
Paolo Gallo premiato agli UNCA Awards 2024 a New York per l’impegno nella sostenibilità e nella transizione energetica
New York, 16 dicembre 2024 – L’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, è stato insignito a New York di una Special Mention in occasione del UNCA Awards 2024, prestigiosa cerimonia organizzata dalla United Nations Correspondents Association. L’iniziativa ha l’obiettivo di segnalare personalità del mondo della comunicazione e dell’impresa che si sono distinte per il contributo offerto su temi globali, quali il cambiamento climatico e le crisi internazionali.
Il riconoscimento a Paolo Gallo è stato conferito alla presenza del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed, e si inserisce in una tradizione di grande lustro: negli anni scorsi, tra i destinatari delle Special Mention ci sono state personalità come Bill Clinton, Richard Branson, Ted Turner, Jeffrey Sachs, Nicholas Cage, Stevie Wonder e Michael Douglas.
Nel corso della cerimonia è stato sottolineato l’impegno di Italgas nel promuovere un approccio sostenibile attraverso la trasformazione digitale delle reti di distribuzione del gas e l’adozione di tecnologie innovative, capaci di favorire la riduzione delle emissioni e l’efficientamento energetico. Inoltre, è stata evidenziata l’efficacia del modello introdotto da Italgas nel settore energetico, riconoscendo il suo contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi globali per una transizione verso un’economia a zero emissioni nette.
“Questo riconoscimento è un tributo al lavoro collettivo di tutta la squadra di Italgas, che ha saputo mettere la sostenibilità al centro della mission, ispirando e guidando ogni scelta strategica - ha dichiarato l’AD Italgas, Paolo Gallo -. Il nostro impegno è di dare forma a una transizione energetica sicura, sostenibile e competitiva, integrando progressivamente il gas naturale con fonti rinnovabili a impatto carbonico nullo, come il biometano e l’idrogeno, e riducendo in modo significativo le methane emissions. La nostra leadership in questo ambito è stata confermata di recente alla COP29 dove UNEP ci ha assegnato, per il quarto anno consecutivo, il Gold Standard per la riduzione delle emissioni di metano. Innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale rappresentano i pilastri su cui costruire un futuro migliore, e su questi continueremo a investire con determinazione e visione”.
