Portiamo il gas in Sardegna

Nel triennio 2018-2021 il Gruppo Italgas ha realizzato in Sardegna investimenti complessivi per circa 300 milioni di euro

Costruiamo la rete del futuro in Sardegna

Nel triennio 2018-2021 il Gruppo Italgas ha realizzato sull’isola investimenti complessivi per circa 300 milioni di euro.

L’impegno nella metanizzazione dell’isola, che ci vede in prima linea dal 2017, ci ha permesso di realizzare il network di infrastrutture per la distribuzione del gas più moderno del Paese, capace di distribuire gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno, consentendo di sostituire le fonti di energia più inquinanti attualmente in uso.

I numeri chiave del nostro progetto in Sardegna

300
milioni di euro
Investimenti realizzati
1.100
chilometri
Reti native digitali.
50
mila
Contatori attivi.
150
mila
Utenti potenziali (GNL o gas naturale).
~900
chilometri
Nuova rete già costruita.
+600
impieghi
Posti di lavoro creati.

Siamo il principale operatore di distribuzione gas in Sardegna

Attraverso la società Medea, siamo il principale operatore di distribuzione gas sull’isola con una presenza in circa la metà dei Bacini (18 su 38).

Fino a dicembre 2021 sono stati costruiti circa 900km di nuove reti native digitali e sono stati installati un totale di 53 impianti di stoccaggio GNL al servizio dei bacini in concessione per garantire continuità e massima flessibilità di approvvigionamento, assicurando all’utenza elevati standard di sicurezza.

Gli investimenti sono destinati alla realizzazione di reti “native digitali”, che doteranno la Sardegna della rete più all’avanguardia in Italia.

Proprio la presenza di queste reti moderne, in grado di accogliere le diverse tipologie di gas rinnovabili, ha portato Italgas alla scelta di avviare proprio in Sardegna il progetto-pilota di Power to Gas, che sarà operativo nel 2023

La prima vetrina dell’idrogeno in Sardegna

Il progetto pilota della tecnologia Power to Gas rientra nel nostro impegno per la transizione energetica. Utilizzeremo, infatti, energia rinnovabile per produrre idrogeno verde, permettendo quindi lo stoccaggio degli eccessi di produzione energetica da fonti rinnovabile.

 

Ultimo aggiornamento: