Indici e rating ESG

Indici e rating ESG

Dialoghiamo con la comunità finanziaria per migliorare le nostre prestazioni ESG e generare valore di lungo periodo.

In questo processo, riteniamo prioritario dialogare in modo costruttivo con gli interlocutori interessati alle nostre azioni in campo ESG e integriamo solidamente la governance di questi temi all’interno della nostra gestione strategica.

La comunità finanziaria è sempre più sensibile ai temi ambientali, sociali ed etici. Gli investitori socialmente responsabili effettuano le loro scelte di investimento basandosi non solo su dati finanziari, ma anche su valutazioni non finanziarie relative a performance di sostenibilità o in ambito Environmental, Social e di Governance (ESG).
Anche le agenzie di rating specializzate svolgono analisi approfondite della solidità dei profili aziendali e in particolare della loro sostenibilità, emanando un giudizio complessivo, definito rating ESG, e fornendo strumenti utili per definire strategie di investimento sostenibili.

Nel corso degli ultimi anni il nostro impegno e le nostre azioni sono stati riconosciuti dalla comunità finanziaria, che ha valutato positivamente i nostri risultati in ambito ambientale, sociale e di governance.


Indici ESG

FTSE4Good

Sin dal 2017, il titolo Italgas è stato incluso nella serie di indici FTSE4Good, che ha valutato positivamente le risposte del gruppo ai rigorosi criteri della metodologia indipendente FTSE in ambito Environmental, Social e Governance (ESG).
Creato dal fornitore di indici globali FTSE Russell, FTSE4Good Index valuta la performance delle società che dimostrano solide pratiche in ambito ESG (Environmental, Social and Governance). Gli indici FTSE4Good sono utilizzati da un’ampia varietà di operatori del mercato per creare e valutare investimenti responsabili.

Dow Jones Sustainability Index

Nel 2019 il titolo Italgas è stato incluso per la prima volta nella sua storia nel Dow Jones Sustainability Index World.
Italgas è l’unica utility italiana del settore della distribuzione del gas inclusa nel DJSI World e la terza nel mondo.
L’inclusione al DJSI World è stata confermata per il secondo anno consecutivo anche nel 2020, con una valutazione di 82 punti, e sono stati riconosciuti i progressi ottenuti dall’azienda nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Environmental Reporting.
La serie di indici, creata congiuntamente da S&P Dow Jones Indices e SAM, tiene traccia delle performance azionarie delle aziende leader a livello mondiale in termini di criteri economici, ambientali e sociali.

MSCI

Il titolo Italgas è incluso nel MSCI Italy Small Cap Index dal gennaio 2017. Nel 2021 Italgas ha ricevuto un livello di valutazione A nel MSCI ESG Ratings assessment.
Gli indici MSCI Global Sustainability includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza. Il titolo Italgas è incluso in numerosi indici MSCI, tra cui gli indici di sostenibilità e il MSCI Italy Small Cap Index.

Rating ESG

ECPI

Il titolo Italgas è stato confermato negli indici ECPI Euro ESG Equity e ECPI World ESG Equity.
ECPI si focalizza su indicatori di performance ESG (Environmental, Social, and Governance) che determinano il profilo di sostenibilità di un emittente. ECPI usa un approccio oggettivo, differenziato per settori industriali nell’analisi dei dati ESG con l’obiettivo di tradurre informazioni perlopiù qualitative in indicatori quantitativi assegnando così a ciascun emittente un punteggio e un rating.

CDP – Carbon Disclosure Project

Italgas è stata confermata da CDP (Carbon Disclosure Project) tra le società leader a livello internazionale per le strategie e le azioni messe in atto per contrastare il cambiamento climatico.
CDP (Carbon Disclosure Project) è un’organizzazione no-profit indipendente che offre ad aziende, Paesi, regioni e città una sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di incoraggiarli a intraprendere azioni di mitigazione. Nel 2020 ha mantenuto l’inserimento nella “Climate change B List”, al di sopra della media europea – pari a “C”.

Standard Ethics

Italgas ha ricevuto nel corso del 2020 il rating E+ di sostenibilità, con outlook stabile, dall’agenzia di rating non finanziario Standard Ethics. Lo Standard Ethics Rating è una valutazione del livello di conformità delle aziende e delle nazioni ai principi di sostenibilità e governane che provengono da Unione Europea, Ocse e Nazioni Unite.

ISS ESG Corporate Rating

Nel 2020 l’agenzia di rating ISS – Institutional Shareholder Services – ha assegnato il punteggio di A- a Italgas nell’ambito dell’ISS ESG Corporate Rating. L’analisi è incentrata sulla gestione delle tematiche ESG da parte delle aziende, sulla base di diversi criteri, la maggior parte dei quali specifici per settore di appartenenza; Italgas ha così ottenuto sia la valutazione “Prime” sia il riconoscimento QualityScore per la sezione “Social”, dimostrandosi leader nel suo settore in materia di prestazioni di sostenibilità.

Il piano strategico 2019-2026

Integriamo business e sostenibilità per crescere nel lungo periodo in modo responsabile.

Obiettivi e azioni

Creiamo valore per i nostri stakeholder attraverso obiettivi di sostenibilità e progetti ambiziosi.

Governance

Gestiamo la sostenibilità attraverso una governance di Gruppo solida e trasparente.

Ultimo aggiornamento: