Italgas: il Consiglio di Amministrazione convoca l’Assemblea degli Azionisti il 26 aprile 2022

Milano, 10 marzo 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi ieri sotto la presidenza di Alberto Dell’Acqua, ha deliberato di convocare per il prossimo 26 aprile, alle ore 10:30, in unica convocazione, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per deliberare sull’approvazione del Bilancio 2021, sulla proposta di destinazione dell’utile, sulla relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché sulla nomina degli organi sociali.

Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,295 euro per ciascuna delle azioni della Società. Il dividendo sarà messo in pagamento il 25 maggio 2022, con data stacco il 23 maggio 2022 (record date 24 maggio 2022).

Il Consiglio di Amministrazione sottoporrà inoltre all’Assemblea le proprie proposte con riferimento alla determinazione (i) della durata in carica e del compenso degli Amministratori, nonché (ii) del compenso del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci Effettivi.

In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 58/98 (“TUF”) e dal Codice di Corporate Governance, il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, valutato l’indipendenza dei propri Amministratori alla data del 9 marzo 2022. Il Consiglio di Amministrazione, preso atto della verifica effettuata dal Collegio Sindacale in capo ai propri membri, ha altresì verificato in pari data il permanere dei requisiti di indipendenza dei componenti del Collegio Sindacale, anche ai sensi del Codice di Corporate Governance.

In esecuzione del Piano di co-investimento 2018-2020 approvato dall’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 19 aprile 2018, il Consiglio ha determinato l’attribuzione gratuita di complessive n. 477.364 nuove azioni ordinarie della Società ai beneficiari del Piano stesso (c.d. secondo ciclo del Piano) e avviato l’esecuzione della seconda tranche dell’aumento di capitale deliberato dalla predetta Assemblea, per un importo di nominali euro 591.931,36 prelevato da riserve da utili a nuovo. La Società fornirà nei modi e nei termini di legge le informazioni puntuali relative all’attuazione del Piano e al capitale sociale risultante dall’esecuzione di detto aumento.

La Società ha deciso di continuare ad avvalersi della facoltà di cui all’art. 106, comma 4, del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni nella L. n. 27/2020, come prorogato dal Decreto Legge n. 228/2021 convertito dalla L. 15/2022, prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite di Georgeson S.r.l., con sede legale in Roma, Via Emila 88, che è stato nominato “Rappresentante Designato” della Società ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF. Per maggiori informazioni al riguardo si rinvia all’avviso di convocazione dell’Assemblea Ordinaria di Italgas che sarà pubblicato dalla Società nei modi e nei termini di legge.

Come indicato nell’avviso di convocazione dell’Assemblea, entro i termini di legge saranno messi a disposizione la Relazione Annuale Integrata al 31 dicembre 2021, la Relazione sulla Politica di Remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021, la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari 2021, le relazioni sulle materie all’ordine del giorno, nonché la restante documentazione di legge ai fini dell’Assemblea.