Crescere in Italgas

Crescere in Italgas

Crediamo nei talenti e investiamo nel loro sviluppo professionale.

La crescita delle persone è la forza del nostro Gruppo

Continuiamo ad investire nello sviluppo di competenze e capacità dei collaboratori e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo. 

Dal momento in cui una persona entra a far parte del Gruppo, noi siamo con lei e la guidiamo nel suo percorso di sviluppo professionale assicurando una costante formazione. Abbiamo studiato percorsi di inserimento personalizzati e volti all’acquisizione di competenze specifiche in ambito tecnico-specialistico: in linea con il nostro obiettivo di ricambio generazionale, vogliamo creare un solido nucleo di giovani, che possa sentirsi parte attiva dell’azienda, prendendo parte alle sfide della transizione energetica che stiamo affrontando.

Lo sviluppo professionale viene supportato con percorsi di crescita nei quali si combinano attività di formazione ed esperienze di mobilità interna, offrendo l’opportunità di un nuovo ruolo, funzione o ambito territoriale. In questo contesto, i temi chiave del percorso di crescita sono inerenti alla cultura aziendale, legata ai valori etici e ai principi di sostenibilità, e la trasformazione digitale, ormai intrinseca nel nostro modo di lavorare.

Le nostre persone sono l’energia del Gruppo, investire nella loro crescita è una nostra responsabilità.
Nel 2020 abbiamo realizzato oltre 75.000 ore di formazione di cui oltre 20.000 sui temi di digitalizzazione, con degli obiettivi sempre più sfidanti nei prossimi anni.
Alcuni dei principali programmi di formazione sono dedicati ai neoassunti del gruppo e sono arricchiti da testimonianze del Management e casi aziendali.

Crescere per essere un punto di riferimento

Ci occupiamo di sviluppare le competenze e valorizzare i talenti delle nostre persone attraverso iniziative e progetti virtuosi.

Sviluppiamo competenze

Prevediamo percorsi di formazione e crescita professionale su misura per i nostri talenti. Stiamo vivendo un momento cruciale di evoluzione, in cui la trasformazione digitale e il ricambio generazionale ci stimolano a prevedere attività di sviluppo in cui la Digital Transformation ne è protagonista.

 

75000+
Ore
Di formazione nel 2020.
2400
Partecipanti
Hanno aderito a percorsi formativi in modalità “digital learning”.
636
Ore
Di formazione dedicate al programma Giovani laureati

Digital Transformation

Innovazione e digitalizzazione caratterizzano il nostro modo di lavorare e sono quindi al centro dei nostri programmi formativi. Definiamo Digital Transformation le attività di formazione relativa a nuove competenze, Digital Skill, e allo sviluppo di attitudini verso temi digitali, Digital Mindset. Tutto questo avviene grazie alla nostra Digital Factory, una vera e propria “fabbrica di innovazione” aziendale, che stimola la digitalizzazione interna con soluzioni nuove e funzionali.

Il suo contributo è fondamentale per lo sviluppo del Gruppo. Infatti, nel 2020, a seguito di una indagine sulle competenze digitali, abbiamo avviato un significativo piano di reskilling digitale per promuovere la cultura della digitalizzazione e consentire a tutte le proprie persone di conoscere più da vicino le tendenze e le principali innovazioni tecnologiche in corso. Nel pieno dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese nei primi mesi dell’anno, è stato avviato il Percorso Formativo Digitale, attraverso la creazione di una library di pillole digitali, la realizzazione dei Digital Workshop e di specifici  webinar sugli strumenti di collaboration interni, in continuità con le innovazioni tecnologiche sviluppate all’interno della Digital Factory per accelerare e sviluppare un l’attitudine verso i temi digitali.

I programmi di Digital Transformation approfondiscono temi quali:

  • Nuovi scenari tecnologici e le principali applicazioni sulla distribuzione del gas per il management, i quadri inseriti in percorsi di sviluppo e per i giovani laureati.
  • Utilizzo delle piattaforme tecnologiche per i tecnici del contact center.
  • Ruoli e metodologia agile, deployment delle soluzioni tecnologiche e digitali sviluppate nei gruppi di lavoro della Digital Factory, per le persone coinvolte nei progetti innovativi di digitalizzazione.
  • Cyber security.

