Etica di impresa

L’etica d’impresa permea tutte le nostre attività. Il nostro sistema di valori, che trova la massima espressione nel Codice Etico, ispira la conduzione e la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, tenendo in considerazione la sostenibilità e la responsabilità d’impresa.

L’etica d’impresa rappresenta un principio fondamentale del nostro operato, anche in considerazione della rilevanza strategica del settore in cui ci muoviamo e della capillarità delle nostre attività sul territorio.

La dimensione etico-reputazionale, che anteponiamo alle specifiche esigenze di business, guida la definizione delle nostre scelte strategiche e operative, e rappresenta una leva per assicurare una crescita sostenibile nel lungo periodo, garantendo al contempo i risultati attesi dagli azionisti e la condivisione con tutti i nostri stakeholder del valore generato, anche sotto il profilo ambientale e sociale. Uno dei fattori chiave della reputazione del Gruppo è la capacità di svolgere il nostro business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto delle leggi e regolamenti e degli standard internazionali.

L’adesione al Codice Etico e agli standard etici richiesti per lo svolgimento dell’attività d’impresa guida le scelte di gestione del nostro Consiglio di Amministrazione, il comportamento delle nostre persone e il rapporto con i nostri fornitori.

Il Codice Etico rappresenta anche la base del nostro Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, che assicura la prevenzione dei reati degli amministratori o dei dipendenti a vantaggio dell’azienda e costituisce uno strumento di supporto e un elemento centrale del Codice Etico.

Strategia fiscale e Tax Control Framework

La Strategia Fiscale si pone l’obiettivo di garantire la corretta determinazione e liquidazione delle imposte dovute per legge e presidiare il rischio fiscale, inteso come rischio di incorrere nella violazione di norme tributarie o di operare in contrasto con i principi o con le finalità dell’ordinamento tributario.

Il nostro Codice Etico

Elemento fondamentale per la definizione di un sistema di buon governo societario, il Codice Etico rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del Gruppo e fonda la conduzione delle attività aziendali sui principi di sostenibilità e responsabilità d’impresa.

Anticorruzione

Consideriamo il fenomeno della corruzione una grave minaccia per lo sviluppo dei rapporti economici e sociali, e lo contrastiamo sia nei rapporti con i pubblici ufficiali sia con i privati. Ci impegniamo a contrastare ogni forma di corruzione, formalizzando questo impegno in specifiche procedure.

Procedura segnalazioni

La Procedura per la gestione delle segnalazioni definisce un processo per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità rispetto a Codice Etico, Modello 231 e normativa vigente.

Relazioni con i fornitori

La catena di fornitura riveste un’importanza strategica per lo svolgimento delle nostre attività operative, e ci relazioniamo con i fornitori in modo trasparente. Chiediamo ai nostri fornitori di prendere atto del Modello 231, di rispettare la legislazione e di aderire ai principi del Codice Etico.

Ultimo aggiornamento: