GianfrancoAmoroso

Gianfranco Amoroso 

Chief Financial Officer

Nato a Milano nel 1968.

Gianfranco Amoroso è laureato nel 1992 presso l’Università L.Bocconi, è Dottore Commercialista (Albo di Milano) e Revisore dei Conti.

Ha iniziato a lavorare in Mediobanca S.p.A. nel 1994 e ha ricoperto diversi ruoli, fino ad assumere la carica di Managing Director, con responsabilità del settore Energy e Utilities, mantenendo la supervisione e la responsabilità dell’esecuzione delle principali operazioni di fusione e acquisizione nel settore Energy in Italia.

Nel luglio 2013 ha iniziato la sua carriera professionale in Snam S.p.A. e ha ricoperto la carica di Direttore Finanza e M&A con piena responsabilità coprendo aree di finanziamento delle banche, mercato dei capitali di debito, tesoreria di gruppo, M&A e Assicurazioni. Ha supportato la strategia internazionale del Gruppo con lo start-up dell’unità M&A Finance, con la diretta responsabilità dell’acquisizione della partecipazione in TAG venduta da CDP, e con un coinvolgimento diretto in tutti i più importanti progetti di M&A del Gruppo (da ultimo l’acquisizione della partecipazione dell’austriaca GAS CONNECT GmbH).

Dal novembre 2016 entra in Italgas dopo avere seguito la scissione di quest’ultima da Snam e la contestuale quotazione in Borsa e dal maggio 2018 assume la carica di Responsabile Finanza, Pianificazione e Controllo e M&A, seguendo l’esecuzione del rifinanziamento sul debt capital market dell’intero indebitamento verso la ex capogruppo Snam, nonchè curando oltre dieci operazioni di M&A realizzate nell’arco dei primi 24 mesi.

Ultimo aggiornamento: