Attenzione alle frodi sulle offerte di lavoro

Attenzione alle frodi sulle offerte di lavoro

I consigli di Italgas per identificare false offerte di lavoro online (Online Recruitment Scam).

Fai attenzione alle false offerte di lavoro online

Recentemente le Autorità italiane stanno rilevando un aumento dei tentativi di frode ai danni di persone in Paesi stranieri (Stati Uniti in particolare) alla ricerca di opportunità di lavoro da remoto. Tale tentativo di truffa viene comunemente identificato come “Online Recruitment Scam”.
Il truffatore, lo Scammer appunto, contatta la vittima via email o attraverso la pubblicazione di un’offerta di lavoro falsa su siti pubblici, al fine di ottenere informazioni personali sensibili e potenzialmente anche denaro.

Lo Scammer finge di essere un rappresentante di un’organizzazione importante, di cui la vittima può facilmente reperire informazioni e verificarne l’esistenza, al fine di apparire legittimo e immediatamente credibile agli occhi della vittima.

Attraverso l’offerta di un lavoro falso e dopo aver eseguito interviste telefoniche con i candidati adescati, i truffatori chiedono alle vittime informazioni personali e bancarie, ovvero il pagamento di somme di denaro adducendo diverse motivazioni.

Le vittime che non riescono a identificare in tempo il tentativo di truffa e consegnano tali informazioni senza porsi domande sulla legittimità delle richieste possono incappare in furti di identità, perdite finanziarie e altro ancora.

Come individuare le truffe di Online Recruiting

Alcune truffe di reclutamento online possono essere estremamente sofisticate, specie quando sfruttano l’intermediazione di alcuni noti social network (ad esempio LinkedIn). Con lo scopo di risultare ancora più credibili, i truffatori possono utilizzare foto e informazioni professionali di dipendenti reali dell’organizzazione di cui si fingono rappresentanti.

Di seguito riportiamo alcuni consigli e raccomandazioni utili a identificare eventuali tentativi di truffa che possano utilizzare il brand Italgas o l’identità dei nostri dipendenti:

  • Italgas non ha alcuna campagna di recruiting attiva all’estero ed in particolare in USA
  • Non utilizziamo account di posta elettronica pubblici
  • I nostri indirizzi email terminano con @italgas.it
  • Non richiediamo mai del denaro! Ricordate che neanche il personale operativo Italgas che opera per la gestione della rete di distribuzione potrà mai richiedere il pagamento di alcunché ai clienti finali

Inoltre, vi raccomandiamo alcune buone regole per evitare di cadere vittima di una truffa online:

  • Mai effettuare pagamenti online per fantomatici servizi associati ad un’offerta di lavoro
  • Mai fornire le proprie informazioni bancarie se non di persona e dopo aver appurato la legittimità del datore di lavoro
  • Mai inviare copie della tua carta di identità o passaporto
  • Controllare sempre il sito web della società, informazioni di contatto, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc.

Italgas è costantemente e proattivamente impegnata nella identificazione degli utilizzi impropri e fraudolenti del proprio brand. Tuttavia alcune tipologie di frodi possono essere condotte anche senza l’utilizzo di annunci pubblici su internet da parte dei criminali. In questi casi più che mai è fondamentale la capacità di identificazione del rischio di una frode da parte di ciascun singolo individuo.

Invitiamo pertanto a prestare sempre la massima attenzione e a verificare attentamente ogni informazione prima di fornire i propri dati.

Quali sono i canali dove trovare le posizioni aperte in Italgas?

Per conoscere le posizioni aperte nel Gruppo Italgas e candidarti a quelle di interesse è possibile consultare il Portale Carriere del Gruppo o il canale LinkedIn di Italgas.

Scopri il Portale Carriere e Candidati

Accedi al nuovo spazio dedicato alle opportunità di lavoro all’interno del Gruppo Italgas, ti aspettiamo!

Il canale LinkedIn Italgas

Sul nostro canale Linkedin trovi tutte le posizioni aperte aggiornate e le ultime novità da Italgas.