l benessere delle nostre risorse è fondamentale per noi non solo perché crediamo che il rispetto per gli equilibri personali e professionali siano basilari per vivere in maniera sostenibile, ma anche perché le performance aziendali sono direttamente collegate alle persone: se i nostri dipendenti vivono bene lavorano anche meglio.
Crediamo che, come soggetto attivo all’interno di una società, abbiamo la responsabilità nei confronti delle persone che per noi sono risorse preziose e per tale motivo vadano valorizzate e messe in condizioni di bilanciare vita privata e ritmi lavorativi.

 

Abbiamo studiato e implementato servizi ed iniziative ad hoc, in linea con il programma di Welfare, in modo che sussista un appropriato worklife balance e vengano così rispettate le esigenze legate alla vita familiare e alla cura della famiglia, al mantenimento della salute psico-fisica agevolando così anche l’organizzazione del proprio tempo libero con iniziative artistico-culturali.

Abbiamo sviluppato specifiche iniziative in queste aree:

  • la famiglia e la cura dei figli (agevolazioni su spese, borse di studio e sistemi di ascolto);
  • la salute e il benessere psico-fisico (stipula di convenzioni e la possibilità di effettuare check-up sanitari);
  • programmi per il work-life balance (smart working) e iniziative culturali;
  • mobilità sostenibile (agevolazioni su abbonamenti);
  • la gestione finanziaria personale e il risparmio (erogazione di premi, stipula di convenzioni, accesso al microcredito a condizioni agevolate).

 

A supporto del programma di Welfare abbiamo avviato il primo piano di Flexible Benefit che offre ad ogni dipendente che aderisce volontariamente al piano la conversione del 18% della quota premio in Credito Welfare spendibile in servizi e agevolazioni come il supporto allo studio, la cura della famiglia, la previdenza, la mobilità e il tempo libero.

Smart Working

Smart Working

Tra le iniziative aziendali più apprezzate c’è l’applicazione dello Smart Working a pieno regime dopo un primo periodo di sperimentazione. Ad oggi le adesioni volontarie sono 365, di cui 215 nelle aree di staff. Questo successo ci ha portati ad essere protagonisti della Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano con la finalità di promuovere modelli di lavoro innovativi.

ItalGym

ItalGym

Con l’obiettivo di voler rendere il luogo di lavoro uno spazio di vita a misura d’uomo, quest’anno abbiamo inaugurato la Palestra Aziendale ItalGym e una piccola buvette dedicata ai dipendenti della sede di Milano e che sarà replicato anche nelle altre sedi direzionali.

ItalgaSnow

ItalgaSnow

In ottica di team building e di costruzione del sentimento di appartenenza all’azienda nel 2018 si è svolta la prima edizione della competizione sciistica ItalgaSnow che ha visto protagonisti sempre i dipendenti.

ultimo aggiornamento 27 June 2019 09:19 UTC