Come lavoriamo con i fornitori

Come lavoriamo con i fornitori

La vision e le attività di procurement, alla guida della solida rete di fornitori del Gruppo, per generare valore condiviso con la nostra rete di fornitori e le comunità in cui siamo presenti. 

Lavorare con il Gruppo Italgas significa contribuire quotidianamente all’innovazione e alla crescita sostenibile del Paese

Nella nostra visione, il progresso scaturisce dalle idee e dalla co-creazione, e si nutre di valori come la fiducia, la responsabilità, la proattività, l’innovazione. 

Le nostre persone instaurano e consolidano nel tempo rapporti equi e trasparenti non solo all’interno del Gruppo, ma lungo tutta la catena di fornitura, favorendo la creazione di un valore condiviso.

Il nostro ruolo

Non ci occupiamo solo della scelta e della gestione dei fornitori. Siamo responsabili di creare partnership etiche e sostenibili per tutto il Gruppo, ponendo al centro lo sviluppo delle aziende che scelgono di lavorare insieme a noi. I fornitori sono per noi partner che ogni giorno mettono a disposizione del Gruppo le loro competenze uniche aiutandoci a innovare sempre più.

Le nostre attività e il processo acquisti

Siamo il punto di riferimento per i fornitori e supportiamo il Gruppo nel suo percorso di sostenibilità.

  • Avviamo qualifiche e approvvigionamenti per tutte le società del Gruppo.
  • Forniamo linee-guida sugli approvvigionamenti e garantiamo il rispetto degli obblighi di informazione e pubblicazione imposti dalla legislazione vigente.
  • Collaboriamo con molteplici funzioni del Gruppo per la pianificazione dei fabbisogni e la ricerca di nuove opportunità di mercato.
  • Assicuriamo tutte le verifiche necessarie durante la gestione dei contratti in ambito di subappalti e pagamenti.
  • Garantiamo la compliance con il quadro normativo vigente.
  • Assicuriamo la gestione operativa dei magazzini e presidiamo le attività di consegna dei materiali.

Per una supply chain sostenibile

Essere un Gruppo sostenibile significa garantire una catena di fornitura più responsabile. La sostenibilità della supply chain è monitorata sin dalle prime fasi della qualifica e per tutta la durata del rapporto. 

Il processo di qualifica dei fornitori del Gruppo Italgas passa attraverso la verifica di importanti criteri di sostenibilità (ESG – Environmental​, Social, Governance) valutati insieme alle loro performance complessive. Per diventare fornitore, il processo prevede:

  • Analisi preliminare dei requisiti documentali e tecnici, a seconda della complessità della categoria merceologica di riferimento.
  • Analisi dei requisiti di sostenibilità/ESG.
  • Analisi dei requisiti di salute, sicurezza e qualità.
  • Analisi dei requisiti economico-finanziari.

In questo percorso, siamo in prima linea per supportarti a integrare la sostenibilità nel tuo business.

Ultimo aggiornamento: