Grazie alle competenze delle nostre persone garantiamo un servizio di qualità, sempre più efficiente e sostenibile, e portiamo avanti le strategie aziendali. Il programma di sviluppo manageriale, avviato nel 2018 per sostenere l’evoluzione della cultura manageriale, la trasformazione digitale e il significativo ricambio generazionale in atto, è proseguito nel corso del 2020.

 

Formazione

La diffusione del nuovo modello di competenze manageriali e la sua implementazione, la gestione della performance attraverso la cultura del continuous feedback, lo sviluppo del potenziale delle persone attraverso un programma di valutazione e di empowerment e i derivanti piani di sviluppo e carriera sono i pilastri del nostro piano di sviluppo.

La formazione in Italgas è finalizzata ad assicurare l’accrescimento delle competenze richieste dalle strategie di business. A tutti i dipendenti, a prescindere dal loro inquadramento e dalla loro forma contrattuale, e alle nuove risorse sono destinate attività formative dedicate.

Nel 2020 la formazione ha accelerato e moltiplicato le opportunità di iniziative fruibili attraverso le modalità “a distanza”. Corsi e iniziative formative – inizialmente progettate in presenza – hanno visto il loro svolgimento in aule virtuali a distanza, anche grazie alle tecnologie avanzate di Italgas che hanno permesso di garantire la continuità delle attività formative. Il know-how tecnico-specialistico, caratteristico di tecnici e operai, viene trasferito e valorizzato attraverso lo sviluppo di competenze peculiari nelle attività di manutenzione degli impianti e della rete. Gli specifici percorsi formativi per le diverse figure professionali nel corso del 2020 sono stati opportunamente riprogettati in modalità “digital learning”.

È stata inoltre costituita una community di 65 Digital Ambassador – presenti in tutte le aree di sede e sul territorio – che ha contribuito a supportare il trasferimento delle conoscenze digitali in Italgas con la disponibilità a mettersi in gioco in qualità di docenti interni, partecipando con impegno e propositività alle iniziative formative proposte.

Su MyLearning, piattaforma multimediale dedicata alla formazione realizzata nel 2019, sono stati avviati vari interventi formativi sui temi di Compliance (D. Lgs. 231 e podcast digitali) e Cyber Security.

Nel corso del 2020 sono state erogate in totale oltre 75.000 ore di formazione e ciascun dipendente ha mediamente usufruito di circa 19 ore di formazione.

I principali programmi formativi sviluppati nel 2020 sono stati i seguenti:

  • Inserimento nuovi assunti, realizzato in formato completamente digitale e dedicato ai giovani laureati inseriti nel Gruppo, con specifici interventi su storia, cultura e competenze, valori ed elementi identitari di Italgas;
  • Programma Giovani Laureati, per l’approfondimento sulle logiche economico-strategiche dei mercati regolati in Italgas.
  • Programma Quadri in sviluppo, programma biennale di formazione e sviluppo manageriale “Italgas Leadership Way”.
  • Leadership al femminile, per ribadire il nostro impegno per la parità di genere e la propria attenzione alle tematiche di diversity, in collaborazione con Valore D.
  • Formazione per il Centro Integrato di Supervisione, realizzato per gli operatori del Centro Integrato di Supervisione con lo scopo di incrementare l’efficacia e l’efficienza del servizio svolto dal centro chiamate Pronto Intervento.
  • Percorso formativo su Picarro, a supporto dell’attività di Ricerca Programmata delle Dispersioni.
  • Percorso formativo per controllo e apposizione della segnaletica stradale, in un’ottica di costante attenzione alle tematiche di Sicurezza.

Anche la formazione HSEQ – tradizionalmente realizzata attraverso la didattica in aula, oltre che sul campo – è stata in gran parte riprogettata in modalità digitale, mantenendo al contempo gli stessi standard di efficacia e nel rispetto dei requisiti normativi previsti per abilitare ad attività particolari.

Nel 2020 è proseguita la formazione per lavoratori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con relativi aggiornamenti periodici, come da Accordo Stato/Regioni, anche attraverso la realizzazione di corsi in formato eLearning.

Con l’integrazione di Toscana Energia, sono state progressivamente estese alcune delle iniziative formative del Gruppo Italgas, quali il percorso formativo Digitale (“pillole” digitali in formato eLearning, webinar sugli strumenti di collaboration e Digital Workshop) e realizzate iniziative formative ad hoc di approfondimento sui nostri sistemi tecnici. A dicembre del 2020 è stata inoltre resa disponibile anche per Toscana Energia e Toscana Energia Green la piattaforma di formazione MyLearning dando la possibilità ai dipendenti di fruire di tutti i contenuti formativi digitali già abilitati per le altre aziende del Gruppo.

Nel 2020

ore di formazione erogate

ore di formazione erogate

Digital Ambassador per supportare il trasferimento
delle conoscenze digitali in Italgas

Digital Ambassador per supportare il trasferimento
delle conoscenze digitali in Italgas

ore di formazione
in media a dipendente

 ore di formazione
in media a dipendente

Digital Transformation

Il piano di reskilling digitale avviato nel 2020 per promuovere la cultura della digitalizzazione, ha previsto un Percorso Formativo Digitale in continuità con le innovazioni tecnologiche sviluppate all’interno della Digital Factory per accelerare e sviluppare un digital mindset.

Il percorso è così articolato:

  • Library di 17 pillole digitali messe a disposizione su MyLearning di tutta la popolazione aziendale a marzo 2020 e riguardanti i temi principali della digitalizzazione suddivisi in tre filoni principali: base, avanzato e trasversale, in modo da offrire una chiara visione delle tecnologie e degli approcci del digitale;
  • 50 Digital Workshop realizzati a partire da luglio fino a dicembre 2020 che hanno visto la partecipazione attiva di oltre 1.200 dipendenti che hanno avuto modo di confrontarsi insieme e approfondire gli aspetti legati alla digital transformation e su come Italgas li stia coniugando con le innovazioni tecnologiche sviluppate in Digital Factory. Elemento distintivo dei workshop è stata la presenza costante della docenza a cura dei nostri Digital Ambassador.
  • 6 webinar realizzati in collaborazione con la funzione ICT per favorire la diffusione delle iniziative digitali attraverso gli strumenti di collaborazione aziendale, quali Microsoft Teams e Onedrive che hanno visto la partecipazione di 1.600 persone.

 
Il processo di innovazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni ha comportato una costante ricerca di nuovi profili in ambito Stem (Scienza Tecnologia Ingegneria Matematica) sia nelle attività di gestione e sviluppo della rete gas sia in altre aree aziendali, come la Digital Factory. 

Al fine di sostenere la trasformazione digitale in corso, è stato inoltre realizzato il programma “Spiriti innovativi” (oltre 220 partecipazioni), percorso per sviluppare le competenze di innovazione e gestione del cambiamento da parte della funzione ICT e della funzione Innovazione Tecnologica.

 

Sempre in ambito giovani abbiamo ampliato il percorso formativo dedicato ai neolaureati inseriti nel Gruppo, con specifici interventi su storia, cultura e competenze, linee strategiche e di business e aspetti più tecnici con visite sul campo per approfondire la conoscenza dei cantieri e degli impianti.

Questi momenti sono stati occasione di condivisione tra i docenti interni al management aziendali e i neo assunti attraverso il racconto di testimonianze dirette delle esperienze di lavoro in Italgas.

La formazione è per noi legata alla digitalizzazione e in questo senso nel 2019 è proseguito il programma biennale per i quadri di “potenziale” della fascia “middle” denominato Italgas Leadership Way. Il programma si articola in due moduli business annuali svolti con Sda Bocconi e due moduli di valutazione del potenziale e sviluppo con metodologia empowerment (37 partecipanti alla prima edizione). Di particolare rilevanza per Italgas ha assunto l'approfondimento sui concetti di Corporate Sustainability e i cenni sull'economia circolare.

Nel 2019 è stata implementata anche MyLearning, la piattaforma multimediale in cloud dedicata alla formazione. Ciascun dipendente ha visibilità dei propri percorsi formativi e può accedere alle attività formative disponibili on–line. Sono stati lanciati i primi moduli formativi sui temi di Compliance (GDPR) e sui temi tecnologici (Smart Meter e Prova Allarmi) realizzati con la collaborazione degli esperti della Società anche in seguito ai risultati dei lavori prodotti dalla Digital Factory per favorire il Knowledge Transfer e l’aggiornamento professionale.

Seguendo il percorso di formazione trasversale abbiamo dedicato la giusta attenzione anche al tema della leadership femminile: da gennaio 2018 siamo diventati socio sostenitore di Valore D, l’associazione di imprese che ha la finalità di favorire e valorizzare lo sviluppo del talento femminile e di una cultura d’impresa inclusiva nelle aziende associate. 25 colleghe e colleghi hanno partecipato ai così a programmi di formazione interaziendale e ai laboratori finalizzati a sviluppare capacità di leadership inclusiva.

 

 

Il Campus Formazione Italgas di Torino, inaugurato nel 2017, è la sede di molte attività di formazione del gruppo.

 

 

Sviluppo

Lo sviluppo e l’aggiornamento della professionalità delle risorse sono tanto importanti quanto la prima formazione. Nel corso del 2019, abbiamo organizzato diversi percorsi che ruotano su tre assi portanti:

  • Il sistema di competenze manageriali, che prendono in considerazione l’intraprendenza, l’orientamento al futuro, la connessione e la leadership di ogni singola risorsa;
  • La gestione delle performance, inteso come momento dedicato alla valutazione e alla raccolta di feedback del proprio lavoro, per far in modo di coniugare obiettivi professionali e obiettivi aziendali;
  • Il potenziale di ogni risorsa, perché solo attraverso una valutazione continua e gli stimoli adeguati, ogni persona può tendere all’eccellenza.

Per tutti i dirigenti, i quadri e i giovani laureati è stata svolta nel 2019 la revisione della mappatura interna di potenziale e performance secondo la metodologia 9Box che ha coinvolto tutti i direttori di area e i capi unità.

La mappatura nei diversi cluster ha consentito di individuare le persone da inserire in attività di sviluppo di ruolo e le persone da valorizzare attraverso programmi di sviluppo accelerato.

Nel corso del 2019 sono proseguiti: la mappatura del potenziale manageriale dei dirigenti di più recente inserimento, anche ai fini dell’aggiornamento del Succession Planning e i percorsi di Coaching individuale per i dirigenti e quadri che nel corso dell’anno hanno acquisito ruoli di maggiore responsabilità.

Una novità è rappresentata dal programma dedicato allo strumento di feedback capo-collaboratore che a partire dal 2019 è stato esteso anche ai dirigenti e ai quadri responsabili di risorse: si è sviluppato attraverso 19 laboratori in piccolo gruppo di una giornata ciascuno e interventi formativi dedicati alla condivisione e allo sviluppo del Modello delle Competenze Manageriali di Italgas.

 

ultimo aggiornamento 19 April 2021 04:25 UTC