Indici e rating ESG

Manteniamo un dialogo aperto con la comunità finanziaria per migliorare la nostra performance ESG e generare valore nel lungo periodo.

Nell’ambito di questo processo, per noi è prioritario avviare un dialogo costruttivo con gli stakeholder sulle nostre azioni ESG.

Integriamo fermamente la governance delle questioni ESG nella nostra gestione strategica.

La comunità finanziaria è sempre più sensibile alle tematiche ambientali, sociali ed etiche legate alla sostenibilità. Gli investitori socialmente responsabili prendono le loro decisioni di investimento basandosi non solo su dati finanziari, ma anche su valutazioni non finanziarie della sostenibilità o della performance ambientale, sociale e di governance (ESG).

Le agenzie di rating specializzate effettuano analisi approfondite sulla solidità delle strategie e delle performance di sostenibilità delle aziende, emettendo un giudizio complessivo, noto come rating ESG, e fornendo spunti utili per la definizione di strategie di investimento sostenibili.

Negli ultimi anni, il nostro impegno e le nostre azioni sono state riconosciute dalla comunità finanziaria, che ha valutato positivamente i nostri risultati in campo ambientale, sociale e di governance.


Indici ESG

Dow Jones Sustainability Index

A dicembre 2023, Italgas si è posizionata al primo posto, per il terzo anno consecutivo, nel settore delle Gas Utilities nell’S&P Global Corporate Sustainability Assessment, con un punteggio di 89 punti su 100 (data del punteggio 24/11/2023). I due indici comprendono i leader europei e mondiali della sostenibilità selezionati ogni anno da S&P Global in base al punteggio ottenuto nel Corporate Sustainability Assessment (CSA).

FTSE4Good

Dal 2017 il titolo Italgas è stato inserito nella serie di indici FTSE4Good.

FTSE4Good ha valutato positivamente le risposte del Gruppo ai rigorosi criteri della metodologia indipendente FTSE in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tale inclusione è stata riconfermata nel giugno 2023.

Creato dal fornitore di indici globali FTSE Russell, l’indice FTSE4Good valuta la performance delle società che dimostrano di adottare pratiche ESG (Environmental, Social and Governance) solide. Gli indici FTSE4Good sono utilizzati da un’ampia gamma di operatori di mercato per creare e valutare investimenti responsabili.

MIB ESG

Nell’ottobre 2021 Italgas è stata inclusa nel MIB ESG Index, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice ESG di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext.

L’inclusione è stata riconfermata nel settembre 2023.

L’indice MIB ESG, reso operativo da Euronext in collaborazione con Moody’s ESG Solutions, include i più importanti emittenti quotati italiani che dimostrano di attuare i comportamenti più efficaci nell’ambito dei principali parametri di responsabilità sociale d’impresa.

MSCI

Le azioni Italgas sono incluse in diversi indici MSCI, compresi gli Indici di Sostenibilità.

Nell’agosto 2022 Italgas ha ricevuto un rating AA nella valutazione annuale di MSCI ESG Ratings, migliorando il suo rating rispetto all’anno precedente. Tale rating è stato confermato nel 2023. Gli indici MSCI Global Sustainability includono le società con un elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di riferimento.

ECPI

Il titolo Italgas è stato confermato nell’ECPI Euro ESG Equity e incluso negli indici ECPI Global Infrastructure Equity ed ECPI Global Carbon Liquid Equity nel giugno 2022.

L’ECPI si concentra sugli indicatori di performance ESG che determinano il profilo di sostenibilità di un emittente. L’ECPI utilizza un approccio oggettivo e specifico per il settore per analizzare i dati ESG con l’obiettivo di tradurre le informazioni, in gran parte qualitative, in indicatori quantitativi e assegnare a ciascun emittente un punteggio e un rating.

ESG ratings

CDP – Carbon Disclosure Project

A febbraio 2024, Italgas è stata confermata per la seconda volta consecutiva nella “A-list” del CDP (Carbon Disclosure Project) che raggruppa i leader a livello mondiale della sostenibilità in base alla trasparenza e alle performance sul cambiamento climatico. Il risultato si basa sui dati riportati attraverso il questionario sul cambiamento climatico 2023 di CDP. Nel 2023, CDP ha analizzato più di 21.000 aziende in tutto il mondo indagando sul tema del cambiamento climatico. Di queste circa 400 hanno raggiunto il “livello A” di cui 346 per il cambiamento climatico, 8 italiane. La valutazione di CDP prende in considerazione la completezza dell’informativa, la consapevolezza e la gestione dei rischi ambientali e la dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, compresa la definizione di obiettivi ambiziosi.

Sustainability Yearbook – S&P Global

Nel febbraio 2024 Italgas è stata inserita per il quinto anno consecutivo nel Sustainability Yearbook, la pubblicazione annuale di S&P Global che raccoglie esperienze, case history e best practice dei principali leader mondiali della sostenibilità.

Italgas ha confermato la sua leadership con l’inclusione nella categoria “Top 1% S&P Global ESG Score”, in virtù delle eccellenti performance registrate.

Il risultato è stato conseguito a valle del Corporate Sustainability Assessment (CSA) condotto nel 2023.

ISS ESG Corporate Rating

Nel settembre 2023, l’agenzia di rating ISS – Institutional Shareholder Services – ha confermato il punteggio di A- e lo status di rating Prime a Italgas nell’ambito dell’ISS ESG Corporate Rating.

L’analisi si concentra sulla gestione delle tematiche ESG da parte delle aziende, basandosi su differenti criteri, la maggior parte dei quali specifici del settore di appartenenza; Italgas ha ottenuto il rating “Prime” dimostrando di essere un leader del settore in termini di performance di sostenibilità.

Moody’s ESG Solutions

A ottobre 2023, Moody’s ESG Solutions ha riconosciuto l’impegno di Italgas in materia di sostenibilità portando il rating ESG di Italgas a 69 punti, in miglioramento di un punto rispetto all’anno precedente. Il progresso è stato determinato principalmente dalle azioni svolte e dagli ulteriori impegni assunti dal Gruppo in ambito ambientale, sociale e di governance.

Sustainalytics

Nell’agosto 2023, Sustainalytics ha confermato il rating di basso rischio di Italgas. Italgas ha ricevuto un ESG Risk Rating di 16.9 da Sustainalytics ed è stata valutata a Basso rischio di subire impatti finanziari materiali da fattori ESG. Quest’ultimo è in linea con il risultato ottenuto nel 2021 e 2022.

Standard Ethics

A novembre 2023 Italgas ha ottenuto il rating di sostenibilità E-, con outlook stabile, dall’agenzia di rating non finanziario Standard Ethics. Lo Standard Ethics Rating è una valutazione del livello di conformità delle aziende e delle nazioni ai principi di sostenibilità e di governance che provengono dall’Unione Europea, dall’OCSE e dalle Nazioni Unite.

Piano Strategico 2023-2029

Integriamo business e sostenibilità per crescere responsabilmente nel lungo periodo.

Obiettivi e azioni

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso obiettivi di sostenibilità e progetti ambiziosi.

Governance

Gestiamo la sostenibilità attraverso una governance di Gruppo solida e trasparente.

Ultimo aggiornamento: