Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Remunerazione

Ci impegniamo ad assicurare una politica retributiva allineata alle best practice nazionali ed internazionali, che supporti e favorisca il nostro sviluppo, sia coerente con il Piano Strategico e il Piano di Creazione di Valore Sostenibile e risponda ai valori e alla cultura della Società.

La nostra Politica sulla Remunerazione presenta un forte legame con il Piano Strategico e il Piano di Creazione di Valore Sostenibile e rappresenta un elemento di fondamentale rilevanza per assicurare il perseguimento degli obiettivi strategici di sostenibilità del business e di creazione di valore nel medio-lungo periodo. Coerente per la generalità della popolazione aziendale e sviluppata tenendo in considerazione il feedback di azionisti ed investitori, essa è inoltre concepita al fine di assicurare completo allineamento del profilo di rischio tra il Gruppo ed il Management.

Politica sulla Remunerazione

La Politica sulla Remunerazione di Italgas, valutata e approvata dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione e definita in coerenza con il modello di governance adottato dalla Società e con le disposizioni del Regolamento Emittenti e del Codice di Corporate Governance, è volta a:

  • Promuovere il successo sostenibile

    Attraverso il perseguimento degli obiettivi del Piano Strategico e del Piano di Creazione di Valore Sostenibile, con il miglioramento dei risultati finanziari e non finanziari di lungo periodo.

  • Perseguire e promuovere la creazione di valore

    Per i diversi stakeholder aziendali: dipendenti, azionisti, comunità locali, fornitori.

  • Attrarre, trattenere e motivare persone dotate di elevate qualità professionali

    Attraverso il riconoscimento delle responsabilità attribuite, dei risultati conseguiti, della qualità dell’apporto professionale profuso e delle potenzialità di sviluppo delle persone, in considerazione del modello di leadership e di valori della Società.

  • Favorire il commitment delle risorse chiave

    Attraverso la definizione di sistemi di incentivazione connessi al raggiungimento di obiettivi economico-finanziari, di sviluppo del business, di sostenibilità, operativi e individuali.

  • Stimolare azioni e comportamenti

    Rispondenti ai valori e alla cultura della Società, nel rispetto dei principi di meritocrazia, inclusione e pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e della professionalità delle persone, equità, non discriminazione e integrità previsti dal Codice Etico.

Cosa prevede la nostra Politica

  • Politica di remunerazione e piani di incentivazione variabile strettamente collegati a Piano Strategico e Piano di Creazione di Valore Sostenibile, con obiettivi predeterminati, misurabili e coerenti con gli interessi dei diversi stakeholder.
  • Obiettivi che consentano una valutazione della performance aziendale sia in termini assoluti che relativi, con verifica ove possibile di entità terze.
  • Coerenza della remunerazione complessiva rispetto ai riferimenti di mercato soggetti a valutazione annuale per assicurare costante allineamento alle best practice.
  • Pay mix bilanciato, finalizzato ad allineare la remunerazione alle performance effettivamente conseguite con una significativa incidenza delle componenti variabili di medio-lungo termine (anche con strumenti azionari) per il Top Management.
  • Adeguati periodi di vesting e differimenti degli incentivi in un orizzonte temporale almeno triennale.
  • Adozione di meccanismi di clawback nei casi di errore, dolo e gravi e intenzionali violazioni di leggi e/o regolamenti.
  • Piano di engagement strutturato per raccogliere le aspettative e i feedback degli azionisti.
  • Politica retributiva fortemente orientata alla meritocrazia e definita nel rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e della professionalità delle persone, equità, non discriminazione e integrità.
  • Previsione di linee guida di possesso azionario (c.d. shareholding guidelines) per l’Amministratore Delegato, introdotte per la prima volta nel 2023, volte a rafforzare il collegamento con gli interessi degli azionisti.

La Politica sulla Remunerazione è stata approvata dall’Assemblea degli Azionisti con una votazione favorevole sempre superiore al 92% negli ultimi 5 anni.

Linee guida 2025

La Politica sulla Remunerazione 2025 è stata definita in considerazione di specifici benchmark retributivi e tenendo conto delle best practice di mercato nazionale ed internazionale.

Essa si fonda su alcuni principi fondamentali:

  • Coerenza

    Tramite un’intensa attività di benchmarking interno ed esterno diretta ad assicurare un pieno allineamento rispetto alle principali prassi di mercato e di governance.

  • Ascolto

    Tramite un costante e approfondito dialogo con tutti gli stakeholder interni ed esterni al fine di assicurare la piena corrispondenza della Politica sulla Remunerazione con i key driver del Piano Strategico e la creazione di valore per gli azionisti.

  • Sostenibilità e inclusione

    Assicurando, oltre al collegamento della remunerazione a obiettivi di breve, medio e lungo termine e al legame con il titolo azionario, una costante e crescente attenzione, già avviata negli scorsi anni, a tutte le tematiche ESG, tramite ad esempio l’inclusione dei principali obiettivi ESG nei piani di incentivazione diretti al Top Management, garantendo un forte allineamento alla matrice di materialità e alla strategia di sostenibilità di Italgas.

Piano di azionariato diffuso “IGrant” di Italgas

Al fine di diffondere una cultura sempre più inclusiva e di partecipazione a tutti i livelli organizzativi, nel 2025 Italgas ha lanciato il primo piano di azionariato diffuso del Gruppo (“Piano IGrant 2025-2027”).

Il piano, rivolto all’intera popolazione del Gruppo Italgas ad eccezione dell’Amministratore Delegato e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche, prevede meccanismi di matching offerto dalla Società a fronte dell’acquisto di azioni Italgas ed intende perseguire le seguenti finalità:

  • rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti al Gruppo Italgas, attraverso la diffusione di una logica di condivisione e di partecipazione ai risultati complessivi, offrendo al tempo stesso l’opportunità di beneficiare dello sviluppo aziendale;
  • allineare gli interessi dei dipendenti e degli azionisti, promuovendo la creazione di valore nel medio-lungo termine;
  • estendere a tutti i destinatari l’opportunità di partecipare al capitale azionario del Gruppo Italgas.

Inoltre, attraverso l’identificazione di un obiettivo di performance individuato tra quelli prioritari in ambito ESG a cui è collegato parte del meccanismo di matching, il piano intende diffondere all’intera popolazione aziendale il commitment verso le tematiche di sostenibilità.

Struttura Retributiva del Management di Italgas

Le retribuzioni dell’Amministratore Delegato e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche sono adeguatamente bilanciate tra una componente fissa congrua rispetto alle deleghe e responsabilità attribuite, e una componente variabile definita entro limiti massimi e finalizzata ad ancorarne la remunerazione alle performance effettivamente conseguite.

Inoltre, in linea con le best practice internazionali, sono presenti meccanismi di “claw-back” finalizzati al recupero della parte variabile dei compensi che risulti non dovuta, in quanto percepita sulla base di obiettivi raggiunti a seguito di comportamenti dolosi o gravemente colposi (o, comunque, posti in essere in violazione delle norme di riferimento) o di dati che si fossero rivelati manifestamente errati.

La nostra Politica retributiva non prevede Stock Options.