Lanciato nel 2020, Ideas4Italgas si rivolge alle migliori Startup e Scaleup mondiali nell’ottica di potenziare la ricerca e contribuire al miglioramento delle performance del Gruppo.

Cos’è Ideas4Italgas?

Italgas, nel 2020, ha avviato un programma in ottica di open innovation per selezionare le migliori Startup e PMI Nazionali e Internazionali a supporto della trasformazione e della sostenibilità delle reti di distribuzione del gas. É nato così il programma “Ideas4Italgas: Gas grid of the future”.

L’edizione del 2022, rispetto alle precedenti, introduce la nuova ricerca attraverso la formula dello scouting permanente: un “radar” sempre attivo sulle novità tecnologiche e imprenditoriali. Gli ambiti di interesse sono i seguenti: digitalizzazione (cloud, edge computing e device IoT), analytics e data management, operation & maintenance, monitoraggio della rete, metering, sostenibilità ed economia circolare, biometano, idrogeno e gas sintetici.

La ricerca è orientata principalmente alle Startup e Scaleup internazionali (con focus su Europa e Israele) che sviluppano prodotti e servizi sulla base di modelli di business sostenibili e originali in linea con la strategia di Italgas.

Entra a far parte dell’Italgas Innovation Ecosystem

Siamo sempre aperti a valutare nuove soluzioni da parte di startup innovative provenienti da tutto il mondo che sviluppano prodotti e servizi con modelli di business innovativi, sostenibili e originali per supportare la trasformazione delle reti di distribuzione del gas.

L’open innovation è un approccio che può rivelarsi strategico poiché consente alle imprese di crescere più rapidamente, fare efficienza e soprattutto pensare in modo diverso.

Pier Lorenzo Dell’Orco
Amministratore Delegato di Italgas Reti

Cantiere del Futuro

“Cantiere del Futuro” è l’iniziativa inserita all’interno del programma “Ideas4Italgas”, attraverso il quale miriamo a promuovere l’innovazione e la ricerca di soluzioni e tecnologie che abilitano alla formazione di un cantiere sostenibile.

Vogliamo dare forma al futuro già ora, promuovendo innovativi e sostenibili scenari con l’obiettivo di realizzare il cantiere del futuro che integra aspetti tecnici, ambientali e sociali.

L’iniziativa è rivolta a qualsiasi gruppo di lavoro formato da due o più persone che hanno un’idea vincente da proporci ed alle società costituite come start-up e PMI.

Sii promotore di un futuro più green!
Aiutaci a disegnare il cantiere del futuro!

Scopri le altre iniziative di Ideas4Italgas

Supplier driven Innovation

L’iniziativa “Supplier driven Innovation”, inserita all’interno del programma “Ideas4Italgas” è stata rivolta a tutte le PMI e grandi imprese, al fine di promuovere e stimolare l’innovazione nei settori della distribuzione del gas, distribuzione idrica ed efficientamento energetico all’interno di quattro aree tematiche individuate: Eccellenza operativa, Digitalizzazione, Sostenibilità e una Open Challenge.

Per dare forma a nuovi scenari innovativi, vogliamo promuovere la cultura dell’innovazione nella filiera di fornitura e abbiamo bisogno del contributo delle PMI e grandi imprese che lavorano o hanno lavorato con Italgas e ne conoscono le infrastrutture e i processi, o che vogliono instaurare una nuova proficua collaborazione.

Sei invece una startup? Candidati nella nostra Startup Opportunities

Presenta la tua soluzione a Italgas. Inizia subito!

Ultimo aggiornamento: