Gianmarco Montanari
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, seguita da altre quattro lauree in Management, Economia, Scienze Politiche e Legge presso l’Università di Torino e dal Board Director Diploma, awarded with Distinction (primi 3 del Corso), presso l’IMD di Losanna.
Ha, negli anni, conseguito numerose specializzazioni presso le principali Business School Internazionali (i.e. Harvard Business School, IMD, INSEAD, Columbia University, Bocconi) su tematiche di management, innovazione, digitalizzazione e governance tra cui l’International Directors Programme, presso l’INSEAD.
È abilitato all’esercizio della professione di ingegnere, giornalista pubblicista, promotore finanziario, Collaboratore della Gestione Sportiva F.I.G.C., Coach ACOI ed OIV Fascia 3 dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Gianmarco Montanari è attualmente Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove segue con particolare interesse i settori di ricerca afferenti all’area Energy, Lifetech, Sustainability, Robotics, Artificial Intelligence e Computational Science.
Precedentemente è stato City Manager (Direttore Generale) della città di Torino dopo aver lavorato per vent’anni come dirigente in posizioni apicali nei settori Automotive, Financial Services, Management Consulting e Pubblica Amministrazione Centrale, gestendo sempre processi di riorganizzazione e trasformazione digitale di realtà complesse e modernamente organizzate. È ed è stato advisor di numerosi fondi di investimento, aziende multinazionali e ministeri. È ed è stato membro di numerosi Board di società private e pubbliche, tra cui il Gruppo Torinese Trasporti, l’Agenzia delle Entrate, l’AGID (Agenzia per l’Italia digitale), l’Università di Torino ed il Gruppo Reale. È ed è stato componente di OIV, Organismi Indipendenti di Valutazione.
È stato insignito dell’onorificenza, prima, di Cavaliere della Repubblica Italiana e, poi, di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
È autore del libro “Tech Impact. Luci ed ombre dello sviluppo tecnologico” e di altre numerose pubblicazioni, oltre che autorevole speaker su temi di innovazione, tecnologia e change management. È l’inventore dello IED® Intergenerational Environmental Debt.
Attualmente è consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Nomine nonché Presidente del Comitato Remunerazione di FinecoBank (terza Banca quotata Italiana), oltre che Consigliere di Amministrazione Indipendente e Membro Comitato Remunerazione del Gruppo Tinexta, società quotata al segmento Star e operatore leader a livello Europeo in quattro aree di business: Digital Trust, Cyber security, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services.