding SA, che si ritiene non avere natura di debito finanziario.

4 I dati a giugno 2023 includono anche le partecipate.