IG Focus logo

Dicembre 2022

03. Cresce il riconoscimento esterno del ruolo di Italgas nella sostenibilità
Data di pubblicazione:

Il 2022 segna un ulteriore miglioramento del posizionamento di Italgas nelle classifiche e nei rating di sostenibilità. Ciò riflette l’apprezzamento per la capacità di Italgas di porsi obiettivi e traguardi ambiziosi, pur mantenendo una forte governance, e il costante impegno nel rispetto delle persone e degli stakeholder.

Degno di nota, nel dicembre 2022, la nostra prima inclusione CDP Climate Change A-list e la conferma nel Dow Jones Sustainability Index Europe e nel Dow Jones Sustainability World.

La comunità finanziaria si è dimostrata molto sensibile alle tematiche ambientali, sociali ed etiche come core value driver e fattore di differenziazione degli investimenti.

Gli investitori socialmente responsabili effettuano le loro scelte di investimento basandosi non solo su dati finanziari, ma anche su valutazioni non finanziarie relative a performance di sostenibilità o in ambito Environmental, Social e di Governance (ESG).

Per supportare le loro scelte di investimento tali investitori si avvalgono anche degli studi di agenzie di rating specializzate che svolgono analisi approfondite della solidità dei profili aziendali e in particolare della loro sostenibilità, emanando un giudizio complessivo, definito rating ESG, e fornendo strumenti utili per definire strategie di investimento sostenibili. Sulla base di tali analisi gli enti stessi o enti terzi, costruiscono indici di sostenibilità che includono le società con i migliori rating emerse dal processo di analisi.

Si tratta di un processo complesso, che premia coloro che non solo sono in grado di rispettare i criteri richiesti, ma che sanno anche rimettersi continuamente in discussione. Si tratta inoltre di un processo di continua evoluzione, per cui un buon risultato raggiunto un anno non è garanzia dell’ottenimento dello stesso nell’anno successivo.

La strategia di Italgas è fortemente integrata con i temi di sostenibilità. A giugno 2022 il gruppo ha presentato il Piano Strategico 2022-2028, migliorando ulteriormente gli obiettivi ambientali e sociali fissati nel giugno 2021. Sono state individuate iniziative specifiche per ridurre le emissioni Scope 1&2 del 33% e il consumo energetico netto del 33% nel periodo 2020-30, a perimetro omogeneo. Inoltre l’azienda si è impegnata, nello stesso periodo, a ridurre del 33% le emissioni Scope 3 supply chain e per la prima volta si è posta un obiettivo Net Zero al 2050 (sia per le emissioni Scope 1&2 che per Scope 3). Parallelamente, nell’ambito della gestione delle risorse umane, il Gruppo si è impegnato a raddoppiare le ore di formazione individuale entro il 2028 e ad avere tra il 25% e il 27% di donne in posizioni di responsabilità.

Inoltre, nel mese di dicembre, sono stati resi noti al mercato altri due importanti documenti. Il Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2022-2028, “Costruttori di Futuro”, che fissa azioni concrete e obiettivi ambiziosi per la creazione di valore per gli stakeholder del Gruppo e per i territori in cui opera e il Piano di Creazione di Valore, il “Driving innovation for energy transition” che esplora la relazione tra il business del Gruppo Italgas e gli impatti associati ai cambiamenti climatici in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (TCFD).

Principali risultati del 2022, per data

Inclusione nel sustainability yearbook

A febbraio 2022, sulla base dei risultati dell’assessment CSA 2021, Italgas è stata inserita in nel Sustainability Yearbook 2022 e ha ricevuto la Gold Class per le sue eccellenti performance di sostenibilità.

 

Miglioramento del rating di Moody’s ESG Solutions

A luglio 2022, Moody’s ESG Solutions (precedentemente noto come Vigeo Eris rating), ha riconosciuto l’impegno di Italgas sulla sostenibilità con un rating “Advanced”, grazie a un miglioramento complessivo di 10 punti rispetto al rating dell’anno precedente. L’andamento è stato determinato principalmente dalle azioni realizzate e dagli ulteriori impegni assunti dal Gruppo in ambito ambientale, sociale e di governance.

MSCI Rating raggiunge AA

Ad agosto 2022 Italgas ha ricevuto il rating AA nell’assessment annuale MSCI ESG Ratings, migliorando il proprio rating rispetto all’anno precedente quando era stata valutata A. Italgas ha inoltre ottenuto il punteggio massimo nella sezione Ambiente. Il rating MSCI supporta l’inclusione negli indici MSCI Global Sustainability.

Conferma nel MIB ESG INDEX

Il 18 ottobre 2021 il titolo Italgas è stato inserito nel MIB ESG Index, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle migliori pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext. L’indice MIB ESG, reso operativo da Euronext in collaborazione con Vigeo Eiris (V.E., parte di Moody’s ESG Solutions), comprende i più importanti emittenti quotati italiani che mostrano i comportamenti più efficaci nell’ambito dei tre principali parametri della responsabilità sociale d’impresa. Tale inclusione è stata riconfermata nel corso del 2022, ultima volta nel mese di settembre.

ISS ESG Corporate rating confermato, punteggio alzato

Ad ottobre 2022, l’agenzia di rating ISS – Institutional Shareholder Services – ha confermato il punteggio di A- e lo status di rating Prime per Italgas nell’ambito dell’ISS ESG Corporate Rating. Italgas ha ulteriormente migliorato il proprio punteggio di performance superando gli 82 punti. L’analisi di ISS si concentra sulla gestione delle tematiche ESG da parte delle imprese, sulla base di diversi criteri, la maggior parte dei quali specifici del settore di appartenenza; Italgas ha così ottenuto sia il rating “Prime” confermandosi leader nel proprio settore in termini di performance di sostenibilità.

A Rating Medal for Public Disclosure confermato

A novembre 2022, Italgas a ricevuto il rating A da GLIO GRESB per la qualità della propria comunicazione ESG. Tale riconoscimento si è riflesso nel peso della Società nel ribilanciamento degli indici GRESB.

Conferma nel The DJSI Europe e nel THE DJSI WORLD, prima tra le gas utilities

A novembre 2022 Italgas si è posizionata al primo posto, per il secondo anno consecutivo, nel Settore Gas Utilities nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment, con un punteggio di 91 punti su 100 (score date 18/11/2022).

Grazie a tale risultato, la società è stata riconfermata per il quarto anno consecutivo nel DJSI World e per il secondo anno nel DJSI Index Europe. I due indici includono i leader europei e mondiali della sostenibilità selezionati ogni anno da S&P Global sulla base del punteggio ottenuto nel Corporate Sustainability Assessment (CSA).

A rating per la lotta ai cambiamentio climatici da CDP (Carbon Disclosure Project)

A dicembre 2022 Italgas è stata inserita per la prima volta nella “A-list” di CDP (Carbon Disclosure Project) che raggruppa i leader di sostenibilità a livello mondiale in base alla trasparenza e alle performance sul cambiamento climatico. Il risultato si basa sui dati rilevati attraverso il Questionario sul Cambiamento Climatico 2022 di CDP e segna il secondo anno consecutivo di miglioramento per Italgas.

Nel 2022, CDP ha analizzato più di 15.000 aziende in tutto il mondo indagando sul tema del cambiamento climatico, delle foreste e della sicurezza idrica. Solo 330 di loro hanno raggiunto l’A-level di cui 283 per il cambiamento climatico e 6 in Italia. La valutazione del CDP considera la completezza della divulgazione, la consapevolezza e la gestione dei rischi ambientali e la dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, inclusa la definizione di obiettivi ambiziosi.