Gruppo Italgas

Gruppo Italgas

Ogni giorno, da oltre 180 anni, il lavoro degli uomini e delle donne di Italgas permette a milioni di italiani di utilizzare il gas, una fonte di energia sostenibile, durevole, affidabile. 

La nostra missione

Con il nostro lavoro vogliamo promuovere il ruolo fondamentale del gas naturale nel processo di transizione energetica verso un’economia decarbonizzata e circolare.

Attività e società del Gruppo

Siamo il primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa. Oltre al gas, ci occupiamo anche di acqua in Campania e, grazie all’acquisizione di Seaside, operiamo nel settore dell’efficienza energetica, con un’offerta integrata di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie per ottimizzare i propri consumi energetici.

Innovazione

Italgas sta affrontando un processo di trasformazione digitale che coinvolge non solo l’infrastruttura, ma anche i processi e le persone. Uno sforzo importante ma necessario per fornire un supporto concreto alla transizione energetica.

Scopri i nostri progetti chiave

Portiamo il gas in Sardegna creando una rete nativa digitale.

Sperimentiamo l’idrogeno per favorire lo sviluppo delle rinnovabili.

Abbattiamo le emissioni e preveniamo anche le più piccole dispersioni.

Acceleriamo la trasformazione digitale attraverso la Digital Factory.

AD Italgas

Il gas potrà sostenere il processo di graduale eliminazione del carbone. Nel fabbisogno complessivo mi aspetto che il gas continui ad avere un grosso peso, considerata la flessibilità che offre in uno scenario nel quale utilizzeremo sempre di più le energie rinnovabili.

Paolo Gallo
Amministratore Delegato Italgas

Ultimo aggiornamento: