
Patch Madflex
La soluzione innovativa per la riparazione definitiva delle tubazioni di gas e acqua
La Patch Madflex® è una soluzione innovativa per la riparazione delle tubazioni di distribuzione del gas (e a tendere anche dell’acqua), sviluppata da Composite Research Srl e testata nei laboratori di Italgas. Questa tecnologia si basa sull’applicazione di un kit di materiali compositi pre-curati direttamente sulla tubazione danneggiata, garantendo una riparazione efficiente, duratura e con un unico intervento.
Madflex® utilizza materiale multistrato ultraleggero per creare patch in grado di riparare in modo rapido e duraturo le tubazioni del gas. Il kit è modulare e versatile: si applica su condotte in acciaio, ghisa e polietilene per riparare le perdite tra i punti di giunzione tra tubazione e raccordo. È composto da una resina epossidica bicomponente, due garze ad alta resistenza e un guscio protettivo in materiale composito che assicura isolamento meccanico, termico ed elettrico.
La Patch Madflex, progettata per riparare condotte del gas a bassa pressione (7° specie), consente di eseguire riparazioni definitive, eliminando così la necessità di interventi futuri.
Si tratta di una soluzione versatile che può essere utilizzata su vari tipi di tubazioni, tra cui:
Patch Madflex® è soluzione certificata per la riparazione permanente delle reti gas
Il percorso di sviluppo di Patch Madflex® si è intrecciato con Italgas, che attraverso Ideas 4 Italgas, il programma di Open Innovation e Call4startup internazionale ha sostenuto la ricerca di soluzioni innovative per la modernizzazione del settore gas.
Selezionata e supportata nella fase di testing, Composite Research ha potuto contare sul know-how di Italgas e sulla collaborazione con il Politecnico di Torino, che ha validato la tecnologia con test di laboratorio e monitoraggi sul campo, dimostrandone l’affidabilità e la durabilità oltre i 60 anni di esercizio.
Italgas ha inoltre contribuito all’evoluzione normativa, favorendo l’inserimento delle nuove tecniche di riparazione nella norma UNI 11582:2025.
Grazie a questo percorso, Patch Madflex® è oggi un sistema certificato, conforme e riconosciuto come materiale da costruzione permanente per le infrastrutture gas.