Milano, 14 ottobre 2018 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha visitato oggi la sede Italgas di Milano accompagnato dall’Amministratore Delegato della Società, Paolo Gallo.

All’incontro ha preso parte anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sottosegretario agli Affari Regionali Stefano Buffagni e il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Massimo Tononi. La visita è stata l’occasione per illustrare al Presidente del Consiglio le caratteristiche della distribuzione del gas, le sue prospettive di sviluppo, le sfide dell’innovazione e le strategie di Italgas.

Paolo Gallo ha ripercorso i fondamentali del Piano Industriale Italgas 2018-2024 che prevede investimenti per 5,6 miliardi di euro; un Piano che ha tra i principali obiettivi il  consolidamento del settore, nel quale oggi sono presenti oltre 200 operatori, in larga parte di piccole e piccolissime dimensioni, che vedrà Italgas protagonista.
Inoltre, l’altra grande sfida del Piano Industriale è l’innovazione tecnologica alla quale Italgas ha destinato 800 milioni di euro per la digitalizzazione della rete e dei processi; progetto che produrrà importanti miglioramenti in termini di gestione dell’infrastruttura, efficienza e qualità del servizio.

Il Presidente del Consiglio ha visitato i nuovi spazi destinati all’innovazione tecnologica (“Digital Factory”) nei quali team multifunzionali svilupperanno nuove soluzioni IT in modalità Agile e Time-Boxed finalizzate alla trasformazione dei processi aziendali. Questo nuovo luogo di lavoro vedrà il coinvolgimento del personale Italgas e darà spazio e opportunità all’ecosistema delle piccole e medie aziende che vorranno sviluppare, con il supporto dell’azienda, tecnologie e strumenti altamente innovativi. Italgas si riconferma azienda all’avanguardia nel panorama europeo dei distributori di gas e modello di riferimento anche nel campo dell’innovazione.

«Negli ultimi due anni - ha sottolineato Paolo Gallo – Italgas sta vivendo uno straordinario  cambiamento: dal suo ritorno in Borsa è stata capace di avviare importanti trasformazioni organizzative, tecnologiche e culturali. Stiamo investendo sulle persone e sull’innovazione e la visita di oggi del Presidente del Consiglio oltre che un onore, è per me e per le 4 mila persone di Italgas una significativa espressione di fiducia e una conferma della bontà del lavoro che stiamo portando avanti».

Il Presidente del Consiglio visita la sede di Milano

File PDF 359 Kb

Scarica documento