La nostra principale risorsa sono le persone, perché detentrici delle competenze e capacità necessarie per svolgere al meglio il nostro lavoro e fornire un servizio di qualità.

 

La gestione delle persone è strettamente correlata alle linee strategiche di sostenibilità e mira a mettere le persone al centro: è nostra priorità curare ogni aspetto della crescita professionale e umana dei nostri dipendenti, dalla formazione, alla crescita e valorizzazione dei talenti, alla tutela della salute e della sicurezza fino alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e bilanciato rispetto alla vita privata.

 

Promuoviamo inoltre la tutela dei diritti del lavoro, le pari opportunità per tutti i dipendenti e una cultura comune del lavoro, focalizzata sulla partecipazione attiva nei processi di sviluppo, l’orientamento all’efficienza, la garanzia della qualità del servizio, la tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

 

È nostra priorità curare ogni aspetto della crescita professionale e umana dei nostri dipendenti, dalla formazione, alla crescita e valorizzazione dei talenti, alla tutela della salute e della sicurezza fino alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e bilanciato rispetto alla vita privata.

Pensiamo che la diversità sia un patrimonio aziendale e non ammettiamo alcuna forma di discriminazione basata su genere, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose. Le pari opportunità sono un principio che ci guida in tutto il processo di gestione delle nostre persone.

Tre sono gli aspetti chiave del nostro impegno per le persone: occupazione e tutela dei diritti del lavoro, sviluppo e valorizzazione del capitale umano, diversità e welfare aziendale. Nel 2018 abbiamo lavorato in tutti e tre gli ambiti, ecco alcuni numeri del nostro impegno:

Digital Factory

Digital Factory

La Digital Factory è la fabbrica di innovazione che supporta il gruppo nel suo processo di trasformazione digitale. È un vero e proprio laboratorio permanente dove team multifunzionali lavorano insieme per sviluppare nuove soluzioni finalizzate alla digitalizzazione dei processi applicando la metodologia "agile" e sviluppando nuove competenze. Nel 2019, coinvolgerà un numero sempre più ampio di risorse e collaborazioni esterne.

Piano Flexible Benefit

Piano Flexible Benefit

I dipendenti destinatari del premio produzione possono scegliere di convertire una quota del Premio di Partecipazione per accedere a beni e servizi Welfare, per sé o per i propri familiari, senza alcun onere fiscale e contributivo.

Abbiamo erogato un Bonus Welfare aggiuntivo pari al 18% della quota convertita, a tutti coloro che hanno scelto di convertire il proprio premio in Credito Welfare.

Ingegnere, Femminile Plurale

Ingegnere, Femminile Plurale

L’iniziativa “IngegnerE, femminile plurale”, lanciata nel 2018 anche attraverso i canali social Italgas e che proseguirà nel 2019, riguarda la ricerca di donne con laurea magistrale in ingegneria (in particolare indirizzi di Energia, Civile, Ambiente e Territorio, Gestionale) e ha già portato all’assunzione di 11 giovani ingegnere inserite nelle aree ingegneria, investimenti e commerciale.

ultimo aggiornamento 28 June 2019 05:43 UTC