Italgas e GRDF rafforzano la loro collaborazione nel settore della distribuzione del gas
Parigi, 28 giugno 2019 – Paolo Gallo, CEO di Italgas ed Edouard Sauvage, CEO di GRDF, hanno sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding volto a rafforzare la collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte e lo scambio di conoscenze ed esperienze nella gestione delle reti.
L’intesa è stata sottoscritta in apertura del 2° Forum dell’Energia Francia-Italia in corso presso l’Ambasciata d’Italia in Francia; un appuntamento che riunisce alcuni tra i maggiori esperti del settore per discutere del tema della neutralità carbonica.
Italgas e GRDF sono leader rispettivamente in Italia e in Francia nel settore della distribuzione del gas naturale e tra i principali player in Europa. Insieme servono circa 19 milioni di consumatori e gestiscono oltre 270.000 chilometri di reti.
La cooperazione tra le due Società si baserà su una intensa attività di knowledge sharing di soluzioni e metodi applicati al settore della distribuzione del gas naturale con particolare riferimento ai seguenti ambiti:
- Sviluppo delle reti, digitalizzazione e smart metering
- Sicurezza della rete
- Attività di regolazione e processi di connessione alla rete
- Sviluppo del biometano
- Ricerca, sviluppo e innovazione delle tecnologie Power-to-gas e iniezione di idrogeno nelle reti
- Sviluppo della mobilità sostenibile a metano/biometano