Piano Strategico
Il nostro Piano Strategico 2023-2029 prevede investimenti per 7,8 miliardi di euro. Serviranno principalmente a completare la trasformazione digitale e l’estensione delle di distribuzione gas naturale in Italia e in Grecia, proseguire lo sviluppo nei servizi idrici in Italia e supportare la crescita delle attività di efficienza energetica.
Gli obiettivi del nostro Piano Strategico
Gli investimenti saranno destinati allo sviluppo e alla trasformazione digitale della rete di distribuzione gas in Italia e in Grecia e a diventare un player di riferimento nei settori della distribuzione dell’acqua e dell’efficienza energetica, continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici Ue.
Digitalizzazione, decarbonizzazione, economia circolare, formazione, diversità e inclusione si confermano fattori strategici per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita. Risultati che dipenderanno dalle nostre capacità di continuare a scommettere sull'innovazione per metterla a valore attraverso le nostre persone.
Paolo Gallo
AD di Italgas
I numeri del Piano Strategico
Il nuovo Piano Strategico prevede investimenti per 7,8 miliardi di euro. Ecco come vogliamo impiegarli.
-
MILIARDI DI EURO
4,6
Per lo sviluppo e il completamento della trasformazione digitale della rete italiana di distribuzione del gas.
-
MILIONI DI EURO
900
Per lo sviluppo della rete di distribuzione del gas in Grecia a sostengo degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
-
MILIONI DI EURO
800
Per accelerare la crescita del settore idrico e per l’efficienza energetica.
-
MILIARDI DI EURO
1,5
Per lo sviluppo dei bandi di gara per concessioni (ATEM) attese nei prossimi anni.
Trasformazione digitale e sviluppo della rete italiana di distribuzione del gas
Vogliamo investire 4,6 miliardi di euro nel percorso di trasformazione e miglioramento della rete del gas e delle infrastrutture esistenti.
-
MILIARDI DI EURO
2,9
Per le attività di sviluppo e miglioramento delle infrastrutture esistenti.
-
MILIARDI DI EURO
1,6
Per i programmi di trasformazione digitale della rete.
-
MILIONI DI EURO
100
Per la crescita per linee esterne nel settore gas.
-
MILIARDI
1,5
Per lo sviluppo delle concessioni legate alle nuove gare d’ambito (ATEM).
Gli interventi per lo sviluppo della rete di distribuzione in Grecia
Abbiamo destinato 900 milioni di euro per l’estensione e il repurposing della rete del gas greca affinché raggiunga nuove comunità possa accogliere i gas rinnovabili.
Gli investimenti per la diversificazione
Il Piano Strategico prevede 800 milioni di euro per la crescita nei settori idrico e dell’efficienza energetica, nell’ottica della sostenibilità.
-
Oltre 500 milioni di euro
Gli investimenti per crescere nel settore idrico, incluso l’esborso per l’acquisizione delle attività del Gruppo Veolia perfezionata nel corso del 2023.
-
Oltre 300 milioni di euro
L’ammontare previsto per lo sviluppo della ESCo del Gruppo e per operazioni mirate di M&A nel settore dell’efficienza energetica
Sostenibilità: gli obiettivi del Gruppo
Vogliamo favorire il processo di transizione ecologica e ridurre del 33% i consumi energetici netti entro il 2030, rispetto al 2020. Investiamo nell’innovazione tecnologica e nelle start-up all’avanguardia per lo sviluppo di iniziative sostenibili. Inoltre, ci siamo posti l’obiettivo di ridurre del 42% le emissioni climalteranti (Scope 1 e Scope 2) entro il 2030 (baseline 2020) e di ridurre del 33% le emissioni legate alla nostra supply chain (Scope 3) nello stesso arco temporale. I target di riduzione, così definiti, tracciano il percorso del gruppo verso l’obiettivo “Net Zero” entro il 2050.
Visita anche
-
Obiettivi e previsioni
-
Contesto e driver di crescita
-
La nostra visione strategica