Grazie alle competenze delle nostre persone garantiamo un servizio di qualità, sempre più efficiente e sostenibile, e portiamo avanti le strategie aziendali. In particolare, nel 2018 abbiamo avviato programmi di formazione a supporto dei progetto di digitalizzazione e trasformazione digitale.

 

Formazione

Percorsi formativi sviluppati in chiave di rafforzamento di know-how tecnico-specialistico, iniziative progettuali e soprattutto programmi di Digital Transformation sono stati il calendario formativo del 2018 che ha coinvolto tutte le nostre risorse interne.

Nel 2018

ore di formazione erogate

ore di formazione erogate

ore di formazione
in media a dipendente

ore di formazione
in media a dipendente

ore di formazione su
qualità, sicurezza e ambiente

ore di formazione su
qualità, sicurezza e ambiente

Digital Transformation

Particolare rilevanza ha assunto nel 2018 l’avvio della formazione a supporto dei programmi di Digital Transformation che ha previsto diverse tipologie di coinvolgimento e formazione.

I nuovi scenari tecnologici e le principali applicazioni sulla distribuzione del gas sono stati infatti i contenuti degli interventi formativi per il management, i quadri inseriti in percorsi di sviluppo e per i giovani laureati.

La formazione tecnica dedicata invece alle piattaforme tecnologiche è stata destinata agli addetti del contact center.

Mentre il percorso interaziendale in US Silicon Valley incentrato sugli aspetti di Innovazione e Trasformazione Digitale si è rivolto ad un gruppo di manager ed esperti.

Nel 2018 è stato riprogettato, in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, il modulo di approfondimento sulle logiche economico-strategiche dei mercati regolati in Italgas, arricchendo il corso con testimonianze e casi aziendali e approfondendo gli aspetti economici sui principali Indicatori di Performance di interesse per il business Italgas.

Sempre in ambito giovani abbiamo ampliato il percorso formativo dedicato ai neolaureati inseriti nel Gruppo, con specifici interventi su storia, cultura e competenze, linee strategiche e di business e aspetti più tecnici con visite sul campo per approfondire la conoscenza dei cantieri e degli impianti.

Questi momenti sono stati occasione di condivisione tra i docenti interni al management aziendali e i neo assunti attraverso il racconto di testimonianze dirette delle esperienze di lavoro in Italgas.

La formazione è per noi legata alla digitalizzazione e in questo senso il 2018 è stato un anno importante anche per il Programma Quadri in sviluppo, un modulo formativo avanzato sulle logiche economico-strategiche in Italgas, in collaborazione con SDA Bocconi, che consisteva oltre alla formazione teorica anche lavori di gruppo interfunzionali e un approfondimento proprio sui nuovi scenari economici e sull’impatto della digitalizzazione nell’area economico-finanziaria delle principali organizzazioni.

Seguendo il percorso di formazione trasversale abbiamo dedicato la giusta attenzione anche al tema della leadership femminile: da gennaio 2018 siamo diventati socio sostenitore di Valore D, l’associazione di imprese che ha la finalità di favorire e valorizzare lo sviluppo del talento femminile e di una cultura d’impresa inclusiva nelle aziende associate. 25 colleghe e colleghi hanno partecipato ai così a programmi di formazione interaziendale e ai laboratori finalizzati a sviluppare capacità di leadership inclusiva.

 

 

Il Campus Formazione Italgas di Torino, inaugurato nel 2017, è la sede di molte attività di formazione del gruppo.

 

 

Sviluppo

Lo sviluppo e l’aggiornamento della professionalità delle risorse sono tanto importanti quanto la prima formazione. Nel corso del 2018, abbiamo organizzato diversi percorsi che ruotano su tre assi portanti:

  • Il sistema di competenze manageriali, che prendono in considerazione l’intraprendenza, l’orientamento al futuro, la connessione e la leadership di ogni singola risorsa;
  • La gestione delle performance, inteso come momento dedicato alla valutazione e alla raccolta di feedback del proprio lavoro, per far in modo di coniugare obiettivi professionali e obiettivi aziendali;
  • Il potenziale di ogni risorsa, perché solo attraverso una valutazione continua e gli stimoli adeguati, ogni persona può tendere all’eccellenza.

Per tutti i dirigenti, i quadri e i giovani laureati abbiamo realizzato una mappatura che incrocia potenziale e performance delle risorse così da inserirle in attività di sviluppo di ruolo e programmi di sviluppo accelerato.

Una novità è rappresentata dal programma dedicato allo strumento di feedback capo-collaboratore che a partire dal 2019 sarà esteso anche ai dirigenti e ai quadri responsabili di risorse: laboratori esperienziali e interventi formativi dedicati alla condivisione e allo sviluppo del Modello delle Competenze Manageriali di Italgas saranno la formula che adotteremo.

ultimo aggiornamento 25 June 2019 09:52 UTC