Crescere in Italgas
Crediamo nei talenti e investiamo nel loro sviluppo professionale.
La crescita delle persone è la forza del nostro Gruppo
Continuiamo ad investire nello sviluppo di competenze e capacità dei collaboratori e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo.
Dal momento in cui una persona entra a far parte del Gruppo, noi siamo con lei e la guidiamo nel suo percorso di sviluppo professionale assicurando una costante formazione. Abbiamo studiato percorsi di inserimento personalizzati e volti all’acquisizione di competenze specifiche in ambito tecnico-specialistico: in linea con il nostro obiettivo di ricambio generazionale, vogliamo creare un solido nucleo di giovani, che possa sentirsi parte attiva dell’azienda, prendendo parte alle sfide della transizione energetica che stiamo affrontando.
Lo sviluppo professionale viene supportato con percorsi di crescita nei quali si combinano attività di formazione ed esperienze di mobilità interna, offrendo l’opportunità di un nuovo ruolo, funzione o ambito territoriale. In questo contesto, i temi chiave del percorso di crescita sono inerenti alla cultura aziendale, legata ai valori etici e ai principi di sostenibilità, e la trasformazione digitale, ormai intrinseca nel nostro modo di lavorare.
Le nostre persone sono l’energia del Gruppo, investire nella loro crescita è una nostra responsabilità.
Nel 2022 abbiamo realizzato oltre 132.300 ore di formazione di cui oltre 33.800 ore sui temi di digitalizzazione, con degli obiettivi sempre più sfidanti nei prossimi anni.
Crescere per essere un punto di riferimento
Ci occupiamo di sviluppare le competenze e valorizzare i talenti delle nostre persone attraverso iniziative e progetti virtuosi.
Sviluppiamo competenze
Prevediamo percorsi di formazione e crescita professionale su misura per i nostri talenti. Stiamo vivendo un momento cruciale di evoluzione, in cui la trasformazione digitale e il ricambio generazionale ci stimolano a prevedere attività di sviluppo in cui la Digital Transformation ne è protagonista.
Valorizziamo talenti
Ogni persona in Italgas è dotata di un talento unico e speciale, che tuteliamo attraverso un Programma di sviluppo mirati alla crescita delle professionalità in azienda.
Programmi di Coaching e Mentorship
Il dialogo rappresenta il metodo guida della nostra IG Academy, che costituisce innanzitutto un luogo ideale di confronto e di scambio, perché solo attraverso la condivisione si può crescere, insieme.
Il dialogo è stato anche al centro di WeInspire, il nostro percorso di mentoring e reverse mentoring concepito con il duplice obiettivo di accompagnare nel loro percorso di crescita i responsabili di nuova nomina e di favorire la diffusione di competenze tra generazioni e professionalità diverse.
Nato su iniziativa dei nostri Diversity & Inclusion Ambassador dello stream “Age & Culture”, WeInspire ha visto protagoniste 15 coppie di mentor e mentee provenienti da tutte le società del Gruppo che, da novembre 2022 ad oggi, hanno lavorato insieme, condividendo reciprocamente consigli e suggerimenti per valorizzare ciascuno le proprie unicità, costruendo relazioni solide in grado di fortificare le fondamenta dell’Italgas di oggi e di domani.

I percorsi coaching in Italgas sono strutturati con un approccio empowerment oriented, che coniuga il supporto per l’aumento dell’efficacia su casi reali ad un percorso trasversale di sviluppo personale e professionale; l’obiettivo è quello del miglioramento della prestazione coniugato alla parallela evoluzione dell’individuo.
Programma Leadership al femminile
Il Programma di Leadership Femminile, iniziato nel 2021 e continuato nel 2022, ha l’obiettivo di valorizzare le capacità di leadership delle colleghe di Italgas, anche in considerazione dell’attuale squilibrio di genere e dell’obiettivo di aumentare la presenza femminile nei ruoli manageriali.
Il Programma è composto da molteplici iniziative con l’obiettivo di favorire occasioni di scambio, sperimentazione e ispirazione sui tratti distintivi della leadership femminile. Tali attività coinvolgono anche il networking interno ed esterno, consentendo alle partecipanti al Programma di confrontarsi con professioniste percepite come role model nella loro settore.
Il Programma comprende anche percorsi di mentoring interaziendale e di sviluppo delle competenze strategiche per l’esercizio della leadership inclusiva.
Le colleghe coinvolte nelle iniziative del percorso sono ad oggi circa cinquanta e l’obiettivo è di allargare il perimetro di impatto nel 2023/2024.
L’impatto del percorso è riscontrabile nel miglioramento delle performance individuali delle partecipanti rispetto agli obiettivi assegnati e nell’aumento significativo di donne manager in posizioni strategiche, ma anche con un beneficio diretto per il Gruppo e i team in cui operano.
Opportunità di avanzamento di carriera: IGrow
Uno dei percorsi di carriera del Gruppo Italgas è IGrow, il Graduate Program dedicato a giovani talenti. I partecipanti, grazie all’affiancamento a professionisti e ad una formazione dedicata, vengono accompagnati in un processo di crescita personale e professionale, acquisendo le competenze necessarie per ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno del Gruppo.
Il programma prevede delle job rotation nelle diverse sedi del Gruppo dislocate sul territorio e si sviluppa in due stream: Innovation ed Excellence. I partecipanti allo stream Innovation si occupano di progetti focalizzati su transizione energetica, digitalizzazione e analytics. Lo stream Excellence prevede la partecipazione a progetti ad alto contenuto strategico nelle principali funzioni che guidano la Holding, finalizzati a fronteggiare le sfide quotidiane del business.