Reti idriche
Siamo un attore chiave nella gestione dei servizi idrici in Italia. Investiamo nell’efficienza delle reti con focus sulla riduzione delle perdite.
Il nostro obiettivo è migliorare i servizi e restituire valore ai territori, attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.
-
Il Piano Strategico 2025-2031 prevede per il settore idrico 450 milioni di euro di investimenti nei prossimi 7 anni, destinati a colmare il gap infrastrutturale e tecnologico delle reti dell’acqua.
-
Gli investimenti per il settore idrico produrranno benefici sulla qualità del servizio, sulla riduzione delle perdite e sul riutilizzo delle acque.
La nostra rete idrica in Italia
Nepta è la società del Gruppo Italgas in cui sono state concentrate le attività del settore idrico. È presente nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia e serve, direttamente o indirettamente, un bacino di 6,3 milioni di abitanti, pari a circa il 10% della popolazione italiana.
I punti di forza della nostra azione
Nepta
La nostra società attiva nel settore idrico
Settore idrico, la digitalizzazione del servizio
Nei prossimi anni le nostre reti saranno completamente digitalizzate e monitorate a distanza. Una ‘control room’ centralizzata ci consentirà di monitorare e tenere sotto controllo i diversi segmenti di attività di cui si compone il servizio. Grazie all’installazione di contatori intelligenti, i consumi saranno contabilizzati con regolarità e precisione.
Visita anche
-
Reti gas intelligenti
-
Digital Factory
-
Il nostro percorso di digitalizzazione