News News

Le Gazzette ufficiali della Repubblica Sociale Italiana, un patrimonio per la ricerca storica

Data di pubblicazione:
All’interno del proprio archivio, l’Heritage Lab digitalizza e mette a disposizione della comunità di ricercatori ed accademici la collezione delle Gazzette ufficiali della Repubblica sociale, un raro insieme di documenti che testimoniano gli ultimi anni del Fascismo in Italia. La preziosità di questo fondo è infatti nella sua rarità. Il fondo, rinvenuto casualmente durante le operazioni di sistemazione e nuova catalogazione dell’Emeroteca e della Biblioteca storica di Italgas, non risulta essere stato mai digitalizzato prima d’ora né reso ricercabile.

L’esordio delle Gazzette ufficiali della Repubblica sociale, spogliate della simbologia monarchica, avvenne il 19 ottobre 1943 come organo ufficiale dei provvedimenti emanati dagli Organi dello Stato della Repubblica di Salò. Tali disposizioni, alla luce della loro portata storica, costituiscono una testimonianza preziosa degli espropri, delle deportazioni e delle confische nei territori occupati.

Dallo studio di queste pagine, inoltre, sono emerse rare storie di vita vissuta. Quella di Angelo, ad esempio, padre di famiglia che dopo aver perso il Figlio Tullio per mano delle SS tenta di fuggire verso la Svizzera incontrando purtroppo lungo il percorso l’incarcerazione a San Vittore e poi la morte. O la storia di Oscar Sternfeld, giovane di Tradate, il cui destino si incrociò con quello di un capostazione di nome Andrea Albisetti che lo salvò dalla sicura deportazione.

Questi sono solo due dei numerosi racconti contenuti all’interno del nostro fondo, la cui pubblicazione avverrà nei prossimi mesi. Questo progetto si inserisce a pieno nella collaborazione da tempo avviata dall'Heritage Lab con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano che mira alla ricostruzione di profili biografici attraverso lo studio dei documenti conservati nell’Archivio della Società, relativi alle discriminazioni razziali. Il progetto comune si basa sulla ricerca dei rispettivi archivi, con lo studio incrociato di altre banche dati, quali il Fondo EGELI dell’archivio storico di Intesa San Paolo, la banca dati delle Pietre d’Inciampo e altri archivi o enti territoriali.

Heritage Lab

Heritage Lab è un luogo di incontro fisico e virtuale, in cui conserviamo il grande patrimonio del nostro archivio e lo condividiamo con tutta la comunità e con il territorio.