Obiettivi e azioni

Obiettivi e azioni

Vogliamo contribuire a un futuro energetico sostenibile ed equo, che generi opportunità di crescita condivise.

Ci impegniamo a integrare i principi di sostenibilità all’interno delle nostre strategie di business e a sviluppare un piano di sostenibilità per l’ambiente, il territorio e tutti i nostri stakeholder .

Con i nostri obiettivi di sostenibilità 2019-2025 mettiamo al centro i nostri stakeholder, declinando in modo trasparente azioni e progetti per creare valore di lungo termine e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Siamo protagonisti del futuro del Paese e accompagniamo l’Italia nella transizione energetica.

 

Comunità e territorio

Migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impronta carbonica

Sostituire le tubazioni in ghisa con giunti meccanici con tubazioni in PE/ acciaio equivalenti.

Tempistiche: 3 anni

94%

Completare la metanizzazione del parco auto di servizio.

Tempistiche: 1-2 anni

100%

Strutturare un obiettivo di efficienza carbonica e di riduzione di CO2.

Tempistiche: 2 anni

90%

Monitorare le automobili aziendali tramite black box.

Tempistiche: 1 anno

100%

Avviare l’installazione di corpi illuminanti a basso consumo energetico (LED) nelle cabine.

Tempistiche: 3 anni

65%

Sviluppare un progetto pilota per messa in sicurezza delle cabine di riduzione (IRI).

Tempistiche: 1 anno

100%

Ottimizzare i livelli di odorizzante nella rete.

Tempistiche: 2 anni

90%

Ottimizzare la pressione di fondo rete.

Tempistiche: 2 anni

28%

Ottimizzare i sistemi ed efficientare il public cloud.

Tempistiche: 2 anni

85%

Sviluppare la gas advocacy

Incrementare i PDR (punti di riconsegna) nelle aree che utilizzano ancora GPL o altri combustibili.

Tempistiche: 2 anni

100%

Promuovere la trasformazione delle reti GPL in gas metano.

Tempistiche: 3 anni

100%

Abilitare processi di economia circolare

Gestire in modo virtuoso lo smaltimento dei contatori meccanici.

Tempistiche: 1-2 anni

50%

Sviluppare approcci per la gestione del fine vita degli smart meter.

Tempistiche: 3-5 anni

90%

Restituire al territorio di riferimento

Realizzare progetti di innovazione sociale scalabili e replicabili nei territori.

Tempistiche: 3 anni

80%

Organizzare Safety walk per le scuole dei territori.

Tempistiche: 1-2 anni

70%

 

Clienti e società di vendita

Armonizzare i processi con le società di vendita

Realizzare un’analisi di customer satisfaction con le società di vendita.

Tempistiche: 3 anni

20%

Migliorare i canali di comunicazione fra Italgas e le società di vendita.

Tempistiche: 2 anni

60%

Accorciare le distanze dal cliente finale

Creare un portale per la gestione dei reclami.

Tempistiche: 2 anni

90%

Implementare il protocollo d’intesa con le Associazioni dei Consumatori.

Tempistiche: 2-3 anni

85%

 

Persone

Tutelare e valorizzare il know-how e armonizzare i processi operativi

Consolidare un programma di docenza esterna e mentorship tecnica.

Tempistiche: 3 anni

85%

Incrementare le partnership con le principali Università e Politecnici italiani per “ingaggiare” studenti.

Tempistiche: 2-3 anni

86%

Realizzare il programma di Famiglie Professionali e favorire lo scambio di conoscenza ed esperienza tra le diverse figure e seniority presenti in azienda e armonizzare le pratiche in atto sul territorio.

Tempistiche: 2-3 anni

100%

Realizzare un piano di inserimento di giovani ingegneri.

Tempistiche: 2-3 anni

100%

Adottare nuovi strumenti digitali per la formazione dei ruoli tecnici.

Tempistiche: 2 anni

83%

Migliorare l’accessibilità alle applicazioni utilizzate per le persone con disabilità.

Tempistiche: 1-2 anni

36%

Sviluppare le competenze

 

Realizzare una Politica di sviluppo professionale delle persone.

Tempistiche: 2 anni

100%

Realizzare un programma per lo sviluppo di skill per giovani e high potential.

Tempistiche: 2-3 anni

71%

Sviluppare attività di valutazione e analisi (assessment individuali e di gruppo).

Tempistiche: 2-3 anni

80%

Definire progetti e percorsi per la diffusione della cultura e delle conoscenze digital.

Tempistiche: 1-2 anni

84%

Trasferire conoscenze attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Tempistiche: 1-2 anni

100%

Coinvolgere i dipendenti e garantirne il benessere

Realizzare un’analisi di clima aziendale.

Tempistiche: 1-2 anni

 

100%

Incrementare gli strumenti e i canali per far conoscere i servizi di welfare alla popolazione aziendale.

Tempistiche: 1-2 anni

70%

Promuovere la diversità e pari opportunità

Definire il valore della presenza femminile in azienda e promuovere iniziative.

Tempistiche: 2-3 anni

75%

Incrementare la presenza femminile in azienda per quanto riguarda profili e professionalità di interesse “femminile”.

Tempistiche: 1-2 anni

100%

Rafforzare il dialogo e il coinvolgimento dei dipendenti

Ridurre l’impatto ambientale nelle sedi.

Tempistiche: 1 anno

60%

Rafforzare e valorizzare il posizionamento di sostenibilità

Realizzare strumenti di comunicazione interna per diffondere il posizionamento di Italgas.

Tempistiche: 2-3 anni

71%

 

Investitori e finanziatori

Rafforzare e valorizzare il posizionamento di sostenibilità

Consolidare, ottimizzare e migliorare la presenza negli indici di sostenibilità.

Tempistiche: 2-3 anni

65%

Preparare un roadshow con gli investitori SRI sui temi di sostenibilità.

Tempistiche: 2 anni

40%

 

Fornitori

Promuovere la cultura di sostenibilità lungo la catena del valore

Sviluppare i requisiti di sostenibilità nei processi di vendor management.

Tempistiche: 2 anni

 

raggiunto 100%

Promuovere buone pratiche di sostenibilità ed engagement nella catena di fornitura.

Tempistiche: 3 anni

raggiunto 100%

Abilitare processi di economia circolare

Individuare le categorie merceologiche ove sviluppare approcci di green procurement.

Tempistiche: 2 anni

90%

 

Autorità e Istituzioni

Rafforzare e valorizzare il posizionamento di sostenibilità.

Consolidare e rafforzare la partecipazione ai network nazionali e internazionali di sostenibilità.

Tempistiche: 2-3 anni

90%

Dialogo e priorità

Dialoghiamo in modo trasparente con i nostri stakeholder per approfondire le loro priorità e definire i nostri temi materiali.

Scopri la nostra visione e le storie dei nostri progetti

Al servizio del futuro energetico

Con una rete capillare e digitalizzata contribuiamo al futuro energetico e allo sviluppo di gas rinnovabili.

Insieme per il territorio

Partecipiamo allo sviluppo della società, con progetti concreti che generano valore condiviso.

Eccellenza operativa

Siamo orgogliosi del nostro lavoro e lo svolgiamo in modo eccellente per garantire un servizio sicuro e affidabile.

Ultimo aggiornamento: