GianfrancoAmoroso

Gianfranco Amoroso 

Chief Financial Officer

Nato a Milano nel 1968.
Gianfranco Amoroso si è laureato nel 1992 presso l’Università L. Bocconi, è Dottore Commercialista (Albo di Milano) e Revisore dei Conti.
Ha iniziato a lavorare in Mediobanca S.p.A. nel 1994 e ha ricoperto diversi ruoli, fino ad assumere la carica di Managing Director, con responsabilità del settore Energy e Utilities, mantenendo la supervisione e la responsabilità dell’esecuzione delle principali operazioni di fusione e acquisizione nel settore Energy in Italia.

Nel luglio 2013 ha iniziato la sua carriera professionale in Snam S.p.A. e ha ricoperto la carica di Direttore Finanza con piena responsabilità coprendo aree di finanziamento delle banche, mercato dei capitali di debito, tesoreria di gruppo, M&A e Assicurazioni. Ha supportato la strategia internazionale del Gruppo con lo start-up dell’unità M&A Finance, con la diretta responsabilità dell’acquisizione della partecipazione in TAG venduta da CDP, e con un coinvolgimento diretto in tutti i più importanti progetti di M&A del Gruppo (da ultimo l’acquisizione della partecipazione dell’austriaca GAS CONNECT GmbH).

Dal novembre 2016 entra in Italgas dopo avere seguito la scissione di quest’ultima da Snam e la contestuale quotazione in Borsa e dal maggio 2018 assume la carica di Responsabile Finanza, Pianificazione e Controllo e M&A, seguendo l’esecuzione del rifinanziamento sul debt capital market dell’intero indebitamento verso la ex capogruppo Snam, nonchè curando oltre dieci operazioni di M&A realizzate nell’arco dei primi 24 mesi.

Dal marzo 2018 al maggio 2021 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Seaside srl, ora Geoside SpA, società di cui aveva seguito personalmente l’operazione di acquisizione.

Nel giugno 2021 è nominato CFO di Italgas SpA.

Ha seguito tutte le fasi della privatizzazione dell’operatore greco DEPA Infrastructure S.A., fino al completamento dell’acquisizione nel settembre 2022.

E’ inoltre Amministratore Delegato di Italgas Newco SpA e Presidente di Medea SpA.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Energie Rete Gas Srl e Consigliere di Amministrazione in Geoside SpA e in Toscana Energia SpA.

Vedi le partecipazioni (se detenute)

Ultimo aggiornamento: