Etica di impresa

Etica di impresa

L’etica d’impresa permea tutte le nostre attività. Il nostro sistema di valori, che trova la massima espressione nel Codice Etico, ispira la conduzione e la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, tenendo in considerazione la sostenibilità e la responsabilità d’impresa.

L’etica d’impresa rappresenta un principio fondamentale del nostro operato, anche in considerazione della rilevanza strategica del settore in cui ci muoviamo e della capillarità delle nostre attività sul territorio.

La dimensione etico-reputazionale, che anteponiamo alle specifiche esigenze di business, guida la definizione delle nostre scelte strategiche e operative, e rappresenta una leva per assicurare una crescita sostenibile nel lungo periodo, garantendo al contempo i risultati attesi dagli azionisti e la condivisione con tutti i nostri stakeholder del valore generato, anche sotto il profilo ambientale e sociale. Uno dei fattori chiave della reputazione del Gruppo è la capacità di svolgere il nostro business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto delle leggi e regolamenti e degli standard internazionali.

L’adesione al Codice Etico e agli standard etici richiesti per lo svolgimento dell’attività d’impresa guida le scelte di gestione del nostro Consiglio di Amministrazione, il comportamento delle nostre persone e il rapporto con i nostri fornitori.

Il Codice Etico rappresenta anche la base del nostro Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, che assicura la prevenzione dei reati degli amministratori o dei dipendenti a vantaggio dell’azienda e costituisce uno strumento di supporto e un elemento centrale del Codice Etico.

Strategia fiscale

La nostra Strategia Fiscale, approvata dal Consiglio di Amministrazione, è ispirata agli stessi principi espressi nel Codice Etico. In coerenza con i nostri valori, agiamo nel rispetto delle leggi applicabili e dei principi dell’ordinamento fiscale del Paese dove svolgiamo la nostra attività.

La Strategia Fiscale ha per obiettivo di garantire la corretta determinazione e liquidazione delle imposte dovute per legge, nella consapevolezza che la gestione dei tributi costituisce parte integrante del più ampio ruolo economico e sociale che il gruppo svolge nei Paesi in cui opera, e di presidiare il rischio fiscale

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. garantisce le condizioni per l’attuazione della Strategia Fiscale, promuovendo a tutti i livelli la consapevolezza dell’importanza che il Gruppo attribuisce ai valori di onestà, correttezza e legalità in ambito fiscale. Ci siamo inoltre dotati di una policy che contiene la definizione dei principi e delle metodologie, delle caratteristiche e delle logiche di funzionamento, dei ruoli e delle responsabilità, inerenti l’istituzione, il mantenimento nel tempo e il funzionamento del sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali (“Tax Control Framework – TCF”).

Italgas e la controllata Italgas Reti, in data 29 dicembre 2020 e con decorrenza dal periodo d’imposta 2019, sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance), istituito dal Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128, al fine di promuovere forme di comunicazione e di cooperazione con l’Amministrazione finanziaria, basate sul reciproco affidamento.

Il nostro Codice Etico

Elemento fondamentale per la definizione di un sistema di buon governo societario, il Codice Etico rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del Gruppo e fonda la conduzione delle attività aziendali sui principi di sostenibilità e responsabilità d’impresa.

Anticorruzione

Consideriamo il fenomeno della corruzione una grave minaccia per lo sviluppo dei rapporti economici e sociali, e lo contrastiamo sia nei rapporti con i pubblici ufficiali sia con i privati. Ci impegniamo a contrastare ogni forma di corruzione, formalizzando questo impegno in specifiche procedure.

Procedura segnalazioni

La Procedura per la gestione delle segnalazioni definisce un processo per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità rispetto a Codice Etico, Modello 231 e normativa vigente.

Relazioni con i fornitori

La catena di fornitura riveste un’importanza strategica per lo svolgimento delle nostre attività operative, e ci relazioniamo con i fornitori in modo trasparente. Chiediamo ai nostri fornitori di prendere atto del Modello 231, di rispettare la legislazione e di aderire ai principi del Codice Etico.

Ultimo aggiornamento: