Le nostre persone

Le nostre persone

Le persone sono il nostro valore e la nostra eccellenza. Con le loro capacità, competenze ed esperienze, sono il nostro fattore chiave di successo.

Digitalizzazione, innovazione, inclusione e diversità, questi i valori che ci guidano nella gestione responsabile delle nostre persone.

Abbiamo a cuore le nostre persone e il loro benessere. Per questo ci impegniamo a valorizzare il loro percorso professionale e i loro talenti, che rappresentano il vero motore dell’azienda. Infatti, la tutela delle diversità di ogni persona è un valore per la nostra crescita e crediamo che investire nelle identità uniche dei nostri collaboratori sia un fattore cruciale per lo sviluppo della società in cui viviamo.

In quest’ottica, promuoviamo un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, per coltivare la crescita, le passioni e le diversità di ognuno, prendendocene cura ogni giorno.

Le persone sono il cuore del Gruppo: grazie alle loro competenze e diversità, ci stimolano a migliorare i nostri processi e il nostro modo di lavorare.

3.985
DIPENDENTI
Numero totale dei dipendenti.
94%
CONTRATTO INDETERMINATO
Ha un contratto a tempo indeterminato.
159
ASSUNZIONI
Numero delle nuove assunzioni.

Dati aggiornati al 2020.

Poniamo l’ascolto alla base della gestione e dello sviluppo dei dipendenti del Gruppo

Concretizziamo iniziative e progetti che derivano dalla volontà di fornire un ambiente stimolante in cui far emergere i talenti e dare spazio alle passioni. Lo facciamo per le nostre risorse, il cui orgoglio ci stimola a migliorare sempre più.

Valorizziamo le persone e le loro competenze

Investiamo nella crescita dei nostri talenti in azienda e offriamo percorsi di formazione e crescita professionale su misura. La trasformazione digitale e la transizione energetica sono alla base dei nostri piani di sviluppo, che forniscono tutti gli strumenti necessari per diventare esperti in queste due aree e apportare contribuiti concreti ai progetti dell’azienda. La Digital Factory, la nostra fabbrica di idee digitali, fornisce infatti un contributo fondamentale nello sviluppo di competenze digitali.

Nel 2020 abbiamo attivato un programma di potenziamento e di acquisizione di nuove competenze, upskilling e reskilling, e abbiamo un importante obiettivo al 2027: dedicare 600.000 ore alla formazione, di cui 250.000 ore per temi di digitalizzazione.


Nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, non ci siamo fermati e abbiamo sviluppato il programma “digital learning”: corsi di formazione a distanza in modalità digitale, per dare continuità alle nostre attività. Oltre ai temi relativi all’evoluzione digitale e al business, offriamo momenti formativi riguardanti i nostri principi etici e di sostenibilità relativi alle politiche e alle procedure di anticorruzione.

Ore di formazione

Oltre 75.0000 ore di formazione, in media 19 per dipendente.

Piattaforma multimediale

MyLearning, la piattaforma multimediale in cloud dedicata alla formazione.

Anticorruzione

3.849 ore di formazione su anticorruzione.

Programma nuovi assunti

Programma nuovi assunti, 97 persone coinvolte e 1.062 ore di formazione erogata.

 Dati aggiornati al 2020.

Le nostre community di Ambassador

Nel 2020 abbiamo costituito una community di 65 Digital Ambassador, presenti in tutte le sedi del Gruppo, per supportare il trasferimento delle conoscenze digitali in Italgas. Dal successo di questa iniziativa abbiamo ideato un Piano di Change culturale 2021-2023 che prevede un’evoluzione della figura degli ambassador, sempre più presenti nel Gruppo per occuparsi di temi inerenti la sostenibilità, la diversità e l’inclusione.

  • Gli Ambassador per la sostenibilità
    Lavorano in tutte le funzioni aziendali per diffondere i temi della sostenibilità.
  • Ambassador di sensibilizzazione
    Lavorano su progetti specifici interni ad Italgas.
  • Ambassador di comunità
    Lavorano sul territorio, in grado di cogliere bisogni e peculiarità dei territori.
  • Diversity & Inclusion Ambassador
    Lavorano per costruire un piano di azioni sui temi di gender equality, age, digital divide.

Le nostre persone

Le nostre persone sono l’energia che fa muovere il Gruppo. Investiamo nella loro crescita e nel loro sviluppo professionale. Scopri i nostri percorsi di formazione e i programmi per i giovani talenti.

Promuoviamo un ambiente di lavoro positivo e inclusivo

Sosteniamo la diversità, in tutte le sue forme e manifestazioni, e garantiamo l’inclusione ai diversi livelli dell’organizzazione. Si tratta del nostro patrimonio aziendale, un valore per la crescita di tutti noi, del Gruppo e dell’Italia. Questi temi hanno un ruolo centrale nel nostro piano industriale 2021-2027, che prevede di raggiungere entro la sua fine due importanti target per la nostra crescita:

60 %
UNDER 30
Percentuale dei dipendenti che saranno sotto i trent’anni.
25%
DONNE
Percentuale dei manager che sarà rappresentato da donne.

Presenza femminile

15,1% di presenza femminile su 4096 dipendenti totali.

Giovani

500 giovani nuovi assunti di cui quasi il 45% donne, negli ultimi 4 anni.

Neolaureati

52% di donne nell’inserimento dei neolaureati.

Manifesto per l’occupazione femminile

Aderiamo al Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D.

Portali
accessibili

Grazie ai nostri tool e alla collaborazione con SAP rendiamo i nostri portali accessibili a tutti.

La trasformazione digitale significa inclusione di tutti i generi. Un cambiamento che ha creato nuove opportunità in azienda per i profili Stem.

Paolo Gallo
Amministratore Delegato

La nostra politica di Diversità e Inclusione

Ci impegniamo a evitare qualsiasi forma di discriminazione in materia di occupazione, promuovendo una cultura in cui le persone riconoscono il valore portato dalla diversità e proseguendo lo sviluppo di programmi e iniziative dedicati all’inclusione nelle più diverse accezioni. A conferma di questo impegno, da oltre un anno ci siamo dotati di una Politica di Diversità e Inclusione che attua alcuni dei principi fondamentali del nostro Codice Etico, coinvolge tutte le persone di Italgas e i fornitori e si applica anche ai rapporti con tutti gli stakeholder.

Italgas insieme a Valore D per la parità di genere

 

Anche nel 2020 abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che, da oltre dieci anni, si impegna a diffondere una cultura di inclusione all’interno del nostro Paese. Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della diversità di genere, di generazioni e culture diverse, circa 25 colleghe e colleghi hanno partecipato ai programmi di formazione interaziendale e ai laboratori finalizzati a sviluppare capacità di leadership inclusiva.

Oltre a questo impegno concreto con Valore D, a novembre 2020 abbiamo deciso di aderire anche al suo Manifesto per l’Occupazione femminile: si tratta di un documento indirizzato ad aziende e istituzioni che si sviluppa in nove punti principali dedicati alla parità di genere. Il suo obiettivo è quello di definire precisi strumenti, in linea con gli indicatori del Global Reporting Initiative, per promuovere azioni concrete finalizzate a valorizzare e includere le diversità in tutti i processi aziendali.
Il Manifesto tratta temi quali innovazione, sostenibilità, lavoro agile e impatto della diversità di genere sulla crescita e sullo sviluppo economico. Attraverso questa adesione ci impegniamo a raggiungere gradualmente gli obiettivi individuati, con azioni mirate e un monitoraggio costante.

Rendiamo i portali digitali accessibili a tutti

Insieme a SAP abbiamo iniziato un progetto per rendere i nostri sistemi informatici accessibili a tutti, anche alle persone diversamente abili. Abbiamo messo a punto uno “screen reader” che utilizza la sintesi vocale per guidare facilmente l’utente all’interno dei siti, consentendo alle persone non vedenti di lavorare in modo più efficace ed efficiente, ad esempio nella gestione delle mail e nella navigazione web. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a sviluppare una soluzione innovativa a beneficio dell’intero mercato. Uno dei risultati più significativi e innovativi riguarda la traduzione di script dello screen reader in lingua italiana, utilizzabili con l’interfaccia della SAP GUI. Un traguardo di cui beneficeranno tutte le aziende italiane che adottano tale sistema gestionale.

Ci prendiamo cura delle persone

Promuoviamo il benessere delle nostre persone e sviluppiamo progetti per valorizzarle e garantire il loro equilibrio personale e professionale. Questo ci consente di vivere in modo sostenibile, sia nella vita privata che lavorativa. Il sistema di welfare che offriamo ai nostri dipendenti si compone di numerose iniziative, come il Piano Flexible Benefit, il lavoro da remoto con lo Smart Working e attività per il tempo libero e la famiglia.

Sistema di welfare

Scopri le nostre iniziative di welfare che offriamo ai nostri dipendenti.

Promuoviamo il lavoro da remoto a sostegno del benessere dei nostri collaboratori

Nel 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria, abbiamo consolidato questa modalità di lavoro, già attiva nel Gruppo dal 2019. Abbiamo infatti esteso lo smart working a tutta la popolazione aziendale, consentendoci di garantire la continuità operativa in modo efficiente, grazie anche ai nostri strumenti digitali.

Nel mese di marzo 2020 (lockdown) abbiamo registrato:

  • 1.800 persone medie connesse giornalmente.
  • 1.600 ore di collegamenti videoconferenze.

I benefici dello smart working nel Gruppo Italgas:

  • Migliorare il metodo di lavoro del personale già oggi dislocato sul territorio.
  • Incentivare l’innovazione digitale e l’utilizzo di tecnologie informatiche.
  • Favorire una cultura manageriale più aperta e collaborativa, orientata alla delega e alla responsabilizzazione.
  • Aumentare la soddisfazione lavorativa.
  • Facilitare la conciliazione tra attività professionale ed esigenze familiari.
  • Incrementare la sostenibilità riducendo gli spostamenti casa-ufficio e tra sedi diverse.

Tuteliamo la salute e sicurezza

La salute e la sicurezza delle nostre persone, dei nostri collaboratori e dei nostri clienti sono al primo posto nella gestione quotidiana delle nostre attività.

Un ambiente di lavoro sicuro

Per questo garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, investiamo in una cultura proattiva della sicurezza e nella digitalizzazione delle nostre reti.

Le nostre performance sociali

Custom underline

Esplora e approfondisci i risultati del nostro impegno, sociale e non solo, del 2020.

performance sociali

Italgas raccontata dai nostri dipendenti

Le nostre persone rappresentano il nostro orgoglio e la nostra spinta alla crescita. Ma come ci descrivono?

Le persone al centro

Le nostre persone sono la nostra eccellenza e ricerchiamo costantemente nuovi talenti, per crescere insieme.

Ultimo aggiornamento: