Indici etici

Anche nel 2019, il titolo azionario di Italgas è stato incluso nei principali indici borsistici internazionali SRI, migliorando così la visibilità dell’azienda nei confronti degli investitori socialmente responsabili e, più in generale, di tutto il mercato finanziario.

ftse4good 2017 logo

FTSE4Good

Sin dal 2017, il titolo Italgas è stato incluso nella serie di indici FTSE4Good, che ha valutato positivamente le risposte del gruppo ai rigorosi criteri della metodologia indipendente FTSE in ambito Environmental, Social e Governance (ESG).

Il FTSE4Good Index comprende una serie di indici di Borsa etici che includono i titoli di tutte quelle aziende che vengono valutate positivamente sulla base di criteri di sostenibilità (ambientali, sociali e di governance) e che dimostrano di possedere una gestione trasparente e buone pratiche di sostenibilità. In particolare, il FTSE4Good Europe Index, è l’indice che raccoglie le aziende europee più virtuose in termini di standard di responsabilità socio-ambientale.

DOW JONES LOGO

Dow Jones Sustainability Index

Nel 2019 il titolo Italgas è stato incluso per la prima volta nella sua storia nel Dow Jones Sustainability Index World.
Italgas è l’unica utility italiana del settore della distribuzione del gas inclusa nel DJSI World e la terza nel mondo.

La serie di indici DJSI di RobecoSam tiene traccia delle performance azionarie delle aziende leader a livello mondiale in termini di criteri economici, ambientali e sociali.

 

MSCI_index

MSCI

Il titolo Italgas è incluso nel MSCI Italy Small Cap Index dal gennaio 2017 e nel corso del 2018 è stato riconfermato con un livello di valutazione AA ( A nel 2017)

Gli indici MSCI Global Sustainability includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza.

Rating

ECPI_CMYK

 

ECPI

ECPI si focalizza su indicatori di performance ESG (Environmental, Social, and Governance) che determinano il profilo di sostenibilità di un emittente. ECPI usa un approccio oggettivo, differenziato per settori industriali nell’analisi dei dati ESG con l’obiettivo di tradurre informazioni perlopiù qualitative in indicatori quantitativi assegnando così a ciascun emittente un punteggio e un rating.

csr-bench-logo4

CDP  “Climate change A-LIST”

Italgas è stata individuata da CDP (Carbon Disclosure Project) tra le società leader a livello internazionale per le strategie e le azioni messe in atto per contrastare il cambiamento climatico.
CDP (Carbon Disclosure Project) è un’organizzazione no-profit indipendente che offre ad aziende, Paesi, regioni e città una sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di incoraggiarli a intraprendere azioni di mitigazione.

Certificazioni

Alcune tematiche, quali la salute e la sicurezza del lavoro, la qualità dei servizi offerti, l’ambiente e l’efficienza energetica, rappresentano per noi tematiche rilevanti per il business, che richiedono un presidio costante e attento dei processi e delle attività aziendali.

Ecco perché abbiamo deciso di adottare specifici sistemi di gestione certificati secondo gli standard internazionali più riconosciuti. In particolare, Italgas Reti inquadra la gestione operativa degli aspetti di salute, sicurezza, ambiente, efficienza energetica e qualità nei sistemi di gestione certificati, rispettivamente, secondo gli standard OHSAS 18001, ISO 14001, ISO 50001 e ISO 9001 e attuata a livello di ciascuna Società operativa sotto il coordinamento della funzione centrale HSEQ di Italgas e dall’Energy Manager di Italgas Reti.

 

Società Grado di copertura certificazione Tipo di certificazione e accreditamento Anno di prima certificazione
 Italgas Reti      Società  ISO 50001  2012
 ISO 14001  2001
 BS OHSAS 18001  2001
 ISO 9001  1996
 Laboratorio di taratura  ISO 17025  2009
 Laboratorio di prova  ISO 17025  1994
Organismo di ispezione ISO 17020 2014
Umbria Distribuzione Gas Società ISO 9001:2015 2018

ultimo aggiornamento 20 November 2019 05:57 UTC