Silvia Stefini

Silvia Stefini

Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Nata a Varese nel 1964, si è laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano. Ha poi conseguito un MBA in Finance presso la CASS Business School di Londra.

Svolge attività di Amministratore Indipendente e di advisor su temi di risk management e corporate governance. È membro del Consiglio di Amministrazione di Falck Renewables S.p.A. dal maggio 2020 e membro del Comitato Controllo e Rischi. Dall’aprile 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. e membro del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate e del Comitato Nomine e Remunerazione della società stessa. 

Fino al 2018, ha avuto una carriera internazionale lavorando in Europa e Stati Uniti per 28 anni per multinazionali americane: il Gruppo General Electric (21 anni - di cui gli ultimi 14 nella divisione GE Power Services, 3 anni in GE Oil & Gas e 4 anni in GE Capital); McKinsey (5 anni) e il gruppo Standard & Poor’s (2 anni). La sua attività manageriale ha incluso ruoli regionali e globali nelle aree:

  • direzione commerciale (gare di appalto e proposte commerciali nei settori dei Servizi per l'Energia e Infrastrutture)
  • direzione risk management (risk underwriting a supporto della crescita e innovazione; ERM; processi integrati di corporate governance)
  • sviluppo prodotti per la transizione energetica (privilegiando flessibilità, efficienza, integrazione di sistemi e soluzioni digitali per il mercato della produzione di energia elettrica)
  • finanza strutturata (fusioni, acquisizioni, joint ventures, export e trade finance, project financing)
  • leadership di organizzazioni complesse (team internazionali e apertura di nuovi uffici ed organizzazioni)

 

 

Guarda il profilo su Linkedin