Gianmarco Montanari

Amministratore Non Esecutivo Indipendente

Laureato in Ingegneria Gestionale, Economia aziendale, Economia e Direzione delle Imprese, Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro, Diritto ed Economia per le Imprese, ha conseguito altresì il Board Director Diploma presso l’IMD Business School di Losanna. 

È abilitato all’esercizio della professione di ingegnere, giornalista pubblicista, promotore finanziario.

Ha iniziato la propria carriera presso Rieter Automotive Fimit S.p.A. (1997-1998), in qualità di Controller Divisione Italiana e Assistente CFO e CIO; e successivamente è stato Senior Manager ha presso A&G Management Consulting S.r.l., società italiana che opera a livello nazionale e internazionale, nel settore dei servizi professionali (1999-2004).

Ha arricchito ulteriormente la propria esperienza prima, nel settore bancario, con il proprio ruolo di Direttore Global Services per Unicredit Group S.p.A. (2005-2009) e, poi, quale Direttore Centrale per Equitalia S.p.A. (2009-2013). 

Tra il 2013 e 2016, è stato Direttore Generale per il Comune di Torino, quale Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione e Disability Manager. 

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, con particolare interesse per i settori di ricerca afferenti all’area Energy, Lifetech, sustainability, Robotics, Artificial Intelligence,Computational Science, Start-Nano materials. È inoltre Consigliere indipendente e Presidente Comitato Remunerazione e Membro Comitato Nomine per FinecoBank S.p.A.; NED e Membro del Comitato Remunerazione di Tinexta S.p.A.; Consigliere di Amministrazione Indipendente di Reale ITES S.r.l. – Information Technology Engineering Services, Reale Group; e Consigliere di Amministrazione dell’Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: