3/5/21

Essere al centro degli investimenti ESG: una grande opportunità, che Italgas può cogliere appieno

IG Focus
 
Crescenti flussi di denaro si concentrano negli investimenti di sostenibilità

L’attenzione degli investitori nei confronti delle tematiche ambientali, sociali e di governance è costantemente aumentata nell’ultimo decennio. Sulla base della convinzione che tali fattori possano avere un sensibile impatto sulle performance di lungo periodo delle società, si sono sviluppati crescenti flussi di raccolta su strumenti di gestione dedicati a specifiche tematiche ESG. Allo stesso tempo, si è progressivamente diffusa l’adozione di criteri di sostenibilità nei “core benchmark” e negli strumenti di investimento passivi, sia fondi aperti sia Exchange Traded Funds (ETFs).   

In Europa in particolare, dove il sustainable investing è sviluppato da tempo, anche i recenti indirizzi di politica economica del programma Next Generation EU si sono orientati su uno sviluppo sostenuto da investimenti “green”, attraverso i mezzi previsti dal “Green Deal”. La stessa crisi originata dal Covid-19 ha reso ancora più evidente l’importanza per le Società di avere modelli di business sostenibili, capaci di contemperare gli interessi dei vari stakeholders.


 

Gli indici ESG sono un punto di riferimento essenziale per gli investitori

In un contesto nel quale è vitale per le società quotate dimostrare i risultati del proprio concreto impegno sui temi di sostenibilità, mancano tuttavia ancora chiarezza e uniformità sugli standard in base ai quali presentare le metriche di sostenibilità

Da questo punto di vista, Indici e rating ESG costituiscono una valida risposta alla domanda da parte degli investitori di potere disporre di dati coerenti, comparabili e trasparenti nel valutare le performance delle singole società.
 
 
Italgas idealmente posizionata, dati gli elevati rating ESG e l’inclusione negli indici-chiave

Per una società quotata come Italgas, riuscire a essere inclusa nei più importanti indici di sostenibilità offre perciò il vantaggio di potere attrarre nel proprio capitale gli investitori che seguono strategie “ESG index-linked”, i quali replicano determinati indici di riferimento costruiti selezionando società che soddisfino i criteri di sostenibilità. 


Un’altra tipologia di asset manager che Italgas può porsi come target grazie a una buona performance ESG è quella di chi segue un approccio attivo e prende le proprie decisioni di investimento tenendo positivamente conto del fatto che la Società sia stata selezionata come componente di rilevanti indici di sostenibilità e goda di elevati rating ESG da parte delle agenzie.


Attraverso rigorosi processi di assessment, Italgas nel tempo ha conseguito importanti inclusioni negli indici di sostenibilità e rating ESG, il cui quadro generale è espresso nella tabella seguente:

 

 

 

dwd

 

 

ultimo aggiornamento 14 May 2021 09:06 UTC