Ruoli e metodologia agile, deployment delle soluzioni tecnologiche e digitali sviluppate nei gruppi di lavoro della Digital Factory, per le persone coinvolte nei progetti innovativi di digitalizzazione.

Valorizziamo talenti

Ogni persona in Italgas è dotata di un talento unico e speciale, che tuteliamo attraverso un Programma di sviluppo mirati alla crescita delle professionalità in azienda.

Competenze manageriali

Rafforziamo il sistema di competenze manageriali, che prendono in considerazione l’intraprendenza, l’orientamento al futuro, la connessione e la leadership di ogni singola risorsa.

Gestione delle performance

Garantiamo la gestione delle performance, inteso come momento dedicato alla valutazione e alla raccolta di feedback del proprio lavoro, per far in modo di coniugare obiettivi professionali e obiettivi aziendali.

Crescita dei talenti

Promuoviamo il potenziale di ogni risorsa, perché solo attraverso una valutazione continua e gli stimoli adeguati, ogni persona può tendere all’eccellenza.

La Scuola Italgas, il nostro programma di formazione e sviluppo

La Scuola Italgas è giunta alla sua seconda edizione con il coinvolgimento di  60 partecipanti. il percorso è composto da un momento di bilancio delle competenze, effettuato tramite sessioni di development center, a seguito del quale viene co-costruito, con Line Manager e Risorse Umane, un piano di auto-sviluppoattività di sviluppo del potenziale e delle competenze manageriali attraverso la metodologia del self empowerment.

Nel corso del 2021 è previsto il lancio della 3° edizione.

 

Italgas Leadership Way, il programma dedicato al middle management

Nell’ambito della digitalizzazione, nel 2020 si è concluso “Italgas Leadership Way”, il programma biennale per il nostro middle management. Il programma si sviluppa in quattro moduli:

  • due moduli di approfondimento di contenuti business svolti in collaborazione con SDA Bocconi School of Management;
  • due moduli di valutazione del potenziale e sviluppo delle capacità con la metodologia empowerment.

Il programma ha coinvolto un gruppo di 36 colleghi provenienti da diverse aree aziendali, per un totale di 486 ore, con l’organizzazione di due moduli realizzati in collaborazione con SDA Bocconi: “Mastering Digital Evolution” e “Corporate Entrepreneurship”.

La valutazione delle performance come momento di crescita professionale

Nel piano di sviluppo delle persone di Italgas, la gestione delle performance rappresenta uno dei pilastri fondamentali, che si concretizza attraverso molteplici progetti. Nel corso del 2020 sono proseguiti la mappatura del potenziale manageriale dei dirigenti di più recente inserimento, anche ai fini dell’aggiornamento del Succession Planning, e i percorsi di Coaching individuale per i dirigenti e quadri che nel corso dell’anno hanno acquisito ruoli di maggiore responsabilità.

MAPPATURA 9BOX

Il processo 9box è stato avviato nel 2018 e al terzo anno di realizzazione costituisce un momento importante di crescita della cultura manageriale della valutazione delle risorse. Anche nel 2020, per tutti i dirigenti, i quadri e i giovani laureati è stata svolta la revisione della mappatura interna di potenziale e performance secondo la metodologia 9Box che ha coinvolto tutti i direttori di area e i capi unità. La mappatura nei diversi cluster ha consentito di individuare le persone da inserire in attività di sviluppo di ruolo e coloro da valorizzare attraverso programmi di sviluppo accelerato. L’ultima edizione ha coinvolto tutta la popolazione interessata dai percorsi di sviluppo, per un totale di 700 persone circa. Quest’anno, con l’inclusione di tutti gli impiegati, il perimetro della popolazione valutata di estenderà a circa 2.550 persone.

Vuoi lavorare con noi?

Ci sono posizioni aperte per ognuna delle aziende del nostro gruppo. Ti riconosci in uno dei profili che stiamo cercando?

Condividi i nostri principi?

Digitalizzazione e innovazione, sicurezza e tutela dell’ambiente, inclusione e diversità. Sono questi i principi cardine che orientano il nostro lavoro.

Ultimo aggiornamento: