Ideas4Italgas
Dopo il lancio della Digital Factory nel 2018, Italgas si apre alla collaborazione con startup italiane e internazionali avviando nel 2020 l’iniziativa di open innovation “Ideas 4 Italgas”.
Per fornire un ulteriore impulso al processo di transizione energetica attraverso l’impiego di tecnologie digitali sempre più all’avanguardia, Italgas ha lanciato la nuova call for innovation “Gas Grid of the Future”.

Cos’è “Ideas 4 Italgas: Gas Grid of the Future”
Gas Grid of the Future è la call aperta alle startup e PMI italiane e internazionali che sviluppano prodotti e servizi sulla base di modelli di business sostenibili e originali in linea con la strategia di Italgas, e che sapranno offrire soluzioni in grado di affrontare le sfide poste dagli obiettivi di sostenibilità energetica.
Le startup interessate dovranno inviare la propria candidatura sulla piattaforma di innovazione entro il 18 luglio 2021. I candidati saranno valutati da un comitato di esperti, i migliori progetti verranno presentati a Italgas a settembre e, a valle di un ulteriore processo di selezione, avranno la possibilità di lavorare in stretta collaborazione con l’azienda per avviare la fase di codesign e definire una sperimentazione applicabile al settore.

L’obiettivo di “Ideas 4 Italgas: Gas Grid of the Future”
La Call for Innovation Ideas 4 Italgas: Gas grid of the future ha l’obiettivo di selezionare le migliori startup e PMI Nazionali e Internazionali a supporto della trasformazione e della sostenibilità delle reti di distribuzione del gas. In modo specifico verranno favorite le realtà che sviluppano prodotti e servizi con modelli di business innovativi sostenibili e originali in linea con la strategia di Italgas.