Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Assemblea Anci: i sindaci in visita nella sede torinese di Italgas

Gruppo Italgas e Acquedotto Pugliese si impegnano a lavorare insieme per migliorare la gestione del servizio idrico

Torino, 22 novembre 2024 – In occasione della 41ª Assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, nella serata di ieri Italgas ha accolto nella propria storica sede di Largo Regio Parco una folta delegazione di sindaci provenienti da diverse aree del Paese.

Durante la visita, è stato presentato ai sindaci il vasto insieme di tecnologie che oggi fanno di Italgas un punto di riferimento globale nella digitalizzazione delle reti di distribuzione del gas. Gli ingenti investimenti – circa 2 miliardi di euro – dedicati all’innovazione tecnologica dal 2017 su circa 75.000 chilometri di rete in Italia hanno consentito di ottenere efficienze crescenti e migliorare significativamente la qualità del servizio, a vantaggio delle comunità servite.

Nello specifico, gli amministratori comunali hanno visitato il Centro di Comando e Controllo Impianti e Reti che opera in simbiosi con il suo “gemello” di Firenze. Il Centro permette di ottimizzare l’uso delle risorse per intervenire da remoto sulla rete e sugli impianti, intensificare le attività di monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei dati di esercizi e innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza, flessibilità del servizio e tempestività di intervento – diretto e da remoto - 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Ma non solo. Ai sindaci è stato illustrato come la trasformazione digitale oggi permei tutti gli ambiti di attività del Gruppo, compresa la cura e la conservazione del patrimonio storico raccolto nei 187 anni di vita del Gruppo, custodito e valorizzato dall’Heritage Lab. Qui il materiale custodito viene progressivamente digitalizzato, in 2D e in 3D, e messo a disposizione di studiosi e appassionati.

La presenza in sede dei sindaci di molti comuni serviti è stata anche l’occasione per annunziare la firma di un Memorandum d’Intesa tra Acquedotto Pugliese e Italgas, attiva nel settore idrico attraverso la controllata Nepta. L’intesa sottoscritta da Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti, e Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese, avvia una collaborazione stabile tra le due Società finalizzata a uno scambio di esperienze per una gestione sempre più efficiente del sistema idrico integrato.

 È motivo d’orgoglio aver aperto le porte della nostra storica sede a sindaci provenienti da ogni parte d’Italia - ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti un’occasione di dialogo importante con coloro che amministrano i comuni in cui siamo presenti e operiamo anche da lungo tempo. L’accordo con Acquedotto Pugliese segna un importante passo avanti verso la creazione di un contesto di collaborazione tra soggetti che forniscono servizi alle collettività, che riconoscono l’importanza di lavorare insieme per creare valore per i territori in cui operano”.

Con questo accordo le due società danno il via ad un reciproco scambio di informazioni e dati, condividendo le rispettive competenze al fine di promuovere una gestione del servizio di distribuzione idrica sempre più resiliente. Più nello specifico, l’intesa ha l’obiettivo di valutare le opportunità di collaborazione nei seguenti ambiti:

  • Investimenti relativi ai progetti di sviluppo nel settore idrico, sia in Italia che all’estero, con particolare riguardo alla messa in sicurezza dell’approvvigionamento e alla tutela della risorsa idrica;
  • Efficienza Energetica & Sostenibilità per un uso sostenibile della risorsa idrica e un uso efficiente dell’energia necessaria alla gestione delle reti, anche attraverso prodotti e soluzioni di efficienza energetica;
  • Digitalizzazione & Innovazione per sviluppare iniziative e percorsi congiunti in ambito tecnologico, favorendo la condivisione di innovazioni, best practices, approcci di open innovation e applicazioni dell’intelligenza artificiale;
  • Regolamentazione per interloquire con le istituzioni nazionali al fine di contribuire allo sviluppo normativo e regolatorio del sistema idrico italiano, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle perdite di rete, affrontare le sfide della siccità e del cambiamento climatico, approfondire i fenomeni che danno origine alle diverse forme di morosità.
File PDF - 168,66 KB